Taddeospinx Inviato 30 Marzo, 2006 #1 Inviato 30 Marzo, 2006 Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum. Sono un nuovo utente, mi chiamo Fabio e partecipo dalla provincia nord di Roma; vorrei sottoporvi, questa monetina, trovata in terra durante una passeggiata al mare: io ho provato a cercare ma, visto la totale ignoranza in materia, non sono riuscito a trovare nulla di esplicativo; gradirei saperne quindi qualcosa di più da Voi: Allora la monetina pesa 4gr. circa, ha le seguenti dimensioni diametro 2cm per 1 mm. di spessore e non è stata ancora pulita: Cita
Taddeospinx Inviato 30 Marzo, 2006 Autore #2 Inviato 30 Marzo, 2006 Scusate!!!!! .... pensavo di aver allegato anche il retro invece nisba!! Cmq eccolo: Dimenticavo, il materiale sembra bronzo. Ciao e grazie ancora Cita
caiuspliniussecundus Inviato 31 Marzo, 2006 #3 Inviato 31 Marzo, 2006 Ciao e benvenuto nel forum. Ti ricordo che la legislazione italiana prevede che tutti i reperti archeologici, monetine comprese in qualsiasi stato di conservazione, vadano consegnati alla soprintendenza ai beni archeologici entro 24 ore. Caius Cita
azzogsal Inviato 31 Marzo, 2006 #4 Inviato 31 Marzo, 2006 a me sembra una mister-day.. il dritto mi sembra quello di un danario repubblicano, che però è stato coniato in ferraccio, hai provato a vedere se è attratta da un magnete? Cita
miglio81 Inviato 31 Marzo, 2006 #5 Inviato 31 Marzo, 2006 Il dritto è tipico di un denario repubblicano...mi viene da pensare che sia l'interno di un denario suberato, cosa ne dite??? :( L'argento potrebbe essersi completamente consunto. Cita
Taddeospinx Inviato 31 Marzo, 2006 Autore #6 Inviato 31 Marzo, 2006 Grazie mille per l'interessamento, i consigli e le rapide risposte!! P.s: La monetina non è attratta da calamite. Ps2: Mi sarebbe piaciuto vederla com'era in origine.... dove posso guardare? Grazie ancora e ciao a tutti. Cita
miglio81 Inviato 31 Marzo, 2006 #7 Inviato 31 Marzo, 2006 (modificato) Non riesco a capire cosa sia quel colore rossastro, se non è attratta da calamite, comunque di allego un file di un qualunque denario repubblicano con il dritto simile a quello che vedo nella tua moneta. Peso e diametro, sembrano però essere quelli giusti. Modificato 31 Marzo, 2006 da miglio81 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..