gallo83 Inviato 5 Febbraio, 2013 #1 Inviato 5 Febbraio, 2013 l'acquisto del mese di febbraio non si è fatto attendere....secondo voi come è conservata? grazie dei pareri ;) Cita Awards
francesco77 Inviato 5 Febbraio, 2013 #4 Inviato 5 Febbraio, 2013 l'acquisto del mese di febbraio non si è fatto attendere....secondo voi come è conservata? grazie dei pareri ;) Ottimamente! Sicuramente più di spl, se ci posti delle immagini a luce naturale e da queste dovesse risultare più bella allora direi anche spl/fdc. Grande moneta! Bravo! Cita
niko Inviato 5 Febbraio, 2013 #5 Inviato 5 Febbraio, 2013 Riccioli deboli, al solito, che però non compromettono la bellezza della moneta. Complimenti. N. Cita
piras Inviato 5 Febbraio, 2013 #6 Inviato 5 Febbraio, 2013 anche per me più di spl.. secondo me anche qFDC Cita
coins Inviato 5 Febbraio, 2013 #7 Inviato 5 Febbraio, 2013 Anche per me superiore allo splendido, complimenti! Riccardo Cita
Sanni Inviato 5 Febbraio, 2013 #8 Inviato 5 Febbraio, 2013 A mio avviso ci sono segni di vita vissuta: un buon SPL al D/ con qualcosina in più al R/. :hi: Cita
Galenus Inviato 5 Febbraio, 2013 #9 Inviato 5 Febbraio, 2013 Che bella moneta, capelli e boccoli sono integri (un po' schiacciati i boccoli, ma nulla di che, come detto da Niko), i fondi sembrano lucenti. Per me uno SPL+. Ciao. Cita
Liutprand Inviato 5 Febbraio, 2013 #10 Inviato 5 Febbraio, 2013 La solita debolezza al D ma un superbo R. Complimenti! Cita
IpseDixit Inviato 5 Febbraio, 2013 #12 Inviato 5 Febbraio, 2013 Ciao Marco, non finirai mai di stupirmi con queste tue monete...ma dove le trovi in conservazioni così elevate?! :o Questo tipo di piastra è davvero difficile da trovare in queste condizioni...è vero, il boccolo presenta la solita schiacciatura, ma i capelli sono molto ben definiti e si vede molto bene anche il nastrino sotto al boccolo. Complimenti, un ottimo SPL+ se lo merita secondo me. Saluti, Pasquale Cita
Luca Tecnorete Inviato 5 Febbraio, 2013 #13 Inviato 5 Febbraio, 2013 Che bella moneta, sulla baia di Ferdinando ne ho viste pochissime così... Complimenti! Cita Awards
fabione191 Inviato 5 Febbraio, 2013 #14 Inviato 5 Febbraio, 2013 Complimenti per l'ottimo acquisto, come giá detto lo splendido c'è tutto. Cita Awards
lucadesign85 Inviato 6 Febbraio, 2013 #15 Inviato 6 Febbraio, 2013 Ti rifaccio dinuovo anch'io i miei complimenti caro Marco :) per la conservazione come ti ho già detto giorni fa, per me è un qSPL. Cita
lucadesign85 Inviato 6 Febbraio, 2013 #16 Inviato 6 Febbraio, 2013 PS: aspetto sempre il caffè :P 1 Cita
gallo83 Inviato 6 Febbraio, 2013 Autore #17 Inviato 6 Febbraio, 2013 in effetti la perizia è decisamente diversa da tutti i commenti pervenuti a parte questo di luca. tevere l'aveva chiusa qspl.....forse quello che è stato interpretato come schiacciatura lui l'ha visto come usura? mah :( Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Febbraio, 2013 #18 Inviato 6 Febbraio, 2013 Ti rifaccio dinuovo anch'io i miei complimenti caro Marco :) per la conservazione come ti ho già detto giorni fa, per me è un qSPL. Ciao Marco, l'avevo vista ieri sera ed ero particolarmente stanco, e il mio giudizio, sempre dalle foto, era in linea con quello del buon Luca. Rivedendola stamani, confermo la mia prima valutazione, e vedendo che Luca ha espresso un giudizio uguale al mio, mi aggrego con lui... mi dispiaceva fare il "cattivo" della situazione, ma se c'è Luca (ciao indy!! ;))come compagno, mi aggrego volentieri :D Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Febbraio, 2013 #19 Inviato 6 Febbraio, 2013 tevere l'aveva chiusa qspl.....forse quello che è stato interpretato come schiacciatura lui l'ha visto come usura? mah :( La schiacciatura c'è, ma dalla foto a me