giorgio cicardini Inviato 28 Marzo, 2006 #1 Inviato 28 Marzo, 2006 moneta dal peso di 1,5 grammi e di 16/16,5 mm di diametro. nessuna nota da aggiungere. giorgio cicardini Cita
chersoblepte Inviato 28 Marzo, 2006 #2 Inviato 28 Marzo, 2006 É una commemorativa per Costantinopoli, appena posso do un'occhiata al RIC per darti una classificazione più precisa ;)... Cita
chersoblepte Inviato 28 Marzo, 2006 #3 Inviato 28 Marzo, 2006 Purtroppo dalla foto (e temo pure avendola in mano :unsure:) non si legge bene l'esergo ed è difficile dare una classificazione sicura: Ae3 Follis D/ CONSTAN-TINOPOLIS Testa laureata ed elmata, busto rivolto a sinistra con mantello imperiale e lancia R/ --- La Vittoria, in piedi, rivolta a sinistra, su una prua, impugna lancia e scudo E/ SMTS(?) La zecca è sicuramente Tessalonica, dipende dall'ultimo segno in esergo, se riesci a vederlo: - se è Δ (delta) allora è RIC VII (Thessalonica) 188 [330-333; C³] - se è Є (epsilon) allora può essere o, come sopra, RIC VII (Thessalonica) 188 [330-333; R²], o RIC VII (Thessalonica) 230 [336-337, S] Su quest'ultima possibilità non vorrei sbagliarmi, ma non mi sembra ci siano differenze trai due riferimenti del RIC... come si fa a capire qual'è quello giusto :blink:? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..