Vai al contenuto
IGNORED

libro monete genovesi


 Faletro78

Risposte migliori

salve. mi scuso anticipatamente se apro la presente discussione nella sezione sbagliata ma spero di avere qui maggiori risposte e indicazioni. agli amici lamonetiani di Genova chiedo gentilmente di indicarmi quali siano i libri o testi migliori e piu' completi che descrivono la monetazione genovese nel modo piu' completo. grazie a chi sapra' e vorra' aiutarmi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Lunardi è il testo sacro... "Le monete della Repubblica di Genova".

Poi c'è "Le monete genovesi" - Pesce-Felloni e tutta una serie di pubblicazione della Carige (più grande collezionista di monete genovesi).... non ultimo il già citato CNI.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio chi mi ha suggerito di scaricare i testi da internet ma trovo ancora impagabile la sensazione di leggere e sfogliare le pagine di un libro ( quando ovviamente il prezzo non sia troppo elevato ). vorrei quindi capire ( magari da chi ne e' gia' in possesso ) quale sia il libro migliore da prendere per questa monetazione e

magari i relativi prezzi indicativi che si possono

trovare. ho letto e sentito parlare dei testi del

Pesce e del Lunardi, qualche spiegazione o suggerimento ? molte grazie.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh una vera e propria monografia su Genova manca. Bisogna aspettare ancora un po' e chissà che non venga finalmente alla luce.

Per quanto riguarda il Lunardi, si trova in giro, ma a prezzi altini. E' un'opera notevole ma non ti aspettare testi che spieghino, perché è una lista delle monete genovesi disegnate. A quel punto è meglio prendere il MIR (Monete Italiane Regionali) Liguria.

Il libro Pesce-Felloni descrive con foto b/n praticamente la totalità (o quasi) delle monete genovesi. La seconda parte del libro è incentrata sugli aspetti economici dei vari periodi.

PS: anche io preferisco il cartaceo... ed infatti i testi del Desimoni me li sono stampati e rilegati.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi ringrazio tutti x le risposte. ma il Pesce ha scritto piu' di un libro sulla monetazione genovese o sbaglio ? e quale di questi e' piu' completo ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Nel testo di : Pesce-Felloni del 1975 c'è anche un prezzario del 1977.

Volevo chiedere se anche il prezzario è tutelato da copyright .

E se può interessare che lo pubblichi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, se non sei uno studioso, ma solo un'appassionato, comprati questo sulla baya, ce sono sempre, io l'ho preso, è molto bello ed interessante, ci sono centinaia di monete fotografate a colori e classificate.

P.S. la banca CARIGE ha la più bella collezione del mondo di monete genovesi.

post-12140-0-49209800-1360275477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se non sei uno studioso, ma solo un'appassionato, comprati questo sulla baya, ce sono sempre, io l'ho preso, è molto bello ed interessante, ci sono centinaia di monete fotografate a colori e classificate.

P.S. la banca CARIGE ha la più bella collezione del mondo di monete genovesi.

Beh... se la gioca con la Collezione del Comune di Genova. A Tursi trovi monete uniche come l'aquilino imperiale o il cavallotto di San Bernardo tra le altre cose.

Certo CARIGE ha monete che a Tursi non ci sono, come quella in copertina del bel libro o il grosso CIVITAS con il cerchio polilobato...

Comunque vale sempre la pena di visitare - se si è di passaggio a Genova - la collezione del Comune :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma avrei bisogno di una info sul Pesce-Felloni: esistono più edizioni? una del 75 e un'altra del '76 ampliata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.