Vai al contenuto
IGNORED

La conservazione è un opinione?


Specialized65

Risposte migliori

prof

purtroppo si parla troppo di conservazione e poco del resto

mi e` capitato di vedere 2 pagine di discussioni sulla conservazione di un 2 lire impero

per me la numismatica e` altro e cerco in tutti i modi di far vedere cosa si puo` fare partendo da qualsiasi moneta ma delle volte penso di star combattendo una battaglia perdente......

x adolfos

nessuno vuol vietare niente a nessuno , ma cerchiam anche di non parlare solo di conservazione , c e` anche altro.....

Sono d'accordo.

Ma non posso non soffermarmi sull'aspetto economico. Se una persona è molto ricca non ha problemi, se invece non lo è ci deve pensare bene prima di spendere anche solo 50 euro in più. Detto che quel che conta è il piacere e la felicità che ci dà la numismatica e l'acquisto di una moneta, non si può fare a meno di pensare che quella stessa moneta un giorno potrebbe essere venduta. Mi è capitato di comprare monete che mai avrei pensato di vendere, e invece l'ho fatto. POssiamo essere noi a rivenderla e quindi non avere troppi scrupoli con noi stessi (io li ho lo stesso, non per i soldi, ma perchè se vendo una moneta comprata bene per acquistarne un'altra, posso comprare qualcosa di più. Se invece la avevo pagata troppo la rivendo a meno e ci perdo irrimediabilmente nel nuovo acquisto. Non soldi, ribadisco, ma posso prendermi una moneta che vorrei, magari). Oppure possono essere i nostri figli a venderle o i nipoti, e allora entrano in gioco aspetti affettivi. Spesso le persone lasciano soldi ai figli, c'è chi lascia le monete, invece, che magari saranno vendute. Non vedo perchè, visto che si può comperare oculatamente, non si debba farlo. E l'unico modo per valutare un prezzo congruo di una moneta, oltre a conoscere la monetazione e le sue caratteristiche, è proprio lo stato di conservazione, che è importante spesso più del resto per chi colleziona, perchè bisogna fare i conti con quello che si ha in tasca, se è poco.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, io sono abbastanza nuovo del settore, ho iniziato un anno fà a studiare e collezionare monete bizantine e medievali dell'Italia Meridionale e Sicilia, però ho un'esperienza quarantennale nel settore filatelico, in particolar modo Antichi Stati e anche lì la questione conservazione ha una notevole rilevanza.Io credo che stabilire il grado di conservazione di una moneta non sia un'opinione, ma sia una vera e propria valutazione tecnica (gli americani dicono: the coin's grading it's an opinion, but not personal) effettuata in base a dei parametri ottici ben determinati. Io ho maturato esperienza nel mondo dei diamanti (sono un gemmologo) dove per stabilire il valore di una pietra bisogna prima determinare dei fattori quali taglio, purezza e colore che sono determinati in base a regole internazionali ben precise e l'insieme di questi fattori serve poi a stabilire il relativo valore economico (ci possono essere delle differenze di valutazione ma non sono mai eclatanti, tranne incappare nei soliti furbi). Penso che la stessa prassi vale per una moneta, per la quale però bisogna tener conto di altri parametri che influiscono sul valore finale, RARITA',CONTESTO STORICO, USO DELLA MONETA. Io parlo soprattutto da studioso (non credo molto negli investimenti) e quando un pezzo mi interessa cerco di fare una valutazione in base a quanto ho precedentemente detto e se l'offerta è cobgrua compro altrimenti lascio.

Parole giuste ed anche se il tipo di collezione e materiale è differente le regole sono le stesse. Ci sono dei parametri ben precisi per valutare l'usura di una moneta e non si sfugge.

Certo la differenza tra una persona ed un'altra ci può essere ma minima (uno SPL l'altro qSPL per esempio ma mai uno BB e l'altro SPL)non siamo computer. Comunque un programma di riconoscimento usura si potrebbe fare benissimo,basta scansionare una moneta in FDC ed inserire i paramentri delle conservazione.Certo avrebbe un'alto costo almeno all'inizio ma potrebbe aiutare l'esperienza dei professionisti e l'inesperienza dei principianti. Forse un giorno lo faranno. Il difficile sara reperire alcuni tipi di monetazione in FDC :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.