Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1943


Risposte migliori

possiedo una lira del 1943 in stato di spl+ ma c'è una cosa che mi sono sempre chiesto.. la monetazione del 1936 viene considerata di grado R e infatti gli esemplari sono poco più di 100000 pezzi... allora come mai la monetazione del 1943 viene comunque considerata di grado R nonostante ne siano state prodotte piu di 11 milioni di pezzi? Oltre alla tiratura ci sono altri aspetti da considerare in questa annata?

Grazie a tutti per le risposte che darete :) voglio togliermi questo dubbio che mi attanaglia da un po'

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo anche che il 43 è meno raro del 36,,,dovrebbe esser messo NC per me :)

ad ogni modo dipende sempre quante ne sono state ritirate dalla circolazione e quante invece son rimaste nelle case degli italiani dopo la guerra :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io la penso così.. il 43 dovrebbe essere messo in grado NC .. poi come dici tu e anche Danielucci dipende dalla reperibilità... quindi stando a quello che dite di questi fantomatici 11 milioni di pezzi se ne possono trovare esigue unità ora giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

secondo me la moneta venne ufficialmente coniata in 11.500.000 esemplari, ma probabilmente solo una parte di questi entrò in circolazione. Molte rimasero in zecca e nelle varie tesorerie provinciali. Poi gli eventi precipitarono e oltre ad andare perdute le altre alla fine della guerra vennero vendute come metallo. L'epopea imperiale italiana era finita. Non credo che ne siano rimaste molte nelle case degli italiani, almeno con questo millesimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la moneta venne ufficialmente coniata in 11.500.000 esemplari, ma probabilmente solo una parte di questi entrò in circolazione. Molte rimasero in zecca e nelle varie tesorerie provinciali. Poi gli eventi precipitarono e oltre ad andare perdute le altre alla fine della guerra vennero vendute come metallo. L'epopea imperiale italiana era finita. Non credo che ne siano rimaste molte nelle case degli italiani, almeno con questo millesimo.

Direi che posso solo darti ragione.. è un aspetto che non avevo considerato :) Grazie per la spiegazione esaustiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho la fortuna di avere quella lira del 43 bellissima e il 50 cent sempre del 43 qfdc ed è una gioia guardarle ogni volta :)

Riesci a postare una foto così da poterla ammirare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ho la fortuna di avere quella lira del 43 bellissima e il 50 cent sempre del 43 qfdc ed è una gioia guardarle ogni volta :)

Si, sono suggestive, perchè sono le ultime monete del Regno d'Italia...un pezzo della nostra storia che se ne andava probabilmente per sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.