Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
10tony89

Notizie su Gamberini di Scarfea Cesare

Risposte migliori

10tony89

Buonasera a tutti, nell'ambito dello studio dei gettoni di necessità mi sono imbattuto diverse volte in questo nome, chiedo a tutti voi lamonetiani se qualcuno conosce/ha conosciuto Gamberini di Scarfea Cesare, se è ancora vivo e se avete contatti di questo numismatico...

Da quel poco che sono riuscito a trovare dovrebbe essere di Bologna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10tony89

Mi è stato riferito che Gamberini è deceduto parecchi anni fa, possibile che nessuno abbia sue notizie? Questa discussione mi ricorda questa: http://www.lamoneta.it/topic/100516-numismatica-marin-di-milano-ve-la-ricordate/ come è possibile che nel giro di una decina d'anni non si sappia più niente di queste persone, numismatiche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Cesare Gamberini di Scarfea è stato un grande numismatico del '900, credo sia morto negli anni '80. I suoi studi si sono soffermati soprattutto sulle imitazioni e sulle contraffazioni in Italia e all'estero, ti posto l'immagine di una delle sue opere più famose.

post-8785-0-91394000-1358494387_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Ciao tony, non mi pare che sia proprio una situazione identica, ho fatto una ricerca su internet inserendo il nome del Gamberini ed escono centinaia di voci, per qul negozio di numismatica non esiste nulla di nulla.

Se ricordo bene il Gamberini aveva pubblicato anche sulle monete di Venezia ma non siamo al limite degli anni '90 ma abbastanza prima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

....questa discussione mi era sfuggita, sovrapposta evidentemente da molte altre......

Cesare Gamberini di Scarfèa lo possiamo certamente definire uno dei grandi "Vecchi" della numismatica italiana e non solo. Sono decine le opere che ha pubblicato su vari temi; spesso solo dei volumetti, ma molto pratici e divulgativi.

Per quello che riguarda me e la monetazione veneziana, che è la mia passione, non posso che lodare il Gamberini per aver dato alle stampe il "Prontuario Preziario delle monete di Venezia" che fu il primo tentativo di condensare in un volumetto "tascabile" l'immane produzione di monete da parte di Venezia, dalle monete degli Imperatori, fino al Risorgimento.

Certo è un condensato, come dicevo sopra, con non poche lacune e molte informazioni tralasciate e omesse, ma è un prontuario e come tale va preso. So che la prima edizione uscì nel 1960 ed altre seguirono, fino alla ristampa anastatica che ne fece la Forni Editore di Bologna.

Ormai il prezzario che fa delle monete è desueto (credo non fosse attendibile più di tanto nemmeno nel 1960), ma ciò che riguarda la cronologia delle emissioni e la metrologia dei pezzi - per me - è ancora sufficiente, considerate anche le dimensioni del libro.

Sempre per Venezia fece un'altra specifica pubblicazione riguardante le monete imitate o contraffatte da varie zecche, al tipo di quelle veneziane.

Continuo più tardi

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Scusa l'interruzione...

dicevo del volumetto sulle imitazioni e contraffazioni delle monete veneziane; il titolo è "Appunti di Numismatica Veneziana" ed il medesimo tema è anche inserito nel contesto del volume che sopra ti hanno postato.

Con il Gamberini ci siamo qualche volta scritti; ero sempre io che domandavo e lui rispondeva. Un vero Signore affabile e disponibile.

Se mi permetti ti racconto come lo conobbi (mai di persona)...era il 1987, già avevo acquistato alcune sue pubblicazioni e ne conoscevo quindi la fama di buon conoscitore di monete veneziane; avevo acquistato una moneta che riportava da un lato uno strano segno che non riuscivo a decifrare, sembrava una "r" in corsivo alle spalle del doge inginocchiato.

Da nessuna parte, nonostante gli sforzi profusi, ero riuscito a reperire il suo indirizzo (internet non esisteva e non figurava nemmeno nelle guide telefoniche), finché un giorno, per lavoro, dovendo consultare la "Guida Monaci" (volume che elencava le persone cospicue di ogni azienda o ente), trovai il suo nome come Console Onorario della Repubblica di San Marino.

Scrissi quindi a quell'indirizzo riportato (mettendo un francobollo nella busta per l'eventuale risposta) esponendogli le mie perplessità su quella monetina.

A distanza di due settimane mi arrivò la sua risposta, su carta intestata, dove si definiva a stampa: "cultore di Storia Economica , Numismatica e scienze affini", e come indirizzo la Casella Postale n. 440 di Bologna.

Rispose al mio quesito e mi comunicò anche il suo indirizzo di casa ed il suo numero telefonico. Tutto qua. :pardon:

Altre corrispondenze ci furono successivamente, come quando si offrì di spedirmi il volumetto di "Appunti di Numismatica veneziana" che aveva come "omaggio per la recensione"; cosa che accettai immediatamente.

Dopo circa due anni il nostro rapporto epistolare si interruppe, così, come succede spesso, ad un certo punto non avevo altre informazioni da chiedergli...... non ho idea quando sia mancato, ma credo che non sia passato molto tempo dalla nostra ultima corrispondenza.

Mi auguro di esserti stato utile.

Saluti

Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10tony89

E' una bella storia, comunque mi risulta che sia venuto a mancare proprio nei primi anni 90... purtroppo anche io avrei voluto porgli alcune domande circa una sua opera del 1974 "Quando mancano gli spiccioli..." un volumetto che consiglio veramente a tutti i collezionisti di Regno e Repubblica e che fino ad ora è rimasto unico nel suo genere e che tratta delle monete di necessità o succedanei della moneta in determinati periodi della storia italiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Per i collezionisti di gettoni e' molto interessante questo testo piu' recente

PITOTTO Paolo , Igiene=Benessere Testimonianza attraverso gettoni , medaglie , placchette Centro Stampa Regione Piemonte Torino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Ho ricontrollato le annate del Rivista Italiana di Numismatica: fino al 1988 il nome di Gamberini Cesare figura tra l'elenco dei soci.

Non appare più in elenco invece nel RIN del 1989, dove è presente questa breve notizia:

Riunione del Consiglio del RIN del 10 ottobre 1988: "Si prende atto con rammarico del decesso di Gamberini Cesare di Bologna".

Non ho trovato però la data precisa della morte, nè un necrologio nella successiva annata della Rivista Italiana di Numismatica.

Modificato da legionario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77

Riporto in alto la discussione

chiedendo notizie a chiunque ne avesse

circa il destino toccato alla collezione del Gamberini.

Ancora integra? Esitata? Nel caso in quale o quali cataloghi d'asta?

Avrei la necessità di studiare un esemplare di cui si dichiarava possessore

in un suo studio del 1977 sui talleri del leone ma di cui purtroppo non fornisce ne illustrazione

ne descrizione.

Grazie a chiunque fosse in grado di fornirmi notizie in merito anche in MP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×