Vai al contenuto
IGNORED

consigli moneta Elisabetta Petrovna


rublo88

Risposte migliori

Ciao, questa è una delle mie prime monete, presa in Russia, pensate sia una patacca :unsure:

Si tratta di 5 kopeiki di Elisabetta Petrovna (1741-1761), la cosa che più mi insospettisce è il diametro che secondo me dovrebbe essere di 4,5 0 4,8 invece la mia è di soli 4cm, poi presenta molte sbavature e l'aquila mi sembra poco acurata e consumata in punti strani.

foto01587ie.jpg

verso5kopeki0ay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stanno andando di moda questi monetoni:

112406[/snapback]

E' vero , anche nei mercatini torinesi c'e' + di un venditore che propone queste monete a 10-15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Comuni in conservazione bassa e a prezzi modesti se ne vedono tante sulle bancarelle .

Pur non conoscendo questa monetazione , mi paiono autentiche a prima vista :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


si anch'io ne vedo diverse.... li portano i polacchi dall'est! quelli che ancora non si sono stabiliti in Italia e vendono gli utensili dei marocchini!

in passato se ne vedevano di più e si comprava bene. ho una collezione di rubli sovietici presi tutti da loro e una collezion e di foglietti filatelici ex urss che se devo dare retta al vaore di catalogo vale oltre 350 euro!!!

si vedevano queste monetone e molti oggetti di militaria tipo elmetti, posate ecc ecc insomma cose carine... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recente al mercatino di Campagnano ho visto una moneta dello stesso tipo postato da rublo88 e in conservazione leggermente migliore offerta a 50€ (troppi!). Sull'autenticità non so dare un parere definitivo ma secondo me puoi stare tranquillo, nota come l'impronta sia fuori centro, è possibile che il tondello fosse più piccolo del normale. Dubito che gli standard qualitativi nella Russia del 700 fossero paragonabili ai nostri... Comunque, dove hai preso il dato sul diametro? In ogni caso, il dato sul peso sarebbe ancora più importante dato che si parla di monete a valore intrinseco.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a Verona nel maggio scorso ne vendevano diverse e a prezzi piuttosto bassi, li per lì non ci ho fatto molto caso perchè non interessato. Poi ripensandoci ne avrei acquistati volentieri un paio di pezzi, ma a novembre ce ne erano molto meno e a prezzi decisamente superiori...

Vedremo a maggio di quest'anno... sempre che mi avanzi qualche euro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Visto che sono stato indirettamente chiamato in causa con un link, approfitto per dire che i miei 5 kopeki di Caterina II (1789) mi sono pervenuti...e ne sono rimasto davvero colpito...un monetone di 43 mm di diametro e circa 48-49 gr di peso.

La più grossa che possiedo, ora.

Sicuramente la qualità di conio non è molto paragonabile alle coeve occidentali..ma rimane cmq un oggetto che colpisce....di apprezzabile conservazione..e che sono felice di possedere.

Certo......che borsellini che dovevano avere questi!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' buona al 90%. Se vuoi avere la certezza posta una foto del bordo.

I 5 copechi di Elisabetta sono piu' rari di quelli di Caterina II.

Per i pesi lasciate stare ... ci sono anche 5 copechi che pesano oltre i 50 grammi.

Riguardo i prezzi dei copechi di Caterina II molto dipende dalla zecca. Per esempio quelli coniati in Crimea arrivano anche a 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.