Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di lucio vero


giangino

Risposte migliori

Ciao,

se possibile posta foto più grandi. E dati fisici (peso, diametro).

Da due foto così non riesco ad esprimere un giudizio preciso.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sku,

ritengo intenda qualche conferma sull'autenticità.

Per una classificazione si sarebbe rivolto alla Sezione "Identificazioni"...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


si ilyricum mi interessano le vostre opinioni sull'autenticita' della moneta ,sono riuscito a classificare tutte le monete romane della mia collezione , alcune erano gia' classificate in quanto acquistate in aste questa e' una di quelle che non mi convince a pieno, pesa 26.4 gr e il diametro e' 30 mm . voi che ne dite , per le foto scusatemi non sono ancora molto pratico . grazie

Ciao Sku,

ritengo intenda qualche conferma sull'autenticità.

Per una classificazione si sarebbe rivolto alla Sezione "Identificazioni"...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sku,

ritengo intenda qualche conferma sull'autenticità.

Per una classificazione si sarebbe rivolto alla Sezione "Identificazioni"...

Ciao

Illyricum

:)

ciao,

in attesa di foto migliori, allego scansione Banti..(è il 146)

ciao

skuby

post-7579-0-94346400-1359402135_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, specie il faccione mi pare ... stranetto. Ma Lucio Vero ha spesso ritratti un po' infelici, anche se il naso è importante ma di solito aquilino.

Come peso ci siamo, appena un po' alto:

tre esemplari su Acsearch fanno 24,53 - 24,80 - 25,05 g

Questo sotto è quello da 25,05 g:

post-3754-0-00081100-1359402894_thumb.jp

Diciamo che d'istinto non mi ispira, ma non riesco a trovare con queste immagini conferme o smentite a questa sensazione.

Anche le lettere della legenda del rovescio sembrano un po' raffazzonate, ma anche su questa da Stack's (il primo dei tre) lo sono.

post-3754-0-22599400-1359403113_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


... completo il confronto... (per il ritratto, la legenda ha una spezzatura diversa)

post-3754-0-63431200-1359403997_thumb.jppost-3754-0-30589900-1359403998_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


a me lo stile convince.

come dice Illyricum il profilo di L.Vero e' sempre particolare,semmai mi convince meno la patina marroncina,dalle foto sembrerebbe artefatta e ,di conseguenza quello che puo' coprire.

non ho evidenze per mettere in discussione l'autenticita'.....

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

in attesa di foto migliori, allego scansione Banti..(è il 146)

ciao

skuby

Si, specie il faccione mi pare ... stranetto. Ma Lucio Vero ha spesso ritratti un po' infelici, anche se il naso è importante ma di solito aquilino.

Come peso ci siamo, appena un po' alto:

tre esemplari su Acsearch fanno 24,53 - 24,80 - 25,05 g

Questo sotto è quello da 25,05 g:

attachicon.gif386752.jpg

Diciamo che d'istinto non mi ispira, ma non riesco a trovare con queste immagini conferme o smentite a questa sensazione.

Anche le lettere della legenda del rovescio sembrano un po' raffazzonate, ma anche su questa da Stack's (il primo dei tre) lo sono.

attachicon.gif611911l.jpg

Ciao

Illyricum

:)

vi ringrazio molto dell' interessamento anch'io ho dei dubbi , anche se devo dire che visto dal vivo il rovescio del mio sembra piuttosto simile a quello postato da te del peso di 25,5 gr , pero' il dubbio mi rimane visto anche i confronti con il D, per giunta devo aggiungere che l'ho comprata ad un asta e' mi fidavo molto di queste persone anche perche' una la conosco abbastanza bene , penso che chiedero' chiarimenti anche a loro . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi convince meno la patina marroncina,dalle foto sembrerebbe artefatta e ,di conseguenza quello che puo' coprire.

Mah, non saprei, la patina non c'è da mo' e forse quel colore marroncino è brunitura dell'oricalco, non mi pare una patina artificiale.

Mi pare di distinguere nell'ingrandimento delle strie periferiche alle lettere ...VS A...

O no?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che servirebbero foto migliori, a me la moneta non suscita particolari perplessità.

Di conii immagino ne siano stati realizzati parecchi, pertanto anche la disposizione delle lettere della legenda al D/ potrebbe essere tranquillamente una variante.

Anche il colore, parrebbe il classico color cuoio...

Servirebbero come detto immagini in maggiore risoluzione, anche del bordo.

Per me cmq potrebbe essere autentica.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo che la foto dev'essere stata eseguita sotto luce ad incandescenza. Sfumiamo leggermente il fondo giallo e scuriamo la moneta, per avere un'effetto più reale.

Messa così

post-3754-0-07744600-1359405950_thumb.jp

ha un'aspetto più naturale di una moneta senza patina verde ma con superfici sul marrone cuoio e usure sui rilievi.

Giusto?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo che la foto dev'essere stata eseguita sotto luce ad incandescenza. Sfumiamo leggermente il fondo giallo e scuriamo la moneta, per avere un'effetto più reale.

Messa così

attachicon.giflucius 1 rit.jpg

ha un'aspetto più naturale di una moneta senza patina verde ma con superfici sul marrone cuoio e usure sui rilievi.

Giusto?

Ciao

Illyricum

:)

giusto :)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra la 147, non la 146, per quel che riguarda le foto ,o sono io poco bravo visto che e' la prima volta che fotografo una mia moneta oppure forse ho bisogno di un altro tipo di macchina fotografica, a tal proposito che consigli potete darmi ciao grazie ancora !!!

Premesso che servirebbero foto migliori, a me la moneta non suscita particolari perplessità.

Di conii immagino ne siano stati realizzati parecchi, pertanto anche la disposizione delle lettere della legenda al D/ potrebbe essere tranquillamente una variante.

Anche il colore, parrebbe il classico color cuoio...

Servirebbero come detto immagini in maggiore risoluzione, anche del bordo.

Per me cmq potrebbe essere autentica.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra la 147, non la 146, per quel che riguarda le foto ,o sono io poco bravo visto che e' la prima volta che fotografo una mia moneta oppure forse ho bisogno di un altro tipo di macchina fotografica, a tal proposito che consigli potete darmi ciao grazie ancora !!!

Nel 147 Banti scrive "con drappeggio sul collo"....

la tua è la 146 (non ha il drappeggio sul collo)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


e' la prima volta che fotografo una mia moneta oppure forse ho bisogno di un altro tipo di macchina fotografica, a tal proposito che consigli potete darmi...

Primo consiglio: leggi

http://manuali.lamoneta.it/ManualeFotografia/Fotografia.pdf

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.