Vai al contenuto
IGNORED

grossa devozionale a classificare


jagd

Risposte migliori

il suo roverscio.....!!....scriture latine.....!!.. ^_^ ..........ma come portare al collo un medaglione simile,e poi perderlo al mezzo di nulla..???!!!... :huh: post-22197-0-82882400-1360343625_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd, bellissima medaglia, molto originale.

Nel retro credo ci sia scritto:

CEI.

SS.

SALVATORAE

SIMULACRUM

SAVONAE

IN ORATORIO

SANCTI

DOMINICI

*

Vediamo cosa ci dice Borgobaffo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Jagd, bellissima medaglia, molto originale.

Nel retro credo ci sia scritto:

CEI.

SS.

SALVATORAE

SIMULACRUM

SAVONAE

IN ORATORIO

SANCTI

DOMINICI

*

Vediamo cosa ci dice Borgobaffo, ciao

ti ringrazio giovanna....aspetiamo il maestro con impassienza.....!!......ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

decisamente interessante. .. studio savona ma è la prima che vedo. . . effettivamente san domenico è una chiesa oggi distrutta i cui resti son ai piedi della fortezza del priamar, era una chiesa abbastanza importante.

la dicitura savonae sulle monete è apparsa diciamo intorno al 1500 per cui quella medaglia dovrebbe essere successiva, ma non di troppo in quanto san domenico è stato distrutto con tutti gli edifici della zona con l'editto del 1542. . .

è stata ricostruita in altra zona poi a partire dal 1560 dai domenicani un'altra chiesa, ma la medaglia credo appartenga alla prima chiesa.

sarebbe interessante quando è stata battuta anche perchè la zecca di savona è stata chiusa nel 1528 e questo potrebbe restringere la datazione.

son molto invidioso della medaglia. . .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La medaglia in bronzo/ottone, è senza dubbio rara ed interessate,dallo stile credo sia collocabile nel XVIII sec.(probabilmente nella seconda metà?),il modulo grande mi fa pensare che sia stata prodotta per i menbri della Confraternita dell'Oratorio del Cristo Risorto,una tra le più antiche della città di Savona.Al D/ è rappresentata la grande statua del Cristo Risorto,con il vessillo,tra due grandi candelabri,in esergo: ROMA. Al R/ la scritta che ha rilevato Giovanna,credo sia esatta.Non credo che sia stata battuta nella zecca di Savona( mi risulta chiusa da parecchio tempo),la medaglia presenta le caratteristiche di una fusione,la produzione è stata di tipo artigianale,non saprei se prodotta in centro o nord Italia (è la prima che mi capita di vedere!!!),lascio la questione aperta ad ogni contributo per saperne di più,complimeti a Jagd per avela postata e fatta conoscere. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao borgho...questo medaglione era affiancato di due monete del regno di Corsica.......che chi po dare un forco di datazione dal 1762,al 1768...???!!!...al meno fine li..... :unknw: ....puo essere anche di poci anni posteriore a queste date.......o pure anteriore......!!.....ma che fatto li a lasciati li....che fantesie ancora chi fara pensare a quella personna che le a perssi....piu lontano chi era la forbice che a servito a provare tagliare una delle due monete.....li mancava un passadito,forse si e roto provando tagliare quella li ????!!! :mellow:

ringrazio erademo per il comento su quella chiesa oggi distrutta.....e borgho che a dato una classificazione come sempre ottima.......!! :good:

ultima fotografia,come vista di noi,justo tanti anni dopo il precedente proprietare.....!!!......tanti saluti a tutti....!!.. :) post-22197-0-14473200-1360398509_thumb.j

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando leggo i commenti di Jagd non posso fare a meno di notare il rispetto che pone in questi oggetti ritrovati e soprattutto il suo immancabile pensiero verso chi ce li ha tramandati - sentimenti che purtroppo sono ormai rari.

Grazie anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando leggo i commenti di Jagd non posso fare a meno di notare il rispetto che pone in questi oggetti ritrovati e soprattutto il suo immancabile pensiero verso chi ce li ha tramandati - sentimenti che purtroppo sono ormai rari.

Grazie anche per questo.

grazie prof.........buon week end....!!!.... :) .....due ultime foto,prima di conservarla con molto rispetto e attenzione.....!!.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non è il mio settore le medaglie per cui lo stile non lo riconsco. . . in effetti la confraternita del cristo risorto è la confraternita di san domenico e nasce alla fine 1200 in quella zona della città distrutta dai genovesi per edificare la fortezza del priamar. dopo la distruzione della sede si trasferisce in un'altra area, del monticello, ma di nuovo dovette trasferirsi perchè anche quell'area sarebbe stata demolita per far posto all'attuale via principale savonese, via paleocopa. . . infine ad inizio del 1900 si trasferì nell'attuale sede all'inizio di via pia

allego immagine dell'altare maggiore, con la statua cinquecentesca (dovrebbe essere all'incirca della metà del 1500 e da quel momento la confraternita di san domenico si è chiamata del cristo risorto) dove è ben evidente l'immagine rappresentata sulla medaglia

medaglia molto interessante, complimenti

post-4117-0-47107900-1360404244_thumb.jp

Modificato da erademo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bellissima........l'imagine e proprio questa......!!!...... :) .....quelle colone sono stupende.........se non sbaglio e marbero di carrara???....in aiaccio sono lo stesso colore.........!!!... :)

milli grazie aver participato.......e mostrato quella bella foto.........i miei punti sono faliti......per il momento..!!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.