Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mauro1983

moneta di che tipo?

Risposte migliori

mauro1983

salve ragazzi un mio amico mi a detto di postare questa moneta perche lui non è registrato di che tipo si tratta

post-33100-0-82157700-1357489980_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

eh il rovercio..,?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mauro1983

e un po consumato ma se mi dite a che cosa appartiene ci penso io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Sembrerebbe francese.........................

Distingui qualche lettera!!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mauro1983

bravissimo ottimo ti darei un bacio ahahah, a me sembrava romana pensa te

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

bravissimo ottimo ti darei un bacio ahahah, a me sembrava romana pensa te

Ehm! Ehm! va bene anche una stretta di mano... ;- )

Se la spiegazione data alla particolare iconografia del verso è corretta (e non c'è motivo per dubitarne), ovvero che la frase "Domine probasti me et cognovisti me" sia legata all'accusa di intelligenza con il nemico che investì Francesco II dopo la vittoriosa battaglia di Fornovo poi dimostratasi infondata (??!!), l'emissione di questa moneta e delle altre con lo stesso motto è da considerare successiva al 1495 (6 luglio 1495) e quindi nel periodo 1495 - 1518.

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Se la spiegazione data alla particolare iconografia del verso è corretta (e non c'è motivo per dubitarne), ovvero che la frase "Domine probasti me et cognovisti me" sia legata all'accusa di intelligenza con il nemico che investì Francesco II dopo la vittoriosa battaglia di Fornovo poi dimostratasi infondata (??!!), l'emissione di questa moneta e delle altre con lo stesso motto è da considerare successiva al 1495 (6 luglio 1495) e quindi nel periodo 1495 - 1518.

Con ogni probabilità la moneta è da ascriversi a un periodo decisamente successivo, ossia al duca Ferdinando (1612-1626). La letteratura classica la assegnava a Francesco II, ma gride dell'epoca di Ferdinando citano "quattrini con la fiamma" che con ogni probabilità sono queste monete.

D'altronde il motto "domine probasti" è stato ampiamente utilizzato anche dai successori di Francesco II, tanto che fu ancora impresso sulle mezze lire emesse a inizio 1700 dall'ultimo duca Ferdinando Carlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti