Vai al contenuto
IGNORED

televendita nota casa


altegiovanni

Risposte migliori

beh, un collezionista sa quali sono i prezzi congrui per una determinata moneta e sicuramente non compra attraverso queste "televendite".

il problema è per chi non ne sa e magari volendo fare un regalo ecc o investire quei 4 biadini che ha in una moneta d'oro, si rivolge a questo tipo di vendite e li poi arriva il missile come dice @@collezionistabari

bisogna tutelare i non esperti

tutelarli da cosa? Chi non è esperto non si deve improvvisare businessman e incominciare a comprare senza un criterio. Ma come per ogni altra cosa c'è prima la teoria e poi la pratica. Quindi prima si studia e si conosce meglio l'ambiente poi si incomincia a comprare. E vedi che poi il neofita si rende conto da solo da chi comprare e da chi stare alla larga e non ci smenerà soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiediamoci chi compra.

Non certamente il collezionista. Queste offerte sono state già ampiamente sviscerate sul forum. Nessun frequentatore de "la moneta" comprerebbe senza prima essersi informato su prezzo e conservazione di monete analoghe.

Lo facciamo, credo, anche prima di far offerte a un'asta.

Qui cascano solo gli ignari che si fanno ingannare dal nome e pensano di fare un buon investimento, magari per i nipoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche chi non è del campo, se non è un imbecille, non si fa ingannare perchè prima di comprare si informa. Poi se uno vuole tutto pronto e non vuole manco sbattersi a cercare due informazioni su internet beh dopo non si lamentasse...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche chi non è del campo, se non è un imbecille, non si fa ingannare perchè prima di comprare si informa. Poi se uno vuole tutto pronto e non vuole manco sbattersi a cercare due informazioni su internet beh dopo non si lamentasse...

Si ma se un nonno che non è in grado di usare il pc volesse fare un regalo al nipote?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiediamoci chi compra.

Non certamente il collezionista. Queste offerte sono state già ampiamente sviscerate sul forum. Nessun frequentatore de "la moneta" comprerebbe senza prima essersi informato su prezzo e conservazione di monete analoghe.

Lo facciamo, credo, anche prima di far offerte a un'asta.

Qui cascano solo gli ignari che si fanno ingannare dal nome e pensano di fare un buon investimento, magari per i nipoti.

era quello che intendevo dire, non è il collezionista chi compra, magari uno zio o che altro che vuole fare un regalo, poi magari c'è chi crede alla storia dell'investimento e taac

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tutelarli da cosa? Chi non è esperto non si deve improvvisare businessman e incominciare a comprare senza un criterio. Ma come per ogni altra cosa c'è prima la teoria e poi la pratica. Quindi prima si studia e si conosce meglio l'ambiente poi si incomincia a comprare. E vedi che poi il neofita si rende conto da solo da chi comprare e da chi stare alla larga e non ci smenerà soldi...

Caro collezionista, è qui che volevo portare te e Linda, chi conosce bene il valore di certe monete non compra monete da Bolaffi, ma Bolaffi toglie in maniera continua ed occasionale clientela ai numismatici professionisti. Chi è intenzionato ad investire saltuariamente in numismatica si sarebbe certamente rivolto ad un numismatico professionista, in questo modo invece, non solo viene distolto da acquisti ponderati, ma viene anche spennato come un novellino.

Comunque il mio consiglio è per tutelare i professionisti onesti del settore, poi decidano loro se fregarsene o meno della Bolaffi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa collezionistibari, il mondo dei collezionisti non e' fatto solo dei collezionisti odierni, e fatto anche di gente che si avvicina alla numismatica da poco(il nonno che vuole far un regalo, un ragazzino che ha qualche risparmio da gestire ecc ecc.), e ha paura -giustamente di andare sulla baia o in qualsiasi mercatino- di imbattere in falsi, allora si convince che canale 77 e' il giusto approccio e trac. Ho visto che propone anche lotti da 300/400 euro quindi anche i ragazzini sono a rischio, come purtroppo ho gia' constatato di persona. Bisognerebbe fermarlo ma ahime siamo nel belpaese del cavaliere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi crede alla storia dell'investimento senza informarsi prima è un imbecille e basta...

Chi vuole fare un regalo deve comunque informarsi se non vuole incappare nella fregatura e con internet a portata di mano direi che non ci vuole molto... Per chi non conosce internet ci sono altri modi per informarsi (amici, riviste, eccetera...). Si tratta soltanto, per chi non è del settore, di passare un po' di tempo a cercare informazioni per non incorrere in specchietti per le allodole, truffe e fregature varie. Poi ripeto se uno non vuole manco sbattersi un po' poi non si lamentasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi crede alla storia dell'investimento senza informarsi prima è un imbecille e basta...

