rick2 Inviato 5 Febbraio, 2013 #1 Inviato 5 Febbraio, 2013 non e` cosi semplice come pensate..... in realta` qualche idea ce l ho gia ma vorrei le vostre opinioni grazie 23mm 6.3 grammi provenienza collezione lasciata al British museum e da loro venduta.... Cita
profausto Inviato 5 Febbraio, 2013 #2 Inviato 5 Febbraio, 2013 (modificato) Cosi' come hai impostato la discussione, mi fa venire molti dubbi..... comunque d'acchito mi pare Constans con Phoenix- Zecca di Trier (ho sbagliato qualcosa??? :nea: ) Modificato 5 Febbraio, 2013 da profausto Cita
Exergus Inviato 5 Febbraio, 2013 #3 Inviato 5 Febbraio, 2013 (modificato) A dire il vero, forse sbaglio, ma ci sono più cose che non mi tornano. 1- la legenda al verso presenta diversi errori, sia nei caratteri che nella spezzatura (che non ho mai visto) la P forse ripetuta due volte e la E che sembra una F: FELTEMP - PRFPARA... 2- la posizione del braccio sx di Costante, che sembra abbracciare il labarum più che reggerlo. 3- quella cosa strana sul collo di Costante 4- l'aspetto generale del ritratto, in particolare i capelli di Costante. Non capisco cosa ci sia nel labarum, una croce o un chi-ro? Non sembra nessuno dei due... Modificato 5 Febbraio, 2013 da Exergus Cita
rick2 Inviato 5 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 5 Febbraio, 2013 avete gli stessi dubbi che ho avuto io cioe` che questa sia un falso d epoca se ricordate i primi FTR erano emessi con dell argento dentro e son stati oggetto di massiccia fusione per recuperare l argento , mentre col metallo rimasto ci son state fatte monete false mi pare di averlo letto sul ric o comunque da qualche parte Cita
gpittini Inviato 6 Febbraio, 2013 #6 Inviato 6 Febbraio, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Io direi un'imitativa. Il ritratto è a dir poco stravagante: ha i capelli dritti come se avesse il gel, la guancia come se avesse un ascesso, il cranio quasi da turricefalo...E poi in effetti la legenda è malfatta (RE è una RF.., oltre a quanto ha detto Exergus). E l'esergo? Per questo tipo di monete in rame e per questo periodo in genere non si parla di "falsi", ma direi che è un problema puramente nominalistico, basta intendersi... Modificato 6 Febbraio, 2013 da gpittini Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 6 Febbraio, 2013 pero` sapete che io son un pignolo e tendo a distinguere falsi d epoca per la circolazione interna all impero dalle imitative che secondo me eran per circolazione fuori dall impero (tranne un paio di casi come tetrico o magnenzio) sul fac la discussione si e` sviluppata male e stan parlando di falso moderno (cosa che non mi pare) Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2013 #8 Inviato 6 Febbraio, 2013 Mah... non mi sa di falso moderno, non vedo perchè farlo con tutti quegli errori, a meno che non volessero fare un falso d'epoca falso... Cita
Illyricum65 Inviato 6 Febbraio, 2013 #10 Inviato 6 Febbraio, 2013 Ciao, a mio modesto avviso è una imitativa barbarica al pari di quella che posto. Su quella di Rick mi pare di scorgere concrezioni verdi (malachite?) che fores rappresentano residui di patina ormai rimossa. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #11 Inviato 7 Febbraio, 2013 grazie a tutti la classifico come imitativa/falso d epoca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..