Vai al contenuto
IGNORED

Chi ne sa di più?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. :)

Curiosando sulle pagini francesi del noto sito di aste online, mi sono imbattuto in questa moneta..che mi ha molto incuriosito...

Perdonate la mia ignoranza, ma per me è stata una "scoperta".....non ero minimamente a conoscenza del fatto che ne fossero mai state coniate con questa "testa poco coronata" (malgrado gli augusti natali)....Anche se la parola "ESSAI", visibile su di un verso ("prova"....giusto?) non mi fa certo pensare ad una circolazione regolare su larga scala e di lungo periodo.

Del resto..rileggendo la storia non può essere altrimenti!!!

Mi piacerebbe molto se qualche esperto mi potesse raccontare qualcosa di più...

Grazie.

Fede

post-1854-1144139506_thumb.jpg

Modificato da federicom73

Inviato

Si tratta di una moneta di prova; nelle edizioni più vecchie del Gadoury, nelle quali venivano riportate anche le prove, era catalogata al n° 133, senza commenti; le edizioni più recenti non riportano le prove; non so se ne sia stato fatto un catalogo a parte.

Aggiungo un paio di siti sui quali provare a fare un pò di ricerca:

http://www.cgb.fr/

http://www.gadoury.com/

Inviato

Non è propriamente una prova ma un progetto di monetazione, datato 1816 ma coniato ben più tardi su emissione non ufficale della zecca. Dovrei riguiardarmi la letteratura del caso. Credo siano satte coniate in Belgio ma potrei sbagliarmi, controllo e le faccio sapere

La serie si compone di 5, 2, 1, demi, quart di franco in argento e 10 centesimi, 5 centesimi, 3 centesimi e 1 centesimo in rame. Esistono poi prove del progetto in rame per il 5, 2 1 franco ed il pied fort in rame del centesimo.

Il 5 franchi in argento è stato coniato a più riprese ed ha peso che oscilla tra i 22 e 25 grammi a seconda delle emissioni, mentre gli altri pezzi hanno peso legale.

I valori sono anche di 800 euro per il 5 franchi a scalare per gli altri nominali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.