Chi vuole fare un regalo deve comunque informarsi se non vuole incappare nella fregatura e con internet a portata di mano direi che non ci vuole molto... Per chi non conosce internet ci sono altri modi per informarsi (amici, riviste, eccetera...). Si tratta soltanto, per chi non è del settore, di passare un po' di tempo a cercare informazioni per non incorrere in specchietti per le allodole, truffe e fregature varie. Poi ripeto se uno non vuole manco sbattersi un po' poi non si lamentasse.

Sì ma un nonnino anziano non è che ha tutta questa possibilità di informarsi su internet! E se non conosce gente che colleziona non credo abbia altri modi per informarsi.

Seriamente, io te l'appoggio ma fino ad un certo punto: c'è chi non può informarsi non è che non vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripeto : Non è un problema di chi o di quanto vuole " investire o farsi fregare " da questi o altri personaggi.

La questione riguarda la Numismatica in generale , questi personaggi di sicuro bene non fanno .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripeto : Non è un problema di chi o di quanto vuole " investire o farsi fregare " da questi o altri personaggi.

La questione riguarda la Numismatica in generale , questi personaggi di sicuro bene non fanno .....

Sicuramente, ma è il mercato. Tutti possono accedervi e puoi trovare gente onesta e non. Sta poi a te guardarti intorno, ma è stato sempre così per ogni cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


allora caro collezionista tutti coloro che hanno aderito a dei fondi d'investimento piu o meno azionari (magari alla MPS) sono degli imbecilli!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente, ma è il mercato. Tutti possono accedervi e puoi trovare gente onesta e non. Sta poi a te guardarti intorno, ma è stato sempre così per ogni cosa.

Ciao Collezionista, scusa ma inizio a credere che tu stia scherzando, non penso che un numismatico quale sei possa giustificare certe scelleratezze commerciali con la classica scusa della "legge di mercato" ridicolizzando alcuni valori essenziali quali la buona fede. E' chiaro che noi stiamo prendendo le difese degli ingenui acquirenti, non pensi che in Italia esistono categorie a rischio che andrebbero difese? Tutti siamo stati bambini, tutti siamo stati neofiti, tutti siamo stati creduloni, non devi sentirti forte solo perchè sei circondato dal forum, pensa alle migliaia di persone che non conoscono il mondo e i personaggi della numismatica vera.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se uno è neofita perchè deve andare a spendere soldoni quando non sa nulla? Non si informa prima? Stiamo nell'era di internet e quasi tutti lo sanno usare: basta digitare due cavolate e ti escono fuori milioni di risultati... Boh per me è inconcepibile comprare questo tipo di oggetti senza avere almeno delle conoscenze basi.

Modificato da collezionistabari
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, loro hanno questi prezzi no?

sta poi scegliere chi deve comprare come spendere i suoi soldi. si può essere o no d'accordo sulla cosa.se a chi vuole comprare il prezzo va bene saranno affari suoi….

alla fine è la fòla del cane che si morde la coda…ci sono "800" discussioni riguardo a questa cosa...

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puntualmente le discussioni su Bolaffi degenerano maledettamente.

In tanti anni ne ho viste parecchie.

In punta di principio, tante cose che ho letto - che poi sono sempre le stesse - possono essere condivise, sicuramente non i toni. Dare del truffatore a qualcuno senza averne delle prove tangibili può essere perseguito.

E la truffa presuppone artifici e raggiri: qui si propone un oggetto, si garantisce l'autenticità - sulla quale non ci piove - e si propone un prezzo. Stop. Non c'è nessun artificio nè raggiro. E' un modo molto disinvolto di vendere - d'accordo - ma le parole sono ben pesate nelle proposte... ad arte.

La truffa è vendere m*rda per cioccolata :crazy:

Poi, i prezzi. Non siamo in un paese comunista dove i prezzi sono imposti e/o calmierati, vige il libero mercato - per fortuna - ed ognuno è libero di proporre il prezzo che preferisce. Ancor più nell'arte, nell'antiquariato, nel collezionismo, dove tutto è soggettivo e si può dire tutto il contrario di tutto.

Paradossalmente, nessuno impedisce di mettere in vendita una Fiat Panda p.es. a 30.000 €, è un prezzo assurdo, nella teoria economica non la venderebbero mai e il prezzo calerebbe, con lo sviluppo fra l'altro della concorrenza.

Vent'anni fa Bolaffi poteva puntare su asimmetrie informative (non c'era internet), oggi no... se ne renderanno conto e prima o poi abbasseranno i prezzi se nessuno compra. Sta al consumatore capire - con la diligenza del buon padre di famiglia - se un acquisto è "buono" oppure no e a noi forum fare corretta informazione.