sembra che il boccolo della parrucca sia un po toccato da usura,come anche un po in altre zone (guancia, basetta, collo...). mentre il R/ è messo meglio. Ti allego un ritaglio della zona del boccolo della parrucca-orecchio-basetta, di un esemplare che ha praticamente tutto il suo rilievo, e solo in misura molto marginale è toccato da lievissimi difetti di conio. Le date 1796 e 1798 sono tra le più comuni, e non è utopia riuscire a trovare un esemplare in conservazione insolitamente bella senza svenarsi. Se è uno così che cerchi, forse la cambierai. Un salutone F. Cita
lindap Inviato 6 Febbraio, 2013 #20 Inviato 6 Febbraio, 2013 complimenti Gallo!!!! ottima moneta sicuramente non sotto allo spl+ Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Febbraio, 2013 #21 Inviato 6 Febbraio, 2013 Vedo che i pareri spaziano dallo SPL+ addirittura al qFDC, ma quasi nessuno ne ha motivato il perchè. Va bene che i pareri sono soggettivi, ma tralasciando la motivazione, il tutto si svaluta ad una semplice carrellata di giudizi. Cosa si impara così? Sforziamoci di motivare i nostri giudizi, questo implica studio, confronto, valutazione delle immagini, dei rilievi, e delle problematiche di conio. Ad esempio, posto quello che è definito un buon spl. 4 Cita
Sanni Inviato 6 Febbraio, 2013 #22 Inviato 6 Febbraio, 2013 Vedo che i pareri spaziano dallo SPL+ addirittura al qFDC, ma quasi nessuno ne ha motivato il perchè. Va bene che i pareri sono soggettivi, ma tralasciando la motivazione, il tutto si svaluta ad una semplice carrellata di giudizi. Cosa si impara così? Sforziamoci di motivare i nostri giudizi, questo implica studio, confronto, valutazione delle immagini, dei rilievi, e delle problematiche di conio. Ad esempio, posto quello che è definito un buon spl. No! Questo da te postato, secondo me, non supera il BB+, mentre in quello di gallo, come avevo già scritto, è presente una evidente circolazione, sopratutto nelle zone dei capelli, orecchio, basette e guancia. Tevere è stato un po' duro, restrittivo, ma uno Spl/Spl+ ci può tranquillamente stare, anche per la datazione e la tipologia della moneta. :hi: Cita
IpseDixit Inviato 6 Febbraio, 2013 #23 Inviato 6 Febbraio, 2013 Motivo il mio parere SPL+ con la particolare freschezza dei rilievi al /R nonostante i classici graffi di conio che generalmente causano debolezze. In particolare mi riferisco alla corona e al blasone di castiglia-leon...inoltre al /D ritengo che la capigliatura sia davvero molto bella nonostante la schiacciatura sul boccolo (dalle foto non mi sembra usura). Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Febbraio, 2013 #24 Inviato 6 Febbraio, 2013 Questo da te postato, secondo me, non supera il BB+ a parte che la tua osservazione m'ha fatto rimanere così... Però... visto che prima avevo scritto di motivare i propri giudizi, potresti motivare il BB+ di questa moneta Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Febbraio, 2013 #25 Inviato 6 Febbraio, 2013 Motivo il mio parere SPL+... Grazie per il tuo impegno :) Io ho notato una differenza di freschezza tra i rilievi del R/ (ad esempio festoni dello stemma e corona, che anche tu evidenzi) e quelli del D/. In particolare, già solo nel ritratto del sovrano, è possibile notare una minor freschezza tra i il rilievo della guancia-zigomo-orecchio con quelli dell'arco sopraccigliare e fronte ad esempio. I rilievi elencati precedentemente sono meno freschi, e un po toccati da usura. La piastra che ho postato, invece, presenta una freschezza maggiore nei campi, e le zone che ho evidenziato nella piastra di gallo del D/, presentano una maggiore freschezza, anche se ha le sue piccole schiacciature su naso e mento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..