Vai al contenuto
IGNORED

gian galeazzo visconti verona


Risposte migliori

buona sera ,

sono stefano un principiante

ho acquistato tempo fa ad un mercatino alcune monetine

questa sembra quella del mio avatar.

chiedo cortesemente commenti e impressioni.

mi sembra lega argento.

cordiali saluti,stefano

post-33553-0-47362400-1357763096_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è denaro per milano- non Verona - che è questo:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=548988

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/24440/verona-gian-galeazzo-visconti-1387-1408-denaro/

'

D/ MLI VERONE 3 c

R/ COMES VIRTUTUM

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo è come questo:

MV00176ALIS.jpgMV00176ALIS.jpgDenaro (con MEDIOLANI)
1395-1402 (Gian Galeazzo Visconti: II periodo, Duca di Milano)
mistura, g ; Ø mm 15,1

© 2002-2013
Link al commento
Condividi su altri siti


denaro con mediolani, e' vero , intravedo non molto facilmente , ma leggo mediolani .

grazie per aiuto, mi ha ingannato il fatto che il mercatino era in provincia di verona, cosi' ho pensato moneta di vr .

mi affascina molto il periodo medievale, anche la croce, molto ben rifinita .

a duca,grazie per aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


denaro con mediolani, e' vero , intravedo non molto facilmente , ma leggo mediolani .

grazie per aiuto, mi ha ingannato il fatto che il mercatino era in provincia di verona, cosi' ho pensato moneta di vr .

mi affascina molto il periodo medievale, anche la croce, molto ben rifinita .

a duca,grazie per aiuto

se sei all'inizio e ti piace la monetazione Medievale, ti consiglio di leggere anche questo....

https://sites.google.com/site/lbcoins/home/it/argomenti/iconografia

Link al commento
Condividi su altri siti


oh , si questo sito lo avevo seguito e mi e' stato di aiuto per la ricerca del denaro

proprio la croce al mercatino mi ha spinto all acquisto della moneta.

immagino anche che la qualita e tipo di incisione risentano degli anni passati e dell usura inevitabile ed del periodo in cui sia stata coniata .

spero di trovare ancora di queste occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei all'inizio e ti piace la monetazione Medievale, ti consiglio di leggere anche questo....

https://sites.google.com/site/lbcoins/home/it/argomenti/iconografia

Ciao Profausto, mi complimento per il lavoro che svolgi in questa sezione, hai scritto tu l'articolo sull'iconografia delle monete medievali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto, mi complimento per il lavoro che svolgi in questa sezione, hai scritto tu l'articolo sull'iconografia delle monete medievali?

Ciao Gaff..

Grazie ......ma non è merito mio...

saluti e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti


porta il nome di verona perche` gian galeazzo visconti conquisto` verona e quindi emise monete con il titolo

ci son anche monete del duca di milano con il titolo di signore di pavia , cremona e addirittura genova

credo comunque che questa moneta circolasse in tutti i territori sotto il suo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti


la stessa monetina esiste anche in versione padovana.

nel caso di padova, pare, che l'emissione sia postuma al suo possesso della città o che comunque non abbia fatto in tempo a circolare come "moneta cittadina" trattandosi di fatto di un'emissione celebrativa di un titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

>Visto che Grigioviola ha citato anche il denaro per Padova di G.G Visconti, per conoscenza lo posto

da ns catalogo

denaro_1388-1390_14023.jpg denaro_1388-1390_14024.jpg • COMES • VIRTVTVM •

In cerchio croce gigliata

+ MELI • PADVE • 3C'

Nel campo in cerchio G Z.

