Vai al contenuto
IGNORED

Lira Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Acquistata verso fine dicembre, oggi è finalmente arrivata.

Lira s.d.

D/ CAR EM D G DVX SAB P PED - Busto del Duca rivolto a dx, con il collare. Sulla spalla dx, rosone ferma mantello.

R/ + / I N / VIRTVTE (con T E in nesso) / TVA nel campo, tra due rami d'alloro; all'esergo: sigle di Zecca (AV in nesso)

Ag? peso: 10,03 gr diametro: 33,68 mm Sfasamento assi: 60°

MIR 628b; Sim 48/2

Lira da 3 per scudo

Tutte le ordinanze la prescrissero al taglio di 19.1/3 pezzi al marco e al titolo di en. 10.18.

Ordinanze:

1580 per Nizza

27/1/1581 per Torino

17/3/1581 per Torino

12/6/1581 per Aosta

4/9/1584 per Aosta

15/6/1587 per Torino, Vercelli, Nizza, Asti e Aosta

23/8/1589 per Torino

14/1/1591 per Chambéry

15/2/1601 per Torino

14/1/1630 per Torino

In quest'ultime il taglio fu portato a 19.1/5 pezzi al marco e il titolo a den. 8.12.-

Se ne ordinarono per marchi 40.000 con le mezze e le doppie lire al molinetto, ma non vennero coniate.

Per Torino risulta un'emissione per 526 marchi dal febbraio 1580 al marzo 1583.

(Simonetti)

Gli esemplari recanti le sigle A ed AV, risultano essere estremamente rari [...] (Cudazzo)

Traina (il linguaggio delle monete, Sesto Fiorentino 2006) in merito alla moneta:

IN VIRTUTE TUA

IN VIRTU' DEELLA TUA POTENZA (FAMMI GIUSTIZIA) Giuditta 16,16

Carlo Emanuele I, Duca di Savoia XI.

Aosta, Asti?, Nulla, Vercelli, lira (anche Chambéry per Biaggi; Orlandoni indica Aosta, invece di Asti)

(pag. 216)

Torino, lira, mezza lira (Biaggi indica in modo dubitativo anche Aosta e Vercelli per la mezza lira).

[...]

ANALISI:

materiale: peso e diametro quasi coincidono con i dati riportati dai cataloghi. Corrosioni diffuse e sedimenti di terra potrebbero far pensare ad un'anima in CU o BR, ma, dopo un'attenta analisi, potrebbe rivelarsi AG (ricordiamo che venne battuta in Ag 850).

Analisi moneta: confrontando la moneta con la foto del lotto 335 dell'Asta Montenegro I - ma ancor di più con le foto in B/N di Simonetti 48/6 (per Vercelli) - non si rilevano scostamenti particolari o dettagli differenti. Buona impressione e grandezza delle leggende al D/ e dell'impresa al R/.

Più avanti posterò le foto.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , dopo queste interessanti note aspettiamo con curiosita' l' immagine del tuo nuovo esemplare

Scusatemi, sono un po' febbricitante e oggi non ho tirato fuori stativo e arnesi :( Domani se sto meglio allego, anche perchè mi interessa il vostro parere :)

N. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

attendiamo le tue foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che mi dite?

Savoiardo s'è un po' espresso a riguardo, per MP, ma mi piacerebbe avere anche qualche altro parere. Dovrei anche recuperare un po' di acido...

N.

:shok: :shok: :shok:

acido????

non ti capisco....

comunque ribadisco che mi sembra che di argento in questo tondello ce ne sia veramente pochino.... il che mi lascia dubbioso....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa sera sottopongo le tue foto agli amici del Circolo Nmismatico di Beinasco , sono curioso di sentire il parere di Ingrao

grande esperto di falsi d'epoca... sono curioso anche io di sapere il suo parere....

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok: :shok: :shok:

acido????

non ti capisco....

comunque ribadisco che mi sembra che di argento in questo tondello ce ne sia veramente pochino.... il che mi lascia dubbioso....

si scusami, influenza... :( cmq dovrei verificare che sia argento ;) quello intendevo!

Come potrei verificare "da me" la composizione del metallo senza avere strumenti a disposizione?

N.

ps. grazie ragazzi :)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei che fossero le foto ma in effetti, così postate, di argento se ne vede pochino, è vero che non era 999 però.............

pss... io un pochino ci spero, mica troppo... ma se si rivelasse un falso d'epoca, mica lo butterei :D

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


pss... io un pochino ci spero, mica troppo... ma se si rivelasse un falso d'epoca, mica lo butterei :D

N.

ci mancherebbe, averne di falsi dell' epoca, dipende però da quanti eurini gli hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

sono daccordo anche io sull'importanza della moneta anche come falso... anzi come niko già sa anche io avevo fatto una offertina per questa interessante moneta... buona o no ...

posso solo dire che quelle che ho visto io in collezione di un grande collezionista sabaudo ( non si vedono tutti i giorni!) erano di buona lega... e intendo che si vedeva che erano d'argento, come tutte le lire di quell'epoca... così sembra una mostura di bassa lega, anche se la fattura sembra discreta (per ciò che si vede...) .... magari è una prova di conio in rame.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sei buono eh Savo?

:pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo anche io sull'importanza della moneta anche come falso... anzi come niko già sa anche io avevo fatto una offertina per questa interessante moneta... buona o no ...

posso solo dire che quelle che ho visto io in collezione di un grande collezionista sabaudo ( non si vedono tutti i giorni!) erano di buona lega... e intendo che si vedeva che erano d'argento, come tutte le lire di quell'epoca... così sembra una mostura di bassa lega, anche se la fattura sembra discreta (per ciò che si vede...) .... magari è una prova di conio in rame.... :pardon:

Grazie :)

son curioso di sentire il responso di Ingrao... :)

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa ad esempio l'ho potuta tenere in mano...

post-201-0-06542100-1357755144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.