Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira del regno d'Italia


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ....ieri o scopperto questa moneta d'argento ,...... in Corsica sono rarissime .. :pardon: ...4.8 g D 28 mm...... a presto

post-20167-0-43910700-1359288669_thumb.j

post-20167-0-10056800-1359288679_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere a quanto detto da Matteo che la moneta è classificata nel Crippa come 32/B, che di questa tipologia di monete del 1809 ne furono coniati 339.233 pezzi e che comunque viene ritenuto dallo stesso di rarità R.

Moneta che circola molto, presente dal 1808 al 1814 con diverse varianti.

Bellissima la variante del 1810 che risultò successivamente fatta dal Manfredini con la scritta NATALEONE, che non risulta un errore di conio, ma bensì coniata forse clandestinamente nella zecca di Milano a scopo di satira.

Ci furono delle indagini, non si scopri' l'autore ma il Manfredini fu espulso dal Regno d'Italia forse per tale sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere a quanto detto da Matteo che la moneta è classificata nel Crippa come 32/B, che di questa tipologia di monete del 1809 ne furono coniati 339.233 pezzi e che comunque viene ritenuto dallo stesso di rarità R.

Moneta che circola molto, presente dal 1808 al 1814 con diverse varianti.

Bellissima la variante del 1810 che risultò successivamente fatta dal Manfredini con la scritta NATALEONE, che non risulta un errore di conio, ma bensì coniata forse clandestinamente nella zecca di Milano a scopo di satira.

Ci furono delle indagini, non si scopri' l'autore ma il Manfredini fu espulso dal Regno d'Italia forse per tale sospetto.

Il 1809 si presenta solamente con i Puntali delle Alabarde Aguzzi, mentre vi sono due varietà nella Legione d'Onore che si può presentare in Punto Pieno, che è la varietà comune, oppure con Legione d'Onore con Punto nel Cerchio, assai più rara della precedente.

Ps: quella dell'amico Corsodinazione è con Punto Pieno :)

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere a quanto detto da Matteo che la moneta è classificata nel Crippa come 32/B, che di questa tipologia di monete del 1809 ne furono coniati 339.233 pezzi e che comunque viene ritenuto dallo stesso di rarità R.

Moneta che circola molto, presente dal 1808 al 1814 con diverse varianti.

Bellissima la variante del 1810 che risultò successivamente fatta dal Manfredini con la scritta NATALEONE, che non risulta un errore di conio, ma bensì coniata forse clandestinamente nella zecca di Milano a scopo di satira.

Ci furono delle indagini, non si scopri' l'autore ma il Manfredini fu espulso dal Regno d'Italia forse per tale sospetto.

Piccolo appunto: NATOLEONE, anziché NATALEONE :) Errore di battitura :P

Certamente la moneta ha svolto il suo compito :)

Grazie a tutti per le note,

Un pignolo e rompiscatole N. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'opportunità offerta da questa discussione, per affrontare, con l'aiuto di @@Costi92, di @@picchio e di chiunque abbia modo di risolvere i miei dubbi :), l'attribuzione della corretta rarità, della variante con la legione d'onore più rara.

Infatti, sto approntando un piccolo studio sulle rarità nelle varianti napoleoniche e mi trovo difronte ad alcuni dubbi che vorrei dipanare grazie all'aiuto del forum.
Le maggiori incertezze che non riesco a superare, riguardano proprio la presente moneta e la precedente emissione del 1808 per la zecca di Milano.

Da alcuni vostri interventi sul forum ho riscontrato che l'amico Costi92, ha avuto modo di adocchiare per la lira del 1808 secondo tipo con puntali aguzzi, la varietà con la Legione d'Onore in Punto Pieno, che io per ora non ho ancora avvistato, stesso dicasi per il 1809 con Punto nel Cerchio, anche qui, ho notato che viene riportata questa variante, ma nelle mie ricerche non sono riuscito a farne saltare fuori nemmeno una :)
Per cui chiedo quale rarità, a vostro parere, attribuireste alle medesime varianti?


Vi posto l'elenco delle due monete estrapolate dal mio studio, che prende in esame tutto l'oro, l'argento e il rame dell'intera emissione italiana, così potrete darmi anche un parere sulla rarità attribuita alle altre varianti da me censite.

1 LIRA
Milano:
1 Lira 1808 1° Tipo Puntali Aguzzi • ®, o (R2), 2° Tipo Puntali Aguzzi • (?), o ®
1 Lira 1809 2° Tipo Puntali Aguzzi • ©, o (?)

Legenda:
• : Legione d'Onore in Punto Pieno

o : Legione d'Onore Punto nel Cerchio

1° Tipo: Contorno in rilievo

2° Tipo: Contorno in incuso

Un caro saluto a tutti,

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.