rick2 Inviato 26 Gennaio, 2013 #1 Inviato 26 Gennaio, 2013 pesa 2.2 grammi mi piacerebbe identificarlo penso sia un repubblicano purtroppo c e` solo mezza testa il rovescio e` messo male ma si intravede qualcosa tipo MA magari parte di ROMA ? grazie per gli aiuti Cita
ggpp The Top Inviato 26 Gennaio, 2013 #2 Inviato 26 Gennaio, 2013 (modificato) Il volto mi pare quello di Augusto del periodo imperiale... provo riscontri con le repubblicane EDIT// non mi pare che ci sia alcuna moneta repubblicana a nome di Ottaviano con un rovescio compatibile. Modificato 26 Gennaio, 2013 da ggpp The Top Cita Awards
ggpp The Top Inviato 26 Gennaio, 2013 #3 Inviato 26 Gennaio, 2013 La corona laureata non la ha solo nelle imperiali? Ma sopratutto la parte a destra non potrebbe essere la parte inferiore di un busto? http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGDNL/40 Cita Awards
rick2 Inviato 26 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2013 boh il busto sembra lui a me il rovescio sembra quasi 2 persone in piedi una di fronte all altra c e` ancora la crosta sul rovescio ma non mi sento di metterci mano Cita
rick2 Inviato 27 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2013 dovrebbe essere il ric 210 di augusto (cosi mi dicono sul fac) come quello postato da ciosky che coincidenza ! http://www.lamoneta.it/topic/101059-augusto-denario-suberato-c-l-caesares/ 1 Cita
ggpp The Top Inviato 27 Gennaio, 2013 #6 Inviato 27 Gennaio, 2013 Avevo preso in considerazione questa tipologia, però ha prevalso in me l'idea del busto :D Comunque sulla sinistra si nota una figura stante, quindi è più che probabile che sia questa. Cita Awards
karnescim Inviato 27 Gennaio, 2013 #7 Inviato 27 Gennaio, 2013 Condivido il fatto che è sempre un piacere identificare le monete ma, @@rick2 toglimi una curiosità, perchè hai preso una moneta messa così male? Di solito i tuoi rottami sono migliori....... Cita
rick2 Inviato 27 Gennaio, 2013 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2013 perche` ho la fissa dei suberati e delle monete false in generale (quelle d epoca , non quelle moderne) per me son state studiate molto poco e sempre trattate male tanto e` vero che ancora non si sa se fossero ufficiali o meno comunque c`e` per me anche un problama di selezione avversa del campione noi pensiamo che la circolazione fosse di un certo tipo (argento buono o esemplari ben centrati) mentre invece ci basiamo solo sugli esemplari da collezione questo problema si presenta molto per il periodo di crisi del III secolo , si pensa che gli ant di gallieno abbiano un certo peso ma non si realizza che tante monete brutte e leggere son state scartate dal campione stesso discorso per l argento di elagabalo , scartando tutti i biglioni dal campione e poi l ho pagato poco , 3 sterline ! 1 Cita
rommel88 Inviato 29 Gennaio, 2013 #9 Inviato 29 Gennaio, 2013 (modificato) ciao rick, io continuo a pensare che i suberati fossero semplicemente un modo per fregare argento dalle monete!Se consideri che qualsiasi falso è di basso stile rappresentativo , la stessa cosa non si può dire per la moneta che ti ho appena postato.A meno che, i falsari di Roma non fossero veramente ottimi incisori! Modificato 29 Gennaio, 2013 da rommel88 Cita
rick2 Inviato 29 Gennaio, 2013 Autore #10 Inviato 29 Gennaio, 2013 e` molto piu` complessa la cosa per me ho postato dei suberati che son palesemente falsi , ma altri che secondo me son stati fatti con conii ufficiali fare un conio simile ad uno di zecca non era una cosa semplice Cita
profausto Inviato 29 Gennaio, 2013 #11 Inviato 29 Gennaio, 2013 il tuo denaro suberato anche per me è di Augusto come ampiamente detto, quello con Caio e Lucio pero' non è classificabile perfettamente perchè il Ric 207 - 208 - 209 - 210- 211 sono differenti fra loro per la diversa posizione del Litius e Simpulum nel mezzo ( formazione dP o Pd o b9 ) Cita
ciosky68 Inviato 29 Gennaio, 2013 #12 Inviato 29 Gennaio, 2013 ti posterò anche un'altra C L CAESARES ciao Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..