Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo e il labaro cristiano


Matteo91

Risposte migliori

Buonasera a tutti :)

Da un venditore on line ho notato queste tre monete di Costanzo II. E' una comune moneta della serie Fel temp reparatio, ma quello che mi ha incuriosito è la diversa scelta nella rappresentazione del simbolo nel labaro. Nella versione a me più nota è rappresentato un Chi-rho, mentre in queste monete troviamo anche due tipi differenti di croce.

Credo siano tutti simboli ricollegabili al cristianesimo; ma può esserci qualche ragione che ha determinato la scelta di tre simboli differenti?

Queste le monete:

post-18657-0-54937400-1360274575_thumb.j

Grazie,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ciao Matteo, è difficile rispondere perchè (almeno per quanto mi riguarda) non ho mai letto in sede numismatica la descrizione di cristogrammi di forma diversa dal chi-rho e dallo staurogramma. E non credo di aver mai avuto o visto delle monete con labari come la seconda e la terza che hai postato.

Mentre la prima ha un cristogramma classico (chi-rho), la seconda contiene una croce patente, cioè i cui bracci si allargano verso le estremità; esiste in molte monete medievali.

La terza, posto che si veda a sufficienza, mi sembra avere in alto un cerchio. La forma classica di questo tipo è la croce "ansata", che cioè presenta in alto una sorta di occhiello; si chiama anche croce egizia o copta, ed è utilizzata infatti ancora oggi dalla chiesa copta.

Non mi pare che ci sia una relazione specifica con la zecca di emissione delle monete (se leggo bene, la seconda è di Eraclea e la terza di Cizico).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

grazie della risposta. Effettivamente anche io non ho trovato nessun riscontro in ambito numismatico. E non ho trovato alcun collegamento con le zecche.

Avevo pensato fosse possibile che, per esempio, la croce patente fosse diffusa tra i cristiani di Eraclea...

Comunque non credo che la scelta stilistica sia casuale, ma forse dipende da aspetti estranei alla numismatica.

Speriamo in qualche altra idea. Nei prossimi giorni, potrei provare a cercare altre monete simili sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho effettuato una piccola ricerca sui risultati di acsearch.

Il simbolo nel labaro che compare più spesso è senz'altro il Chi-rho.

Alcuni esemplari invece presentano una semplice X, come in questa moneta di Alessandria:

post-18657-0-09757200-1360959058_thumb.j

Onestamente non saprei dire se questo sia un simbolo associato al crisitanesimo. Se lo fosse, sarebbe un ulteriore variante.

Infine, ho trovato anche un'altra croce su una moneta di Eraclea: sembra una croce "tradizionale" diversa dalle precedenti postate.

post-18657-0-41128900-1360959124_thumb.j

Per Cizico, mi sembra di aver trovato un altro esemplare con una "croce ansata" su WW:

post-18657-0-19620500-1360959553_thumb.j

Qualcuno saprebbe indicarmi le zecche in cui fu coniata questa tipologia?

Nel frattempo avete avuto qualche altra idea sulla scelta di questi simboli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel testo : " Die Spatromische Kupferfragung" di Guido Bruck :

il "chi-ro" viene indicato per le zecche : Aquileia, Roma, Siscia, Eraclea, Costantinopoli, Cizico, Nicomedia;

+ per Eraclea, Cizico, Antiochia;

x per Costantinopoli, Antiochia, Alessandria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio! :)

Ora si ha una visione completa sui simboli censiti e sulle zecche in cui vennero utilizzati.

Dalle monete che ho postato è possibile individuare delle differenze per quel che riguarda la rappresentazione della croce:

Sono una croce patente, tradizionale ed una presunta ansata (non si capisce bene ma sembra comunque diversa dalle precedenti).

post-18657-0-74336800-1360962307_thumb.j

Provo a fare una ricerca su questi tipi di croce, aldilà della numismatica, per capire se possa esserci qualche ragione dell'utilizzo di questi simboli.

Insomma, perchè non una sola croce o un semplice chi rho?! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa discussione Paleologo e altri utenti approfondiscono il tema della croce patente nelle monete medievali.

http://www.lamoneta.it/topic/34954-la-croce-patente-sulle-monete-medievali/

Mi viene da pensare che in questo caso la soluzione più semplice potrebbe essere anche quella giusta:

probabilmente erano già da tempo diffusi diversi tipi di simboli cristiani e, semplicemente, i più noti furono utilizzati per la composizione della scena rappresentata sulla moneta.

Il dubbio che mi ero posto però credo fosse lecito: in uno spazio così piccolo, dare così tanta importanza alla diversificazione del simbolo, potrebbe far sorgere qualche domanda in più.

Ma scartata l'ipotesi che collega il simbolo ad una regione geografica, non trovo altri spunti significativi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.