Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi francesi


Risposte migliori

Buongiorno sono un neofito "del mondo della numismatica" spero di aver scelto il post giusto per la mia domanda che è questa: di recente ho acquistato una moneta da 20 franchi francesi le famose marianne d'oro la data incisa sulla moneta riporta 1905 e la scritta Liberté Egalité Fraternité su internet ho trovato scritto che solo le monete coniate dopo il 1907 riportano questa dicitura quelle anteriori dovrebbero riportare Dieu protège la France ho acquistato un falso? peso e dimensioni coincidono con le caratteristiche delle marianne

GRAZIE

Modificato da riccardomoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno sono un neofito "del mondo della numismatica" spero di aver scelto il post giusto per la mia domanda che è questa: di recente ho acquistato una moneta da 20 franchi francesi le famose marianne d'oro la data incisa sulla moneta riporta 1905 e la scritta Liberté Egalité Fraternité su internet ho trovato scritto che solo le monete coniate dopo il 1907 riportano questa dicitura quelle anteriori dovrebbero riportare Dieu protège la France ho acquistato un falso? peso e dimensioni coincidono con le caratteristiche delle marianne

GRAZIE

Direi che hai sbagliato completamente sezione quella giusta forse è identificazioni maa con l'aggiunta di una bella foto per lato, peso e diametro

Pregherei qualcuno di spostare nella sezione più adatta

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami una domanda, non per polemizzare o altro, ma non si può prima acquistare una moneta e poi chiedere se è un falso….generalmente si dovrebbe fare il contrario :D

inserisci una foto appena puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la scritta che tu dici cambia dal 1907 al 1914 ma nel CONTORNO cioè nel taglio della moneta non nella leggenda...

Link al commento
Condividi su altri siti


pertanto quella del 1905 porta in leggenda Liberte Egalite Fraternitè e in contorno Dieu protege la France

.... controlla....

Link al commento
Condividi su altri siti


fermo restando la necessità di foto della tua moneta ti aggiungo qui l'immagine di una moneta che dovrebbe essere come la tua


Fonte Cataloghi Online


Fonte Cataloghi Online

la moneta che vedi è autentica e proviene dal nostro catalogo di monete francesi http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-16/52

con tutto ciò, anche se la tua moneta le somiglia, non vuole dire che debba essere assolutamente autentica

ripeto l'esortazione di mettere delle foto ben fatte della TUA moneta, non di altre simili

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque penso che abbia interpretato male l'informazione letta e se la sua moneta corrisponde a quanto ho scritto al post 4 , non c'è nemmeno bisogno di vedere l'immagine perchè non serve allo scopo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque penso che abbia interpretato male l'informazione letta e se la sua moneta corrisponde a quanto ho scritto al post 4 , non c'è nemmeno bisogno di vedere l'immagine perchè non serve allo scopo..

penso che tu abbia senz'altro ragione Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque penso che abbia interpretato male l'informazione letta e se la sua moneta corrisponde a quanto ho scritto al post 4 , non c'è nemmeno bisogno di vedere l'immagine perchè non serve allo scopo..

dicevi a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dicevi a me?

no, .......dalla descrizione fatta da Riccardo... si capisce che ha male interpretato l'informazione ritenendo che "Dieu Protege la France" dovesse trovarsi sul R/..... nella leggenda, mentre invece si trova fino al 1906 sul taglio della moneta. Se ora constata che è cosi', non è piu' necessario che posti

l'immagine........ :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso nuovamente x aver postato nella sezione sbagliata ma mi sono iscritto solo oggi in pausa pranzo e nn ho letto integralmente il regolamento (provvederò al più presto) Anche la citata moneta mi è pervenuta in pausa pranzo di quì la domanda buttata giù frettolosamente.Ciò premesso la marianna è identica a quella della foto pubblicata da Karnescim e Si ho interpretato male ciò che ho letto poichè sul taglio della stessa copare la scritta" Dieu protege la France" mentre su un' identica del 1909 sul taglio compare "Liberte Egalite Fraternitè " francamente non mi ero neanche accorto di queste scritte....ho ancora molto da imparare evidentemente.

Per lindap ho comprato la moneta da un fornitore di cui mi fido poichè acquisto da lui le cosidette "monete di borsa" per investimento per quello non mi sono informato prima;poi leggendo mi è sorto il dubbio non trovando la dicitura Dieu protege la France .Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso nuovamente x aver postato nella sezione sbagliata ma mi sono iscritto solo oggi in pausa pranzo e nn ho letto integralmente il regolamento (provvederò al più presto) Anche la citata moneta mi è pervenuta in pausa pranzo di quì la domanda buttata giù frettolosamente.Ciò premesso la marianna è identica a quella della foto pubblicata da Karnescim e Si ho interpretato male ciò che ho letto poichè sul taglio della stessa copare la scritta" Dieu protege la France" mentre su un' identica del 1909 sul taglio compare "Liberte Egalite Fraternitè " francamente non mi ero neanche accorto di queste scritte....ho ancora molto da imparare evidentemente.

Per lindap ho comprato la moneta da un fornitore di cui mi fido poichè acquisto da lui le cosidette "monete di borsa" per investimento per quello non mi sono informato prima;poi leggendo mi è sorto il dubbio non trovando la dicitura Dieu protege la France .Grazie a Tutti

L'importante è aver risolto l'enigma ..... :good: i

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.