Vai al contenuto
IGNORED

Rechen Pfenning, Iosephus II. Gettone?


sagida

Risposte migliori

Buon pomeriggio, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un gettone (?) in mio possesso.

Ho fatto delle ricerche su Internet prima di aprire questo topic e sembrerebbe essere un "gettone di conto" ovvero un gettone usato nei commerci per fare i calcoli.

In base alle informazioni che ho trovato, ho datato il gettone tra il 1783 e il 1790.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più e dirmi se ho dato una corretta collocazione temporale al gettone in questione? Di che materiale può essere?

Allego le scansioni di entrambi i lati.

post-10854-0-26963000-1359123235_thumb.jpost-10854-0-01903700-1359123238_thumb.j

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego altre foto, particolari del busto e delle legende.

post-10854-0-26482800-1359123543_thumb.jpost-10854-0-61950600-1359123546_thumb.j

A sinistra si legge abbastanza chiaramente IOSEPHUSII. Credo si riferisca a Giuseppe II d'Asburgo-Lorena (1741-1790), Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1765 sino alla morte.

A destra invece mi sembra di leggere DGRISA ma non ho idee su cosa possa significare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dei Gratia Romanorum Imperator Semper Augustus

Rechenpfennig di Norimberga a firma di Ernst Ludwig Sigmund Lauer (1783-1829).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao apollonia, ti ringrazio molto per la risposta e per il link.

Praticamente le mie ipotesi sulla provenienza e la data erano giuste. Avevo collocato il gettone tra il 1783 e il 1790 tenendo conto degli anni in cui Giuseppe II fu Imperatore (1765-1790) e degli anni in cui Ernst Ludwig Sigmund Lauer svolse la sua attività di incisore (1783-1833).

Ho ancora qualche dubbio sul materiale: il sito che mi hai linkato indica lega di ottone ma non credo che il mio gettone sia dello stesso metallo (tra l'altro i due gettoni in questione hanno una diversa tonalità).

Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità, sapresti per caso indicarmi un sito in cui potermi informare su eventuale rarità e valore del gettone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il gettone pubblicato dal Mitchiner con lo stesso diritto del tuo è di ottone (63,8% Cu , 34,9% Zn ai raggi X), pesa 1,30 g e ha un diametro di 20 mm.

Per avere informazioni sulla valutazione di questi gettoni (in certi casi veramente esagerata) puoi entrare nel sito http://www.ma-shops.com/ e in Search mettere rechenpfennig.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille apollonia! Ho un bel po' di pagine da sfogliarmi, cercherò di affinare la ricerca.

Quanto al metallo, domani proverò a pesare il gettone con un bilancino così potrò avere un confronto delle dimensioni. Come diametro comunque dovremmo esserci, anche il mio gettone misura 20mm.

I due gettoni sembrano identici sia per il dritto che per il rovescio. Può darsi che nel mio ci sia una diversa percentuale di zinco che conferisce una tonalità più scura oppure potrebbe essere di un materiale diverso ma non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni in merito purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.