Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, vi sottopongo un difficile lavoro di identificazione e valutazione di un dupondio.

Questa moneta è da anni in possesso di un mio amico, ( non collezionista ) ed io a furia di continue ricerche tramite il vostro sito sono sempre più convinto che sia Pertinace.

Voi che ne dite? cosa potrei offrire al mio amico per comprarla?

Scusate la scarsa qualità delle foto, ma non riesco proprio a fare di meglio è la prima volta che posto una mia foto e già questo mi rende felice.

Grazie a chi mi darà un consiglio e una classificazione ( forse)

post-12140-0-77312000-1358284151_thumb.jpost-12140-0-24473800-1358284255_thumb.jpost-12140-0-58011500-1358284320_thumb.j

Inviato

Il ritratto sembra il suo, il RIC lista diversi dupondi, ma bisognerebbe interpretare il rovescio.

Supporter
Inviato

Sulla destra della divinità si legge EORUM e quello che in foto sembra un pallino bianco, penso sia un globo o una stella consunta.

Inviato (modificato)

Sono sicuro che si tratta proprio di Pertinace :) bella moneta

Dovrebbe essere il RIC IVa 31, dupondio

D: IMP CAES P HELV PERTIN AVG, busto radiato a destra

V: PROVIDENTIAE DEORVM COS II, la Provvidenza stante a sinistra tende entrambe le braccia verso una stella

Non trovo una foto del dupondio, è piuttosto raro, l'iconografia è questa, presa dal verso di un suo denario.

post-18735-0-74769600-1358287270_thumb.j

[edit]

corretta la legenda del dritto

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

ops...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

ops...

Modificato da Exergus

Supporter
Inviato

Grazie exergus, però sopra ai raggi del diritto si legge ELV

Inviato

Scusa... ho sbagliato di riportare la legenda del dritto: IMP CAES P HELV PERTIN AVG

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

mi associo alla catalogazione di Exergus, dupondio Ric IV n.31 - Cohen 51

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius

Supporter
Inviato

Grazie a tutti, ma non vi sbilanciate a dirmi cosa posso spendere ? e se vale la pena di comprarlo?

Inviato

Parere assolutamente personale.

Vale la pena comprarlo? Dipende... a te interessa?

Non è in buone condizioni, ma il ritratto sono sicuro che in mano è meglio che in foto, e un bronzo di Pertinace non capita tutti i giorni, personalmente mi piacerebbe averne uno, anche in queste condizioni.

Il prezzo? Non andrei oltre i 100 euro, possibilmente meno... 50 ancora meglio :) qualcuno non lo prenderebbe mai, ma secondo me, non sono acquisti che si fanno per un ritorno economico, io vado a sensazione, è una moneta ricca di fascino, di uno dei miei personaggi preferiti. Tieni anche conto che se intendi prenderlo per investimento, senza un certificato di lecita provenienza non puoi venderlo.

La decisione spetta a te.

Pertinace

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie exergus per la dritta, infatti io voglio comprarlo per tenerlo e non venderlo, anche perchè la mia piccola collezione consiste nel raccogliere una moneta per ogni imperatore e famigliare, non mi interessa se MB, BB o altro, basta che si veda il ritratto.

P.S. naturalmente è un'impresa quasi impossibile, con pochi soldi, ma me la stò cavando bene.

Inviato

Grazie exergus per la dritta, infatti io voglio comprarlo per tenerlo e non venderlo, anche perchè la mia piccola collezione consiste nel raccogliere una moneta per ogni imperatore e famigliare, non mi interessa se MB, BB o altro, basta che si veda il ritratto.

P.S. naturalmente è un'impresa quasi impossibile, con pochi soldi, ma me la stò cavando bene.

Pertinace è uno di quei casi che se vuoi un bronzo ben conservato ti sveni...

Il ritratto mi piace, se non la vuoi tu fammi sapere :blum:

Inviato

comprala che e` rara !

non strapagare

cmq complimenti a me pertinace e` uno di quelli che manca

se la vuoi scambiare ti do un aemilianus provinciale

Supporter
Inviato

Mi spiace, ma un'altro Pertinace a questo prezzo non penso di trovarlo mai più, poi di Emiliano per fortuna ho un sesterzio, appena MB, trovato qualche anno fà su ebay e che nessuno aveva riconosciuto ( manco io a dire il vero )

P.S. ma se voglio contattare uno di voi in MP, devo aspettare di avere 30 post? grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.