Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Guerra in Libia 1911-1912


Fab Sala

Risposte migliori

salve, ho ritrovato questa medaglia malmessa che pare essere commemorativa della guerra in libia... sul davanti si intravedono le date 1911-1912... qualcuno può identificarla? non so se è il posto adatto per chiedere anche un valore approssimativo... grazie. fabrizio.

post-32122-0-38983000-1360422649_thumb.j

post-32122-0-26340000-1360422655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, medaglia commemorativa coniata da Johnson per la guerra di Libia del 1911-12; la medaglia fu coniata sia in argento che in bronzo, la medaglia è molto comune e stà di fatto che nelle condizioni pessime in cui si trova la sua il valore è praticamente azzerato.

Di questa medaglia esistono altre varianti con il retro diverso, cioè senza scritte riportate nel modello originale ma con il nome del comune di provenienza del reduce a volte in rilievo altre volte inciso.

salve, ho ritrovato questa medaglia malmessa che pare essere commemorativa della guerra in libia... sul davanti si intravedono le date 1911-1912... qualcuno può identificarla? non so se è il posto adatto per chiedere anche un valore approssimativo... grazie. fabrizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fab : sarà sicuramente un effetto della stampa, a vederla sembra quasi che la tua medaglia sia stata coniata in oro : l'hai lucidata tu fino a farla risplendere, o è il suo colore originario ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fab : sarà sicuramente un effetto della stampa, a vederla sembra quasi che la tua medaglia sia stata coniata in oro : l'hai lucidata tu fino a farla risplendere, o è il suo colore originario ?

no assolutamente, l'ho trovata per caso e non l'ho mai toccata, la foto rispecchia il suo stato reale, in effetti anche a me sembra oro dal colore però non ne ho la certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, medaglia commemorativa coniata da Johnson per la guerra di Libia del 1911-12; la medaglia fu coniata sia in argento che in bronzo, la medaglia è molto comune e stà di fatto che nelle condizioni pessime in cui si trova la sua il valore è praticamente azzerato.

Di questa medaglia esistono altre varianti con il retro diverso, cioè senza scritte riportate nel modello originale ma con il nome del comune di provenienza del reduce a volte in rilievo altre volte inciso.

grazie della risposta, se devo essere sincero a me non sembra ne argento ne bronzo dal colore, forse la foto non rende come nella realtà... ripeto è solo un'impressione non essendo io un esperto come sicuramente lo è lei...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della risposta, se devo essere sincero a me non sembra ne argento ne bronzo dal colore, forse la foto non rende come nella realtà... ripeto è solo un'impressione non essendo io un esperto come sicuramente lo è lei...

Che le devo dire a me non risultano coniazioni in oro (cosa comunque facilmente appurabile al di là del colore, l'oro si distingue molto bene) poi tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Basta mostrarla a qualunque orafo : se è coniata in oro te lo dirà subito. Come ho già detto, può essere solamente un effetto fotografico, ma certo non sembra bronzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.