Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistare i 2 Fdc o PP singolarmente o meglio l'intero divisionale?

Tale dubbio mi è venuto ieri in un negozio di numismatica.

Presenti 2 venditori che operano,con proprio negozio,nella stessa città.

Mi sono trovato per caso in tale negozio con mio cognato,che andando a sciare,voleva portare un ricordo della vacanza.

Uno dei negozianti,asseriva che su sua base ventennale di venditore,non era conveniente collezionare i 2 euro e in generale l'euro.L'altro era di parere contrario.Asseriva che non andava assolutamente comprato il divisionale ,chiaramente sul piano economico,e quindi meglio acquistare i singoli 2 FDC o PP nel mio caso che colleziono i 2 Fdc e PP.

Inoltre asseriva che i prezzi attuali sono speculativi e tra alcuni anni saranno in discesa.

Asseriva inoltre che non è conveniente acquistare le monete d'oro emesse dalle zecche di stato in quanto non saranno mai rare e avranno sempre il valore del peso in oro.

E portava ad esempio le varie 50000 e 100 000 Lire in oro della zecca italiaana.

Ul discorso parte dal fatto che chiedevo al disponibilità del 200 vaticano in Oro.

Meglio puntare su monete effettivamente circolanti e nel caso di monete in oro meglio quelle di investimento o quelle di Vittorio Emanuele III.

Mi ha confuso le idee.

L'altro venditore però era di parere contrario.

Che dite?

meglio acquistare i singoli 2 Fdc o Pp o i divisionali per procurarsi i 2 presenti in essi.!!

E nel caso di acquisto di monete in ORO?

Che fare!!!!

Inviato

ha ragione quello che dice che i prezzi attuali sono speculativi e che scenderanno tra alcuni anni , tanto come giustamente fa notare non son monete rare

stesso discorso sulle monete dell oro , tu prendile a peso che rischi solo la variazione del valore del metallo.

le commemorative in oro della repubblica adesso le prendi al peso , mentre all emissione te le facevano pagare di piu

tutti questi commercianti tirano l acqua al loro mulino , fanno il loro interesse , non il tuo !

Inviato

aggiungo:

i 2€ fdc-pp è meglio acquistarli appena emessi o dopo alcuni anni e se si....quanti anni dopo....

Inviato

@@allessay

Riguardo all'oro dipende da quello che vuoi tu: se ti piacciono le monete d'oro in €uro e te lo puoi permettere fai bene a prenderle, devi però farlo senza pensare ad un'investimento, se vuoi invece solo investire in oro è evidente che la convenienza è quella di prendere dei marenghi a peso, per le divisionali è lo stesso discorso, se le collezioni fai bene a prenderle, se cerchi invece solo il FDC prendile solo quando non puoi farne a meno e orientati verso le seriette o le monete da rotolino, come credo tu sappia comunque, è meglio non pensare molto a rivalutazioni etc., anzi è meglio non pensarci proprio, a proposito, cosa intendi per monete PP ?

Altra cosa che ho imparato col tempo: non avere mai fretta di comprare una moneta appena uscita......................

Awards

Inviato

Sul fatto che i prezzi siano speculativi è poco ma sicuro, che scenderanno in futuro non sono del tutto convinto.... dipende.

Per esempio la divisionale 2002 del vaticano costa già parecchio, e non penso scenderà granchè, anzi la vedo solo in salita...

Awards

Inviato

sei a livello di dobloni d oro o di monete romane o rinascimentali di primo livello

non vedo grandi spazi di rivalutazione

dai tempo al tempo e vedrai.......

Inviato

cosa intendi per monete PP ?

Penso intenda i 2 euro proof (fondo specchio) ;)

Awards

Inviato

Che sciolto è Polierte Platte, in tedesco.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.