Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA ESPOSIZIONE NAZIONALE MILANO 1881


magellano83

Risposte migliori

Supporter

Un singolare contenitore, questo della Johnson, non mi era mai capitato prima di vederlo. L'anellino che passa per un foro della cornice dà l'idea di essere stato praticato a posteriori, forse l'oggetto era nato come piccolo fermacarte o soprammobile.

Dico questo perché è visibile un solo lato della medaglia che può anche essere cambiata con una dello stesso formato.

La scritta al recto denota quanto fosse proteiforme la produzione della notissima Casa milanese,dalla incisione di stambi per medaglie ai bottoni e ai chiodi a borchia per tappezzeria.

A tuo parere, l'anellino è coevo all'oggetto o aggiunto dopo ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


saprò darti maggiori informazioni riguardo l'anello appena ho in mano la medaglia...

l'oggetto mi ha colpito molto più per il contenitore johnson (che anche io non avevo mai visto) che per la medaglia stessa ed è per questo che l'ho presa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

saprò darti maggiori informazioni riguardo l'anello appena ho in mano la medaglia...

l'oggetto mi ha colpito molto più per il contenitore johnson (che anche io non avevo mai visto) che per la medaglia stessa ed è per questo che l'ho presa :)

Infatti ! hai fatto benissimo, un oggettino interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Molto interessante, complimenti.

Certo è che la medaglia è perfetta, vista così, non come la mia che ho ereditato da parenti ed è tutta rovinata....ci avranno giocato a tombola?


post-21005-0-35591100-1358445520_thumb.j

post-21005-0-06272600-1358445555_thumb.j

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Strana davvero : più che usurata, sembra avere ricevuto numerosi colpi sui bordi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@sandokan ricevuto la medaglia..devo dire che è davvero un'oggetto curioso ed interessante...l'anello alla cornice è coevo e c'è il suo attacco direttamente sul retro come si può vedere dalle foto

post-26969-0-63777500-1359450237_thumb.j

post-26969-0-98784200-1359450251_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e questa è la cornice chiusa con la pubblicità al retro...

volendo è possibile mettere medaglie diverse basta che il diametro e spessore sia lo stesso....

post-26969-0-82179000-1359450450_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.