Vai al contenuto
IGNORED

32° Convegno di Torino - 23/24 Marzo + Mostra


Risposte migliori

A parte i soliti prezzi altini delle monete e i pochi espositori/visitatori, mi ha fatto molto piacere rivedere gli amici "sabaudi" nuovi e non. Ho conosciuto Ingrao dal quale ho acquistato il volumetto sui falsi, altri illustri collezionisti :hi:

poi pranzetto dietetico con Daniele e Fabio :blum: :rofl:

Un paio di ottimi scambi :yahoo:

Giornata veramente piacevole

Andrea

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono riuscito a venire e me ne rammarico moltissimo.

Grazie a Danielone per le belle immagini. Dei falsi esposti qualcuno sa dirmi se erano di buon livello??

Sul volumetto ci saranno qualche foto di questi famosi falsi??

Un ringraziamento particolare per l'evento, al Dott. Montenegro,(e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione) per l'impegno profuso in questi anni per mantenere Torino all'altezza del contesto numismatico internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Rientrato poco fa dal Convegno di Torino, devo esprimere la massima soddisfazione per la riuscita dell'evento.

Gli interventi svolti nella mattina di sabato, già preannunciati in questa discussione da centurioneamico, non hanno deluso le aspettative ed anzi si sono rivelati di estremo interesse.

Tutti bravi e competenti i Relatori ma una menzione speciale la merita indiscutibilmente proprio Francesco (centurioneamico) per l'impegno, la dedizione, l'inventiva (le vetrine all'interno delle quali erano sistemati i falsi sono opera Sua) e l'estrema competenza che ha dimostrato in occasione del Suo intervento.

Di fronte all'impegno ed alla passione di Francesco, ma vorrei ricordare anche Marco, che presidiava le vetrine e l'Ing. De Bernardi che ha tenuto un'applaudita relazione presentando un dispositivo di Sua invenzione per accertare la composizione delle leghe binarie delle monete, viene da chiedersi non tanto quale sia il ruolo del Volontario privato in numismatica ma piuttosto cosa accadrebbe se questo tipo di Volontariato di qualità non esistesse........

Ottimo come sempre l'intervento del Dott. Catalli sul tema degli illeciti monetari e delle relative sanzioni a cui ha fatto seguito la piacevolissima dissertazione sull'argomento delle "truffe monetarie", ma in chiave più letteraria, del Dott. Filippo Fornari (Nevius sul Forum), autore dell'avvincente giallo numismatico dal titolo "La Signora degli Inferi" (di cui ho anche acquistato una copia con dedica dell'Autore.. :pleasantry: .).

Ha chiuso la mattinata il Prof. Panizza illustrando, con piglio estremamente cordiale, la sua esperienza personale in materia di "beni rifugio e crisi dei mercati".

Nella sala opposta a quella delle Relazioni (e dove il venerdì si è svolta anche l'asta nr. 3 della Ditta Montenegro S.a.s.), era in corso il Convegno numismatico, che ha visto la presenza di una quindicina di espositori e di un buon numero di visitatori.

Mi è parso che anche la parte commerciale del Convegno sia stata più che soddisfaciente.

Ringrazio tutti gli amici che già conoscevo e quelli che ho incontrato per la prima volta, ai quali rinnovo i saluti.

Alla prossima. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo sono riuscito a partecipare solo al pomeriggio e per poco tempo ma sono stato veramente contento di rivedere l amico andyscudo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato ho passato un'ottima mattinata.

Incontrato amici del forum Lamoneta, conosciuto andyscudo.

Il lavoro di Francesco ( centurioneamico ) e il suo gruppo Phalantos > superlativo in tutti i sensi, mi chiedo se non ci fosse il loro contributo il convegno come sarebbe !!!

Molti tavoli espositori erano vacanti.

per Centurioneamico > Prenoto una copia delle varie Relazioni.

Mi associo alla richiesta di altegiovanni, se sul volumetto saranno messe le foto dei falsi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono potuto intervenire solo Sabato verso le 11,30 e purtroppo non sono riuscito a seguire le interessantissime conferenze proposte che avevano come filo conduttore "la falsificazione delle monete dall'antichità ai tempi moderni", non sono riuscito a conoscere o rivedere alcune persone come ad esempio Bizerba, Savoiardo e Piergi00 ma ne ho riviste con molto piacere altre che era parecchio che non incontravo quali Francesco, Marco, Luca e Danielone, molti altri però erano gli utenti li presenti, ho rivisto Mr. Palanca, Snam e Andyscudo ed ho conosciuto persone simpaticissime come l'inventore del metodo Archime-de, l'ing Pierluigi De Bernardi che con pazienza illustrava il suo metodo per l'analisi di leghe binarie tramite il peso specifico e Filippo Fornari, l'autore de "la signora degli inferi" che già molti prima di me hanno conosciuto e apprezzato la sua simpatia.

Ecco io ritengo che queste siano le cose che rendono importanti queste manifestazioni, lo scambio di opinioni e la conoscenza di nuove cose e persone che possono solo arricchirci, magari non economicamente ma culturalmente si.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

Un sincero ringraziamento va, prima di ogni cosa, a tutti coloro che sono intervenuti al convegno sia come uditori/visitatori sia come conferenzieri.

