Vai al contenuto
IGNORED

tesoretti contenenti fiorini


Broggio87

Risposte migliori

cari tutti,

per motivi di studio sto cercando di recuperare tutti gli articoli su cui riesco a mettere le mani su tesoretti (già pubblicati o anche solo segnalazioni del ritrovamento) contenenti fiorini di Firenze e/o loro imitazioni. Ringrazio molto in anticipo chi vorrà aiutarmi segnalandomi qualche titolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille della segnalazione, però fa parte dei tesori che conosco già :) oltre al volumetto edito dalla Baldassarri che mi ha gentilmente segnalato ho anche la pubblicazione di Luciano Lenzi...

grazie mille di nuovo per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gentile Broggio87,

mentre le stavo rispondendo, vedo che hanno già provveduto ad indicarle il Ripostiglio delle Logge dei Banchi schedato anche in NumisMap (progetto in via di costruzione al quale se vorrà poi potrà anche lei contribuire, come tutti gli altri utenti interessati).

Colgo l'occasione per segnalare a lei e ad altri utenti che un estratto in pdf del piccolo catalogo edito nel 2000 (la parte iniziale e finale) si trova ora qui: http://www.academia.edu/2199638/Il_tesoretto_di_Banchi_un_ripostiglio_pisano_di_monete_auree_medievali

Si spera presto di rifarne un'edizione aggiornata, visto che il riordino del monetiere del Museo Nazionale del Museo di San Matteo dove è conservato è quasi completato. Ma penso che in tal caso il suo relatore(trice!) - se il suo nick non mi inganna - sarebbe tra i primi ad averne la notizia, ovvero ad essere coinvolto.

Per il momento sono di fretta, ma nel caso vedrò se riesco ad indicarle qualcun'altra delle mie schedature in merito.

Visto l'interesse della sua ricerca, spero che anche altri utenti intervengano, così come che lei ci tenga aggiornati sugli eventuali progressi del suo studio, ovviamente di pari passo con l'eventuale edizione.

Un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


gentile Monbalda,

grazie mille anche delle sue utili segnalazioni. In particolare per NumisMap, mi sembra un progetto molto interessante (mi sono già iscritto al sito).

Certamente non mancherò di segnalare i progressi del lavoro...

La ringrazio in anticipo per le segnalazioni future!

cordialmente

Broggio87

Modificato da Broggio87
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.