Vai al contenuto
IGNORED

quotazione moneta


blob5blob

Risposte migliori

Salve!

Volevo chiedere una valutazione della moneta in mio possesso.

si tratta

Obverse: Bust to left

Obverse Legend: PHI. REX. ETC. MLI. DVX.

Reverse: Atlas holding up the world

Reverse Legend: CAT. ATLAS - VT. QVIES.

Ruler: Filippo II

Composition: Silver

Diameter: 40-41mm

ITALIAN STATES MILAN Scudo MB# 159 (1556-98) (1556-98) Rare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


senza una foto in alta risoluzione è impossibile quotare una moneta, al massimo ti si potrebbero fornire quotazioni di massima nelle diverse conservazioni, semprechè il nominale sia quello descritto

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, di questa moneta esistono pochi esemplari documentati.

Essendo estremamente rara (R5) non è neanche quotata e è difficile perfino trovare una foto.

qui il link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DUCMILHISPFII/5

potrebbe essere una medaglia?

qui il link di un esemplare battuto in Belgio

http://www.nomosag.com/default.aspx?page=ucDetails&auctionid=5&id=36

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, ma non riesci a mandare una foto della tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Non sappiamo, non vedendo le foto in quale conservazione é la moneta.

Se non é appiccagnolata unaa moneta R5 di quella importanza in MB sei sulle 1000 al max ma se la conservazione sale, tipo BB può valere anche 4000

tutto sta se é con la sua patina, non appiccagnolata ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sappiamo, non vedendo le foto in quale conservazione é la moneta.

Se non é appiccagnolata unaa moneta R5 di quella importanza in MB sei sulle 1000 al max ma se la conservazione sale, tipo BB può valere anche 4000

tutto sta se é con la sua patina, non appiccagnolata ecc..

Se mi dici dove si compra a 4000 € in BB la compro subito, anche perché ad oggi ne sono noti solo 4 esemplari..... Prima di dare numeri a caso, meglio riflettere
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, però non è detto, perché vero che il Crippa dichiara solo 4 esemplari conosciuti, uno alle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, e questo volendo si può sempre vederlo, un altro alla Biblioteca Nazionale di Parigi e poi due in collezioni private, uno di questi è quello illustrato sul Crippa, quindi mai dire mai tecnicamente può essere uno di questi due, due che girano potenzialmente almeno ci sono, è anche vero che se fosse così certamente in questo caso credo non si possa parlare di prezzi a meno di voler alienare un bene immobile.... :blum:

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh anche se sfocatissime le foto si capisce che è la riproduzione in argento ( poi presentata in cofanetto ), se non ricordo male al rovescio in basso a dx? ci dovrebbe essere il punzone del titolo dell' argento.

Comunque vediamo il parere di altri esperti della monetazione milanese..................

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


faccio riferimento alla rarità non al prezzo di mercato di tale moneta.

inoltre veniva indicato un BB.

se la moneta è questa sopra dico che è sopra il bb credo sopra lo spelndido anche se non ha la sua patina il che riduce la sua vera origianlità di conservazione, sempre non conoscendo la moneta ma solo la rarità raddoppia, credo intorno alle 10000/12000 correggetemi se sbaglio.

ma perchè è eccezionale, un BB verrà valutato molto meno.

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi visto che conoscete meglio voi la quotazione ditelo voi invece di star zitti quanto vale!!!!

credevo d essere di aiuto!!

Io faccio riferimento a monete in mio posseso originali, non copie R5 come rarità, zecca Firenze, stesse monetone.

Questa zecca manco la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno spara prezzi a caso perchè la moneta non ha prezzo.

Con questa rarità di moneta, non si può usare il termine di paragone usato per le altre.

Di questa moneta " vendibile " sono solo due esemplari presenti in una collezioni private.

Come riporta il Crippa:

1 esemplare Civiche Raccolte Numismatiche di Milano

1 esemplare Biblioteca Nazionale di Parigi

2 in collezioni private

E Lei vuole dare un prezzo a questa moneta............................

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque vediamo di recapitolare, vengono fuori due esemplari uno all'inizio in piccolo col portafoglio con un nick , poi adesso un altro con le immagini molto sfocate e con un altro nick, presumo due pezzi diversi.

Sul mercato oggi si conoscono solo due pezzi, uno di un collezionista privato che ha dato la concessione a Crippa e allora si potrebbe anche dire è la mia, l'altro ha avuto dei passaggi in asta e quindi ha un pedegree e anche qui si potrebbero citare.

In numismatica tutto è sempre possibile, qui mi sembrano però riproduzioni del tipo sopra postato, tra l'altro due nuovi sarebbe clamoroso....

Comunque ci vogliono sempre foto con una certa definizione, indicazione peso e diametro, magari la provenienza e poi nel dubbio, se ci fossero ancora, anche quattro, cinque perizie sempre per eventuali pezzi del genere, ma non credo sia questo il caso.

Per i prezzi non si pongono nè per la riproduzione, nè per il pezzo R/5, non ha casistica, nè riferimenti, però attendiamo magari altre immagini o notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cifre ha raggiunto quella passata su aste? 50?

concordo sul fatto che se non vi sono foto e non si può giudicare.

Io ho visto pasare anni fa piastre uniche di Firenze, mai viste..le basi erano intorno ai 45000in bb/spl ma praticamente R6.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.