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto c e` da chiedersi se queste sian monetazioni per il ducato o solo per la citta` in fin dei conti quando venezia si prende la terraferma nella prima meta` del 1400 emette monete per la circolazione in una singola citta` come brescia o verona per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto c e` da chiedersi se queste sian monetazioni per il ducato o solo per la citta` in fin dei conti quando venezia si prende la terraferma nella prima meta` del 1400 emette monete per la circolazione in una singola citta` come brescia o verona per esempio

Le monete sono emesse come conte di Vertus ( a seguito del matrimonio con Isabella di Valois) - Duca di Milano lo diventerà quando compera il titolo dall'Imperatore Venceslao nel 1395

Link al commento
Condividi su altri siti


la stessa monetina esiste anche in versione padovana.

nel caso di padova, pare, che l'emissione sia postuma al suo possesso della città o che comunque non abbia fatto in tempo a circolare come "moneta cittadina" trattandosi di fatto di un'emissione celebrativa di un titolo

Non riesco a capire cosa intendi per " celebrativa di un titolo".... :nea: Gian Galeazzo, sposa nel 1360 Isabella di Valois e di li a poco acquisisce il titolo di Comes di Vertus- nel 1387 con un colpo di mano ( verso Bernabo') .diventa Signore assoluto di Milano, tra quel periodo e il 1391 sottomette prima Antonio della Scala e poi Francesco da Carrara sempre come Comes ... Infatti il titolo di Duca lo compera nel 1395 dall'Imp. Venceslao. Penso pertanto che le monete abbiano fatto in tempo a circolare anche a padova prima della morte del Visconti avvenuta nel 1402

Link al commento
Condividi su altri siti


come prima discussione sono felice e onorato dei vostri interventi , spero di collaborare e portare qualche aiuto anche io in futuro.

sono appassionato , ma non approfondisco l argomento cosi' come voi tutti.

voglio condividere con voi pero' la gioia per questa "mia " prima mediovale, mai incontrata in un semplice mercatino.

mi sembra di avere qui un piccolo tesoro.

la croce mi e' sembrata particolare e diversa ..........., poi il medioevo un periodo buio e difficile

buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire cosa intendi per " celebrativa di un titolo".... :nea: Gian Galeazzo, sposa nel 1360 Isabella di Valois e di li a poco acquisisce il titolo di Comes di Vertus- nel 1387 con un colpo di mano ( verso Bernabo') .diventa Signore assoluto di Milano, tra quel periodo e il 1391 sottomette prima Antonio della Scala e poi Francesco da Carrara sempre come Comes ... Infatti il titolo di Duca lo compera nel 1395 dall'Imp. Venceslao. Penso pertanto che le monete abbiano fatto in tempo a circolare anche a padova prima della morte del Visconti avvenuta nel 1402

con celebrativa di un titolo mi sono espresso male. intendevo: celebrativa di una conquista, padova per l'appunto.

se la mia memoria non mi inganna, avevo letto (saccocci? crippa? altro?) che l'emissione "padovana" in realtà sarebbe stata coniata a ridosso o subito dopo la riconquista di Padova da parte di Francesco II e quindi, di fatto, non avrebbe mai circolato nel territorio come "moneta cittadina".

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.. pero' non ho trovato finora un riscontro sicuro sulla circolazione o meno, in luogo della moneta.

Ad esempio mentre cercavo altre cose, sulla Rivista Italiana di Numismatica , in uno scritto di Giuseppe Gavazzi del 1892 che descriveva un grosso di Verona, leggo quanto segue: ""........Che Giangaleazzo Visconti intendesse uniformare la monetazione pei suoi differenti domini, alla milanese, ne abbiamo altri esempi nei denari di Padova o di Verona fatti sul preciso modello di Milano,

...... e prosegue....Tutto ciò dimostrerebbe la corrispondenza della monetazione del nostro Visconti per Milano e per Verona nel grosso, nel pegione e nei loro spezzati, come è pure di Padova pel denaro. Forse anche, se non tutte, parte delle monete delle città soggette a lui (Siena eccettuata) sarebbero state coniate in luogo con punzoni milanesi, seppure non sono semplicemente un prodotto della zecca di Milano....."

Leggendo anche del ritrovamento nel secolo scorso di un tesoretto (se non ricordo male ,vicino a Lecco ) riconducibile alla fine del 1300-primi 1400,dove fra gli altrri, figuravano denari del .G Visconti per i Milano- Verona e Padova

ed ancora, se i denari fossero stati effettivamente coniati in luogo,la moneta poteva circolare...da subito.

Capisco che quanto sopra citato ,sono documenti superati, sono interpretazioni..... sarebbe interessante comunque avere riferimenti piu' attendibili...'

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.