Vai al contenuto
IGNORED

Milano, lira 1762 Maria Teresa


Risposte migliori

Allora, la nosta lira del 1762 viene coniata nel momento di disordine monetario a Milano, segue un periodo di discussioni, proposte, studi su come ovviare al tutto, partecipano al dibattito in tanti come abbiamo visto, segue poi anche un periodo di prove e progetti per la nuova monetazione, circa nel 1776 e 1777.

Nel 1778 abbiamo gli editti della nuova monetazione, ma veniamo al punto che ci interessa, lo scudo, il mezzo scudo, la lira anteriore e posteriore al 1778, la mezza lira anteriore e posteriore al 1778 vennero messe fuori corso legale dal 1 febbraio 1827.

Quindi circolano come hai giustamente fatto notare per un bel periodo ma poi vengono ritirate e anche questo spiega molte cose.

Ovviamente quelle che poi circoleranno saranno le nuove monete che verranno coniate inizialmente in Austria e poi una volta approntata la nuova zecca coi macchinari adeguati a Milano.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


se son state ritirate nel 1827 non dovrebbero esserci dei dati ?

gli austriaci erano piuttosto puntigliosi

ci sono gride monetarie di questi anni (1762)

e poi ho un altra curiosita`

che equivalenza c era tra questa lira del 1762 e quella napoleonica che invece pesava 5 grammi di 0.900

(la nostra pesa tra 3.6 e 3.75g)

Link al commento
Condividi su altri siti


contrariamente a quello che scrive il CNI nessuna ha un punto finale nella legenda

H.B.ET.C.

son tutte H.B.ET.C

stesso discorso per la variante senza il punto tra ET e C

a me risulta che lo abbiano tutte

Link al commento
Condividi su altri siti


Con notificazione del 27 settembre 1826 del Governo di Venezia vennero messe fuori corso legale a partire dal 1 febbraio 1827 gli scudi, mezzi scudi, le lire sia vecchie che nuove e le mezze lire .

Fu una operazione complessa che venne effettuta globalmente tra il 1825 e il 1830 anche per le altre monete ; operazione di ritiro graduale e riconiazione.

Fu accellerata per ritirare completamente la moneta vecchia l'operazione con un sufficiente quantitativo di nuova moneta, in particolare per la moneta piccola che era quella più usata.

Di tutto ne parla ovviamente il Crippa , ma anche K.Schulz," Die Munzstatte Mailand ", studioso della monetazione milanese di questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le grida c'erano, quelle precedenti al 1762, sono del 26 - 11 - 1749 e poi quella di riconferma del 4 - 3 - 1755 ; ma le monete del periodo in realtà avevano due valori, quello delle grida con le tariffe e quello di mercato, che veniva anche chiamato abusivo, e che poi continuava a variare in modo imprevedibile.

C'erano le lire di grida che erano usate nelle operazioni per esempio per la pubblica amministrazione e le lire abusive, che erano l'unità di misura reale, usata prevalentemente dal mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crippa riporta le grida come esempio del 1728 e poi l'editto del 1178 di Maria Teresa.

Ci sono sicuramente in F. Bellati, Raccolta cronologica di editti, tomo v, conservato presso le Civiche Raccolte di Milano.

Però io consiglierei a me stesso, a te e a tutti di leggere l'Argelati, i vari volumi, postati in biblioteca sul forum dal bravissimo Gaff 977.

Credo che possano esserci notizie interessanti, anzi magari lui stesso se ci legge potrebbe intervenire, come altri ovviamente, per ampliare la discussione,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


vi lascio il compito allora dell argelati

casomai mettete il volume e la pagina che quando la trovate la leggo volentieri

comunque ho notato che ci son 5 dei 6 volumi ma manca il primo

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il mio computer (un po' scassato, o come lo definisco io suscettibile) si surriscalda nel download del PDF, non posso aiutarvi nella ricerca delle gride nell'Argelati, probabilmente ci può aiutare Gaff che forse conosce meglio i volumi :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, Vi ringrazio per avermi chiamato in causa, ma non è una monetazione di mio interesse, e non vorrei dirvi qualcosa di sbagliato. Credo che consultare l'Argelati non sia, però, una cosa giusta, l'ultima edizione è del 1759 e voi state parlando della lira del 1762...

Il 1° volume dell'Argelati non sono riuscito ancora a trovarlo, spero di postarvelo il prima possibile.

Ricordo di aver letto delle grida di fine 700 su Milano, ma non ricordo dove... Datemi un pò di tempo e vedo se riesco a recuperarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, Vi ringrazio per avermi chiamato in causa, ma non è una monetazione di mio interesse, e non vorrei dirvi qualcosa di sbagliato. Credo che consultare l'Argelati non sia, però, una cosa giusta, l'ultima edizione è del 1759 e voi state parlando della lira del 1762...

Il 1° volume dell'Argelati non sono riuscito ancora a trovarlo, spero di postarvelo il prima possibile.

Ricordo di aver letto delle grida di fine 700 su Milano, ma non ricordo dove... Datemi un pò di tempo e vedo se riesco a recuperarle.

Grazie lo stesso e comunque gran lavoro l'averlo postato per tutti, di spunti interessanti ne ho intravisti diversi...

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gaff, in effetti questo potrebbe dare utili informazioni sul periodo economico, direi che il campione di lire sia diventato nel frattempo abbastanza rappresentativo, nel compenso penso anche alla mezza lira sempre dello stesso anno e qui mi sembra di vedere che i pezzi per una eventuale analisi scarseggino e siano molto più rari,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.