Vai al contenuto
IGNORED

restauro monete di rame


Risposte migliori

avrei una domanda da sottoporvi: una moneta di rame che presenti una superficie "opaca", con zone di microporosità dovute verosimilmente alla permanenza nella terra potrebbe essere trattata con qualche prodotto (olio, grasso, vernici ecc.) al fine di ravvivarne e rendere più leggibili i rilievi senza che questi incentivino ulteriormente la corrosione?

potreste consigliarmi qualche prodotto “sicuro”?

grazie

saluti

piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è proprio questo, non c'è alcuna traccia di patina, è rame nudo, opaco e senza tracce di ossido, come se fosse stata in un ambiente aggressivo a lungo

grazie

@piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno riesce proprio a notare qualcosa di strano nella leggenda della moneta e a consigliarmi qualche trattamento innocuo per evidenziarlo?

riguardo la rarità che chiede Bavastro saremmo RRRR ;

@+piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra completamente priva di patina, comunque con la pasta per monete tipo " Reinascence"( si scrive così) o con un po' d'olio di vasellina dovrasti migliorare la situazione.

Ti sconsiglio altri trattamenti

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piotr,

se, come penso proprio, la moneta è stata già immersa in acqua demineralizzata e non di rubinetto, allora concordo con Gianluca e Daniele: olio di vaselina per togliere l'opacità della moneta senza innestare nessuna reazione chimica pericolosa. In caso contrario, prima immergi in acqua demineralizzata per un po'.

Tu che la vedi bene, sei sicuro che si tratti della variante imperaPore?

In tal caso, complimenti.

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i suggerimenti e complimenti a Toto per l'individuazione della variante della quale, anche se dal vivo si percepisce un po' meglio, non ne ho la certezza; appena posso cercherò di andare da un numismatico per periziarla;

l'ho avuta così, solo lavata e spazzolata con acqua del rubinetto; quanto tempo dovrei lasciarla nell'acqua demineralizzata prima di procedere con l'olio di vaselina?

saluti

@piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ...

quanto tempo dovrei lasciarla nell'acqua demineralizzata prima di procedere con l'olio di vaselina?

saluti

@piotr

111712[/snapback]

Ciao Piotr, lasciala un tre giorni da subito, non tardare cioè ad immergerla, e poi asciugala con l'aria calda di un asciugacapelli subito prima di dare l'olio. Per il futuro ricorda che il rame non donrebbe mai essere lavato con l'acqua del rubinetto, ma solo quella demineralizzata, soprattutto in casi come questo perché la superficie è diventata porosa... L'acqua del rubinetto contiene il cloro.

Facci sapere,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovenale, come va?

Il cancro del bronzo deve essere complesso, ma (come scritto anche su Lamonetapedia) si sa che

È dovuto all'azione di sali (in particolare di sali di cloro)
. Quidi meglio non rischiare di avviare il processo chimico/fisico complesso proprio col il cloro contenuto nell'acqua del rubinetto, soprattutto se la moneta è porosa ma direi che è sempre meglio evitare.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'escrescenza di metallo quella che si vede tra "E" e "RE" e la testa? Se è così credo che si tratti effettivamente della variante/errore "Imperapore" (anche la posizione della stanghetta della P penso sia inequivocabile).

Sull'eventuale restauro non mi saprei pronunciare.

Qualcuno mi può illuminare sull'effettivo grado di rarità di questa moneta? Alfa e Krause non la considerano così rara e danno quotazioni normalissime, Montenegro e Gigante invece la danno come R4 senza valutazione. :huh: ???

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della conferma medioman;

si, si tratta proprio di un rilievo (conio rotto?): è tipico della variante?;

posso chiederti dove hai recuperato queste interessanti informazioni?

riguardo alla rarità: non avendo cataloghi di monetazione moderna mi sono riferito all'unico pezzo che sono riuscito a rintracciare nei cataloghi d'asta che possiedo (collezione Mantegaza 1997), dove viene classificato RRRR e quotato 500k£; non è peraltro riportato nemmeno nella collezione Verri di Bancaintesa, che pure contempla la variante "a rovescio" del Dieci centesimi

grazie ancora

@piotr

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao piotr, proprio quella escrescenza di metallo a forma di rombo (che effettivamente sembra una frattura di conio) mi porta a pensare che sia da considerare tipica della variante, infatti osservando questo esemplare si notano le stesse fratture di conio e il tondello abbastanza "deformato" come il tuo (la mia è stata pure pesantemente spatinata/lucidata, purtroppo :angry: :aug:):

1c1808mimperapored0oq.th.jpg1c1808mimperaporer6ex.th.jpg

Ho provato a editare la foto della tua:

post-199-1144453346_thumb.jpg

spero che ora si vedano meglio le "analogie".

Tornando ai cataloghi, ho controllato meglio e Montenegro 2004 la dà come R3; sempre Montenegro ma anche Alfa e Krause (mi pare) indicano una "tiratura" di 20000 pezzi con quest'errore, ma purtroppo non dicono in base a cosa scrivono questo.

Il Gigante indica 3 errori simili: 1 Lira e 5 Soldi "Imperarore" (rispettivamente coll. Mantegazza, unico esemplare noto - e coll. Curatolo) e un 10 centesimi "Imperapore", tutti dati come R5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.