Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Francesco Crispi


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

Un caro amico di famiglia mi ha chiesto gentilmente se gli potevo classificare una serie di medaglie ereditate ..... La maggior parte di queste sono già riuscito senza troppi problemi a classificare

Vi chiedo invece gentilmente se mi potevate aiutare nel classificare questa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte

Nonostante le foto pessime la medaglia presenta una bellissima patina marrone scuro

Il diametro : 58mm

Grazie

post-25167-0-12952100-1359998274_thumb.j

post-25167-0-93658300-1359998282_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nessuno ?

Il 1895 non fu un anno di eventi particolari nella vita ed impegno politico di Crispi, che morì sei anni dopo.

Strana medaglia : sembra quasi una medaglia "aziendale" alla rovescia : non è l'Azienda a premiare un dipendente, magari per la sua anzianità di servizio, mai questo caso i "dipendenti" del Ministero dell'Interno che gli regalano una medaglia.

Ovviamente non può essere questa la vera storia della medaglia : sarebbe stata realizzata in altra forma, altro metallo, ecc.

Questa invece è assai modesta e sicuramente sarà stata prodotta in parecchie copie da destinare...a chi?

Ai Funzionari che l'anno fatta eseguire ?

sarebbe interessante venirlo a sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Com'è firmata al dritto? Ci dovrebbe essere il nome dell'incisore o della ditta produttrice sotto l'intreccio dei rami.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato!

Il passo "cuore di padre" mi ha fatto pensare ai figlie ed, infatti, il 10 Gennaio 1895 la figlia Giuseppina Crispi si maritava col Principe siciliano di Linguaglossa.

Carducci scrisse anche un testo a loro dedicato:

http://it.wikisource.org/wiki/Rime_e_ritmi/Alla_figlia_di_Francesco_Crispi

Ciao,

Arturo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso di avervi risposto prima ma ero fuori a cena

Innanzitutto grazie mille a voi tutti per avermi risposto ...... Per quanto riguarda la domanda di @@francesco77 la firma è : GIOV. GIANI ROMA

Un altro dati che non avevo postato era lo spessore del bordo 4 mm

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Trovato!

Il passo "cuore di padre" mi ha fatto pensare ai figlie ed, infatti, il 10 Gennaio 1895 la figlia Giuseppina Crispi si maritava col Principe siciliano di Linguaglossa.

Carducci scrisse anche un testo a loro dedicato:

http://it.wikisource.org/wiki/Rime_e_ritmi/Alla_figlia_di_Francesco_Crispi

Ciao,

Arturo :)

I funzionari del Ministero dell'Interno avrebbero donato al Ministro una medaglia in l'occasione del matrimonio di sua figlia ? è così ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.