Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità Emanuele Diano


Risposte migliori

Un Saluto a tutta la sezione ed al suo Curatore...

Desideravo avere qualche informazione su Emanuele Diano ( Savoiardo ha avuto modo di farci una piccola scheda qualche tempo fa', dove è emerso che non era certamente un santo) , nello specifico

se questo zecchiere ha messo le sue sigle anche sul Soldo del II tipo di Emanuele Filiberto del 1579 zecca di Bourg, poiche' nel catalogo Lamoneta per quel anno è presente solo Vercelli ed un inedito di Nizza.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi risulterebbe che Emanuele Diano ha lavorato come maestro a Chambery da Settembre 1573 a Settembre 1576. a Bourg dal Luglio 1577 al luglio 1580, , quindi potrebbe essere....

ma ... dicci di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto le foto, dopo mi dirai di piu' tu o chi vorrà partecipare alla discussione , che sicuramente è piu' preparato di me...anzi, senza il "sicuramente". :D

Grazie, ciao.

ps riguardandolo bene, forse ho scritto male, 1579 , ma dovrebbe essere un 1578 , allora tutto sarebbe nella normalità, almeno credo, attendo conferme.

post-23304-0-22020100-1359026412_thumb.p

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nessuno si prende la briga di risponderti e allora lo faccio io, ho di nuovo dedicato un poco di tempo a te ed alle tue monete, spero tu ne sia contento...

mi sono andato a spulciare il Biaggi e vi sono fotografati tre soldi del Diano con zecca Bourg uno 1577, uno 1578 ed uno 1579, con l'ultima cifra uguale alla tua.... mi sa che devo modificare di nuovo il catalogo, ma quando lo faccio mi devi inserire la foto come documentazione.....

appena posso sfoglio il CNI per controllare cosa dice e aggiorno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per fortuna ci sei tu che mi rispondi...si vede che non è molto interessante il tema, succede.. :lazy: :lazy: ma parliamo della moneta in questione, quando vuoi ti passo le foto senza problemi.

Attendo tuoi aggiornamenti al riguardo.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

posta anche una immagine del diritto... sul CNI non è segnalato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... conio diverso da quello del Biaggi...

comunque la data è quella ... modifico il catalogo, posso usare la tua foto??

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per fortuna ci sei tu che mi rispondi...si vede che non è molto interessante il tema, succede.. :lazy: :lazy:

io leggo sempre tutte le discussioni sulle savoiarde :)

Purtroppo sono ignorante ... su certe monetazioni potrei dare ben pochi contrinuti, poi sulle monete savoia si scopre una variante alla settimana..... però siam sempre tutti qui, ad assimilare informazioni come delle spugne :)

per fortuna c'è Savoiardo e qualche altro utente preparatissimo, sempre pronti e disponibili !!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io leggo sempre tutte le discussioni sulle savoiarde :)

Purtroppo sono ignorante ... su certe monetazioni potrei dare ben pochi contrinuti, poi sulle monete savoia si scopre una variante alla settimana..... però siam sempre tutti qui, ad assimilare informazioni come delle spugne :)

per fortuna c'è Savoiardo e qualche altro utente preparatissimo, sempre pronti e disponibili !!

grazie marmo

grazie delle sarde che ci posti e grazie che alla tua presenza mi ricordi con nostalgia gli odori, i sapori e la gente della tua terra che ha lo stesso potere dell'Africa... quello che dopo che ci sei stato conti gli anni che ti separano ancora da Lei....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che sono piu' ignorante io su questo campo, ma non facciamo a gara :D :D :D non vorrei mai arrivare primo ed assodare la cosa..

Comunque grazie , almeno un intervento oltre al mio e di savoiardo c'è stato..a parte gli scherzi, Savoiado, metti pure le foto, grazie. :good: :good:

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.