Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione messicane


azaad

Risposte migliori

Supporter

Ed ecco i nuovi due pezzi da 8 messicani appena arrivate a casa da un noto sito d'aste danese.

Durante l'asta in realtà aspiravo ad un meraviglioso pillar dollar di filippo V, e solo con un'offerta buttata lì per caso mi sono aggiudicato queste due. Ho qualche problema nel catalogarle: dovrebbe trattarsi di due pezzi da 8 reales coniate a guanajuato o Città del Messico, ossia KM A376.1 oppure A376.2. Voi sapete dirmi qualcosa in più?

2vwz5td.jpg

29nx7us.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto le hai pagate per curiosita` ?

sono 2 bellissime monete

e` la prima emissione quella chiamata hooked neck eagle ed e` stata battuta solo nel 1823-24 dopo la caduta dell impero di iturbide

sono entrambe di citta` del messico come puoi vedere dalla zecca M col pallino

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Innanzitutto ben tornato dall'esilio e grazie per la risposta.

ho pagato tutte e due le monete circa poco più di 200 euro coi diritti d'asta, quindi poco più di 100 euro l'una, un pezzo non affatto alto per due monete che proprio comuni non sono. Non è un caso che ho buttato lì un'offerta ma non pensavo affatto di aggiudicarmele, mentre le mie attenzioni erano tutte rivolte ad un bellissimo 8 reales di filippo V in condizioni eccezionali.

Ero convinto che il segno di zecca fosse legato alla sigla J.M., che a questo punto suppongo sia la sigla dello zecchiere o qualcosa di simile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho sempre pensato che, rispetto ad altri stati, il world coins trattasse proprio il Messico in modo molto particolareggiato.
Riguardo appunto questo stato ci sono un' infinità di notizie: zecche, tipi diversi, ritagli d'immagini, varietà con foto ecc. ecc.
Sto notando però che le due monete postate sono apparentemente uguali ma con molte differenze.

Sono indubbiamente km#A376.2 entrambe, ma in buona sostanza per il 1824 zecca M° (città del messico) questo codice racchiude tutte le possibili varianti senza alcuna nota...

mentre ho trovato delle differenze visibili ad occhio nudo (foto)

Due monete magnifiche.... complimenti!

per me il conio dell'aquila di fianco con il collo chino verso il serpente (proprio il tipo postato) è molto più elegante rispetto quello con l'aquila di fronte ad ali spiegate e testa semi-ritta.

post-27461-0-62910500-1358593832_thumb.j

post-27461-0-88219300-1358593842_thumb.j

post-27461-0-79209500-1358593855_thumb.j

post-27461-0-25187700-1358593865_thumb.j

post-27461-0-43222000-1358593876_thumb.j

post-27461-0-60425400-1358593885_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco i nuovi due pezzi da 8 messicani appena arrivate a casa da un noto sito d'aste danese.Durante l'asta in realtà aspiravo ad un meraviglioso pillar dollar di filippo V, e solo con un'offerta buttata lì per caso mi sono aggiudicato queste due. Ho qualche problema nel catalogarle: dovrebbe trattarsi di due pezzi da 8 reales coniate a guanajuato o Città del Messico, ossia KM A376.1 oppure A376.2. Voi sapete dirmi qualcosa in più?2vwz5td.jpg29nx7us.jpg

Monete davvero ottime sia per al conservazione sia per il prezzo a cui le hai comprate!

Complimenti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altre differenze si notano nella distanza testa serpente-testa aquila, il fogliame (alloro?) in basso sulla sinistra sono completamente diverse. Sono monete estremamente affascinanti, anche se solo una entrerà a far parte della mia collezione tipologica di larghi moduli messicani. Se comincio con le varianti di conio è finita

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche se solo una entrerà a far parte della mia collezione tipologica di larghi moduli messicani. Se comincio con le varianti di conio è finita

Ardua scelta.... sarà quella con Libertad visibile sul berretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

si, anche perchè presenta un dritto meglio conservato e nel complesso è più piacevole. L'altra credo finirà su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto !

i conii in questo periodo erano ancora fatti a mano , da qui le differenze

comunque il messico per 500 anni e` stato uno dei piu` grossi produttori di argento del mondo e la zecca di citta` del messico e` stata una delle piu` attive , con produzione che inizia nel 1520-30 con carlo e giovanna subito dopo la conquista spagnola

queste eagles verso la fine del 1800 erano battute in messico e poi esportate in cina dove la monetazione era basata sull argento difatti se vedete la produzione finisce nel 1905 circa

nel mezzo hai una incredibile varieta` che va dai pillar di carlo V ai cob dei filippi per tornare ai pillar del 1732 che poi cambiano nel 1770 circa

questi per me fan parte della monetazione sudamericana che si evolve con criteri nazionali sulla base del sistema spagnolo (ca cui deriva anche il dollaro americano)

JM sta per joaquin davilla madrid lo zecchiere tra 1809 e 1833 per la zecca di citta` del messico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma infatti è per questo che seguo con particolare piacere la monetazione messicana. La coniazione di argenti per la circolazione, in particolare di larghi moduli prosegue con continuità e un numero enorme di tipi dal 1520 fino a 1979, col 100 pesos Morelos, e consente di seguire l'evoluzione artistica e storica della moneta in pratica fino all'altro ieri, caso abbastanza unico al mondo, dato che in larga parte delle nazioni mondiali la coniazione di argento declina dopo la prima guerra mondiale per divenire estremamente saltuaria dopo la seconda guerra mondiale. Nel '79-80 una terribile speculazione sull'argento fece sì che la coniazione di moneta d'argento per la circolazione perdesse completamente ogni senso, e che questo fosse praticamente abbandonato, salvo ormai eccezioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.