Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo 5 lire collo lungo


Risposte migliori

Salve a tutti, vi mostro il mio primo 5 lire collo lungo 1850 Genova.

Ha una patina incredibile, a tratti iridescente (ma mi rendo conto che con le mie foto non si evince) ; che ne pensano i più esperti di questa monetazione riguardo la conservazione?

Grazie a tutti come sempre :)

p1112879.jpg

p1112878.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Dalla foto, la patina purtroppo non si nota assolutamente.

Moneta in buona conservazione, direi un BB. Il R, come quasi sempre è migliore del D (che presenta diverse aree di usura soprattutto sulla testa del Sovrano). Noto molti segni sui campi maggiormente al R e parecchi colpi ai bordi.

I rilievi nel complesso sono belli, una foto migliore, possibilmente senza le dita, renderebbe più giustizia alla moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto, la patina purtroppo non si nota assolutamente.

Moneta in buona conservazione, direi un BB. Il R, come quasi sempre è migliore del D (che presenta diverse aree di usura soprattutto sulla testa del Sovrano). Noto molti segni sui campi maggiormente al R e parecchi colpi ai bordi.

I rilievi nel complesso sono belli, una foto migliore, possibilmente senza le dita, renderebbe più giustizia alla moneta.

Carlo

Ti ringrazio dell' intervento ma non mi trovo per niente con la conservazione che hai ritenuto dare a questa moneta :)

L' unica usura che vedo è su barba e capelli, ma non è comunque un usura importantissima ; al rovescio parli di molti segni, io ne vedo solo uno sullo scudo ; i perecchi colpi al bordo non sono altro che quelli di una moneta di seconda classe con bordo deturpato.

Giusto per un confronto inserisco il link di una discussione in cui anche tu hai definito q.bb uno scudo che a mio modo di vedere è anni luce da questo : delle due l' una, o in quella discussione si trattava al massimo di un mb e c' è stato un "ubriacatura" generale, o questo è uno scudo splendido.

Senza voler creare alcuna polemica ci mancherebbe altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


compliementi per il tuo primo scudone collo lungo...l'R/ migliore del D/ dove l'usura sul regnante si vede, qualche segno sui campi in particolare un graffio sullo scudo all'R/...la patina che dici non si vede dalle foto...come conservazione un BB/SPL a mio giudizio in virtù dell'R/ che considero uno SPL e il D/ che considero un BB...

Link al commento
Condividi su altri siti


compliementi per il tuo primo scudone collo lungo...l'R/ migliore del D/ dove l'usura sul regnante si vede, qualche segno sui campi in particolare un graffio sullo scudo all'R/...la patina che dici non si vede dalle foto...come conservazione un BB/SPL a mio giudizio in virtù dell'R/ che considero uno SPL e il D/ che considero un BB...

Grazie :)

Scansioni, chissà se va meglio....

5lire1850gd.jpg

5lire1850g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di primo impatto avrei inizialmente detto un BB/SPL, ma con le successive foto inserite, a mio parere nel complesso siamo sul qSPL

Le prime foto non rendono molto bene oltre che la qualità della patina, anche le condizioni dei rilievi, che risultano più appiattiti del dovuto, paradossalmente, si apprezzano meglio nelle scansioni.

L'usura al dritto c'è e questo è innegabile, ma è davvero minima, mentre al verso si nota, qui ancora in modo più impercettibile, solo nella parte centrale dello scudo. Il bordo non è perfetto, presenta alcuni inestetismi sia al dritto che al verso, come spesso accade in questi grossi moduli, ma nel complesso è una stupenda moneta e non credo che la conservazione complessiva si possa discostare molto da un BB/SPL o un qSPL, naturalmente tu che hai la possibilità di visionarla dal vivo saprai in quale direzione sia giusto orientarsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione degli stati sardi è sempre stata di una rarità superiore rispetto al regno , la moneta in questione non è malvagia , anzi , se non fosse per i bordi , stemma nel recto e dettagli nel fronte sono discreti . Purtroppo presenta quei maledetti colpi che la declassano , a mio parere ad un BB/BB+ .

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono riuscito a catturare la patina di cui parlavo :)

Notate la differenza con la prima foto, sembra un altra moneta, forse per questo rimango un pò turbato quando sento parlare di BB :)

p1112916.jpg

p1112919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle ultime foto è tutto un'altro aspetto e si intravede anche la bellissima patina...in mano deve essere stupenda...

cambia anche il mio giudizio...non sarebbe un'eresia definirla SPL...dalle foto magari qSPL

complimenti ancora :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni,moneta bellisima,chiunque commerciante la venderebbe da SPL /SPL+ rimanendo con i piedi

perterra QSPL, la corona e' leggibile,ovvio che i capelli manca qualcosina altrimenti sarebbe FDC.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a me piace, ma non sono un decimalista.... penso che sia una moneta che fa piacere guardarla dal vivo e tenerla in mano... sinceramente non mi perderei tra gli SPL o i qSPL penso che sia certamente più di un BB per questa tipologia....

Link al commento
Condividi su altri siti


me gusta muy bonita ti dico solo che ne vorrei una per parei in collezione :hi: ci siamo come pezzo fossi perito la chiuderei qspl/spl minime striature nel rovescio uncolpeto al ciglio sul dritto con lieve usura di circolazione :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


ascolta, questa moneta non e' facile da fotografare... capisco... il tuo problema, per me la moneta e' tranquillamente un qSPL. Per rendere meglio spara la luce perpendicolare alla moneta, cogli il riflesso e scatta la foto... senza flash

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me uno SPL se lo merita

E' lo stesso millesimo e zecca con cui iniziai io i 5L colli lunghi... e in effetti è quella che compare più frequentemente e si trova bella senza spendere un botto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Le ultime foto sono decisamente più decenti e si possono apprezzare meglio i dettagli della moneta che, ad onor del vero, sfiora lo SPL..

Si giudica (ed è già difficile farlo con la moneta in mano) solo dalle foto postate e le prime francamente erano piuttosto bruttine, per cui, come vedi, si possono prendere delle cantonate.

Non ho metri di giudizio a corrente alternata o umorali, giudico solo sulla base di quello che vedo ed ad onor del vero mi pare che quasi nessuno abbia espresso giudizi sulla prima foto ma solo sulle ultime, un attimino....più chiare . Comunque, come vedi, ho l'onestà intellettuale di fare le rettifiche di prassi non certamente perché mi hai fatto notare altri giudizi che ho espresso su altre monete anche diverse dalla tua (su cui concordavano, mi sembra, altri utenti).

Incidente chiuso :good:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessunissimo incidente, nemmeno sfiorato, ci mancherebbe altro :)

Hai ragione, le prime foto erano davvero bruttine.

A presto e buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.