PS: ovviamente non lavoro per Bolaffi, non compro le sue monete e non mi interessano le sue aste. Anzi se qualcuno mi chiede, lo sconsiglio fortemente. :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, loro hanno questi prezzi no?

sta poi scegliere chi deve comprare come spendere i suoi soldi. si può essere o no d'accordo sulla cosa.se a chi vuole comprare il prezzo va bene saranno affari suoi….

alla fine è la fòla del cane che si morde la coda…ci sono "800" discussioni riguardo a questa cosa...

Ok Linda, mi hai convinto, a questo punto lasciamo pure che i bancari vendano indiscriminatamente prodotti finanziari pericolosi o lasciamo che ogni commerciante venda articoli scadenti alla clientela, tanto ognuno è adulto e vaccinato ed è libero di beccarsi le truffe. :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la gente usasse il cervello non cadrebbe in queste fregature... Ma vabbè è sempre meglio fidarsi ciecamente del prossimo senza ragionare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Linda, mi hai convinto, a questo punto lasciamo pure che i bancari vendano indiscriminatamente prodotti finanziari pericolosi o lasciamo che ogni commerciante venda articoli scadenti alla clientela, tanto ognuno è adulto e vaccinato ed è libero di beccarsi le truffe. :good:

Sono esempi sballati.

I prodotti bancari e finanziari sottostanno a tutta una normativa precisa e puntuale stabilita da Banca d'Italia e Consob.

Se compri un derivato senza conoscerlo, ma firmando pagine e pagine di moduli senza leggere, sono caxxi tuoi e non di chi te lo vende.

I prodotti scadenti hanno poco a che fare con la numismatica, le monete e i prodotti che Bolaffi propone - nella maggior parte - li puoi vedere dal vivo, in foto e se non ti piacciono restituirli, come ogni altro prodotto.

Il problema è solo nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Linda, mi hai convinto, a questo punto lasciamo pure che i bancari vendano indiscriminatamente prodotti finanziari pericolosi o lasciamo che ogni commerciante venda articoli scadenti alla clientela, tanto ognuno è adulto e vaccinato ed è libero di beccarsi le truffe. :good:

non hai capito il mio discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono esempi sballati.

I prodotti bancari e finanziari sottostanno a tutta una normativa precisa e puntuale stabilita da Banca d'Italia e Consob.

Se compri un derivato senza conoscerlo, ma firmando pagine e pagine di moduli senza leggere, sono caxxi tuoi e non di chi te lo vende.

I prodotti scadenti hanno poco a che fare con la numismatica, le monete e i prodotti che Bolaffi propone - nella maggior parte - li puoi vedere dal vivo, in foto e se non ti piacciono restituirli, come ogni altro prodotto.

Il problema è solo nel prezzo.

Eh già ... un'ottima logica commerciale ... alla faccia della pubblicità ingannevole.

Sempre fregature sono! E questo non dovrebbe essere permesso in un paese normale ... diciamo civile (???). :search:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema secondo me è che la nota ditta (......) applica alle monete un marketing poco consono al prodotto che tratta, facendo capire benissimo che si rivolge a persone digiune nel campo numismatico e gioca proprio sulla poca conoscenza del settore..........sarà certamente lecito, eticamente è molto discutibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti


parlare di truffa è un termine un pò troppo "pesante" perchè non vendono delle patacche,

i prezzi sono esagerati? si! però alla fine? che conclusioni si tiran fuori? sempre le stesse in tutte le discussioni :whome:

ci si può lamentare della cosa all'infinito, ma come ho detto, sta a chi compra ponderare l'acquisto.

Io non ho mai comprato nulla da loro, neanche quando ero agli inizi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema secondo me è che la nota ditta (......) applica alle monete un marketing poco consono al prodotto che tratta, facendo capire benissimo che si rivolge a persone digiune nel campo numismatico e gioca proprio sulla poca conoscenza del settore..........sarà certamente lecito, eticamente è molto discutibile.......

Molto bene, parole di buon senso...

Io stesso ho parlato di vendite disinvolte, ma da qui a dare del truffatore ce ne corre parecchio.

E dirò di più: con tutto il personale che hanno, la pubblicità che fanno, il marchio, le sedi, la TV e l'apparenza che mostrano, da un punto di vista squisitamente tecnico i ricarichi che applicano non sono poi così fuori dal mondo...

Anche la CGB francese - che è un colosso d'oltralpe - se vedete i prezzi di monete moderne o cartamoneta vi mettete le mani nei capelli, eppure nessuno mi sembra li abbia mai definiti truffatori.

Probabilmente quello non è il loro core business, come per Bolaffi non lo è la numismatica. Infatti sui francobolli hanno prezzi alti - per i motivi di cui sopra - ma non esagerati come sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.