Vai al contenuto
IGNORED

Due Rottami


Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare questi due rottami, mi rendo conto che l'impresa sia ardua...............mooolto ardua........

E' solo una mia curiosità, mi piacerebbe però sapere cosa sono, il più piccolo ha un diametro di circa 19,0 mm., l'altro di 22,0 entrambi in rame, come datazione direi intorno al 1750 circa, non riesco a leggere nessuna data, e nessuna cifra di un possibile valore facciale, solo sulla moneta più grande mi sembra di intravedere l'aquila austriaca.........

Grazie comunque a tutti fin da subito...............

MEDUSA

post-28784-0-22809800-1357853145_thumb.j

post-28784-0-40057300-1357853169_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sarebbe ancora il rottame più piccolino da identificare, mi basterebbe anche solo un indicazione approssimativa su dove cercare, :pardon:

Grazie

Trovato: la piccoletta è 1 Pfennig del 1765 in rame, gr. 2,4, diametro 19,9 mm. emessa sotto Maria Teresa d'Austria, Arciduchessa regnante etc. etc.

anche questa come stato di conservazione direi qFDC...............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@profausto Alla mia manca la legenda "1 kreuzer", dovrebbe essere 1 pfennig, da quello che ho decifrato dai frammenti del millesimo, (una volta capito dove guardare) del 1765, a quanto pare sono monete emesse senza segni di zecca,

Approfitto dell'occasione oltre che per ringraziarti anche per complimentarmi con te, ma anche con tutti gli altri utenti che come te seguono le monetazioni antiche, purtroppo la mia cultura numismatica si ferma al 1800 o giu di li, non ho mai avuto in mano una moneta romana ma anche avendola avrei difficoltà a capire di cosa si tratti, arriverei al massimo a capire che è vecchiotta ma nulla più...........

Vi invidio, non perchè non sia contento di collezionare €uro o monete moderne ma.............forse avrei preferito seguire la vostra strada, conoscere come voi la storia antica ed avere la sensazione unica di avere in mano monete affascinanti come quelle che sicuramente possedete e delle quali conoscete ogni particolare.

Per cambiare comunque ormai è tardi, faccio meglio non pensarci e dedicarmi alle prossime emissioni in €uro..............

Grazie

Medusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, non avevo letto il tuo messaggio modificato...... :pleasantry: ......per quanto riguarda il contenuto del tuo ultimo post,non so se è cosi' per tutti ma personalmente sono convinto che a spingere l'interesse per le monete antiche, sia la passione per storia , ritengo determinante utilizzare correttamente le fonti numismatiche per lo studio della storia e degli aspetti sociali, politici ed artistici dei vari periodi,' perchè la storia della moneta è soprattutto la storia del popolo che la usa.

Per quanto riguarda le scelte, non è mai tardi per iniziare ad interessarsi di altre tipologie che non sono le monete moderne, basta averne voglia....., poi ,,sono sicuro che la curiosità trascina verso la passione.....mentre continui a collezionare le ultime emissioni degli euro commemorativi, puoi cominciare a mettere in biblioteca qualche testo. p.es..... di monetazione ...medievale ecc..

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.