Ringrazio in particolar modo Eupremio Montenegro e Luisa Valle che ci hanno dato la possibilità, ancora una volta, di fare cultura; ringrazio l'amico De Bernardi che ci ha presentato il suo strumento di misura, il sempre brillante Catalli (sempre capace di catturare l'attenzione dei presenti), Filippo Fornari che ha letteralmente "sfogliato" le pagine della nostra storia più recente per parlare di alcuni tra i falsari più famosi dei nostri tempi ed infine il Dott. Panizza che ci ha dipinto lo scenario economico che stiamo vivendo dal suo punto di vista.

Ringrazio tutti gli amici del forum che mi hanno dedicato il loro tempo visitando l'esposizione e soffermandosi a scambiare 4 chiacchiere.

Un grazie particolare all'amico Michele (Bizerba) che incontro sempre con vero piacere e con cui scopro sempre più di avere tante affinità intellettuali.

Tra i visitatori ho avuto il piacere di avere il grande amico Albero Trivero che stimo moltissimo.

Grazie a tutti coloro che hanno fin qui commentato l'evento inserendo anche alcune significative immagini (grazie danielone!!).

Un ringraziamento molto sentito va agli uomini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino ed al soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte e Valle d'Aosta dott. Federico Barello, che ci hanno pregiato della loro presenza durante le conferenze ed ai quali ho avuto l'onore di fare da guida presso l'esposizione dei falsi.

Infine il ringraziamento più grande va ai miei più stretti collaboratori senza i quali non avremmo potuto fare tutto quello che avete visto, i miei amici Marco Camatari, Luca Crivellari e Luigi Baravalle, membri di questo forum e dell'Ass. Phalantos.

Per rispondere a quanti chiedono delle monete esposte:

Sugli atti saranno pubblicate le foto dei materiali, tra cui numerosi ingrandimenti fotografici che spiegano il perchè le monete sono da ritenersi false.

Per rispondere a chi chiede se i falsi esposti erano di alto livello posso dire che, sentendo i pareri di molti visitatori, alcuni esemplari erano secondo loro buoni. Come ho già scritto, dimostrerò l'esatto contrario pubblicando gli ingrandimenti sugli atti.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


ma noooooooooo c'era anche Alberto Trivero....il mitico Antwala...mannaggia li pescetti, avrei tenuto a conoscerlo, di sicuro non posso andare in Cile per farlo

Anche io sarei interessato ad avere copia degli atti, se mi spiegate come averli....

Link al commento
Condividi su altri siti


chiaramente mi accodo, delucidateci.

se mi ricordo chiedo al Dott. Montenegro domenica mi pare che doveva preparare una prefazione sulla giornata :hi: speriamo che anche Pier si ricordi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Purtroppo la concomitante assemblea della S.N.I. non ha aiutato......d'altra parte anche in quest'ultima c'erano argomenti importanti, come avrete letto nel sunto fatto da @@dabbene.

In ogni caso sarei anch'io lieto di leggere, se fossero disponibili, gli atti del convegno.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uscita degli atti é prevista tra qualche mese pertanto possiamo sfruttare questa stessa ddiscussione per prenotarne una copia. Gli atti raccoglieranno lapprofondimento dei temi trattati dai relatori nonché le foto dei materiali esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Bravi; io confermo il mio interesse ad averne un esemplare.

Grazie.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente confermo il mio interesse per glia atti. Fra l'altro mi hanno rifierito di alcuni falsi fatti molto bene che meriterebbero un bello studio. Ringrazio Centurioneamico per il lavoro svolto e per la Sua straordinaria disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

E' con immenso piacere che Vi annuncio finalmente l'uscita del tanto atteso libro degli Atti del 32° Convegno di Torino tenutosi lo scorso marzo 2013.

post-66-0-84987700-1394105569_thumb.jpg

Il libro è costituito da 120 pagine formato A4 con tantissime foto, ingrandimenti, tabelle e didascalie interamente a colori; raccoglie i lavori di tutti e 5 i relatori oltre alle foto di ben 72 monete + 2 coni, esposti durante il convegno.

Il libro sarà acquistabile versando un contributo all'Associazione Numismatica Taurinense di 12€ cadauno (+ eventuali spese di spedizione) e il numero totale delle copie stampate sarà di 150. La copia potrà essere prenotata e ritirata direttamente al prossimo Convegno di Torino del 29-30 marzo oppure potrete decidere di riceverla per posta.

Chi desiderasse prenotarla e ritirarla presso il tavolo di LaMoneta nella giornata del 29 marzo è pregato di scrivere qui la sua adesione (es. centurioneamico=1 copia) mentre chi desiderasse riceverla per posta è pregato di scrivermi un MP cosicchè io possa fornirgli i contatti dell'ass. Numismatica Taurinense.

Alcune immagini tratte dal libro:

post-66-0-22965400-1394105595_thumb.jpg

post-66-0-95367500-1394105596_thumb.jpg

post-66-0-75439000-1394106547_thumb.jpg

post-66-0-18742100-1394105598_thumb.jpg

post-66-0-88194800-1394105600_thumb.jpg

post-66-0-59760900-1394105602_thumb.jpg

post-66-0-39550400-1394105592_thumb.jpg

Come da vostra richiesta cito tutti i nomi di coloro che avevano in precedenza chiesto una copia del libro (spero di non dimenticare nessuno):

@@Paleologo, @@altegiovanni, @@karnescim, @@thetop, @@mr_palanca, @@417sonia, @@cembruno5500, @@Giov60, @@acraf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.