Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO di PAULINA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Un consiglio dai più esperti di me, vorrei comperare questo sesterzio, non è bello, ma raro si, c'è qualcosa non mi convince (forse è stato bulinato) e a voi?

Grazie a chi mi darà un parere.

post-12140-0-37810100-1360504240_thumb.j

post-12140-0-76966500-1360504509_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ..Non mi ritengo piu' esperto di te, ma che è stato "bulinato" si vede chiaramente !..

Sotto il mento , le ultime lettere .... il velo, il drappeggio , l'orecchio......

e al R/ quello che si vede è frutto del bulino.....

Comunque non se ne vedono tanti di Paulina e per i pochi integri... sono "mazzate" !! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono grossomodo d'accordo con Profausto.

Mi chiedo d'altra parte se, in base alla foto, il rovescio sia bulinato o meno. L'aspetto dello stesso mi pare abbastanza concrezionato e forse non intaccato. Quello che mi preoccupa un po' è la presenza di quella brutta frattura che al dritto mostra di aver fatto saltare della patina ma che sembra continuare verso il centro (dalla fronte alla base del collo) sotto la patina. La stessa frattura decorre al rovescio da ore 10 verso il corpo del pavone.

La mia ipotesi è che l'incauto restauratore (o chi per lui...) abbia involontariamente fatto cadere o incrinato la stessa lesione durante la pulizia del dritto e abbia deciso di non intaccare le concrezioni al rovescio per non inficiare l'integrità del sesterzio. Meglio un asino vivo che un dottore morto! :D

Poi sai...

Comunque non se ne vedono tanti di Paulina e per i pochi integri... sono "mazzate" !!

questo è assodato per cui se il prezzo è buono uno può pure turarsi il naso e mettere la moneta in vassoio con dovizia di attenzioni.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti e due, ma guardandola bene sembra quasi che la crepa attraversi tutta la moneta, quindi potrebbe anche essere incollata, se non passa 50 euro, ci faccio un pensierino, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non vedo tracce certe che indichino che la frattura sia completa. Il bordo laddove questa dovrebbe terminare sembra integro. Certo sopra una parte della frattura sembra ci sia una colorazione diversa


post-3754-0-42214300-1360522692_thumb.jp

ma potrebbe esser stato applicato un indurente della patina per arginare il distacco lungo la lesione.

... se non passa 50 euro, ci faccio un pensierino, che ne dite?

Questo devi pesarlo tu, tra l'altro la mia è un'ipotesi non avvalorata da altri pareri. Magari la frattura non è così estesa. Spero capirai la mia posizione...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Illyricum65 sai che forse mi fa più paura il rovescio, la crepa attraversa il pavone e dove finirà ? comunque ho sott'occhio un'altro sesterzio di Paulina, ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Solo per curiosità è stata venduta a 210,75 euro, Paulina vale davvero tanto, mi sa che è un ritratto che non mi posso permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per curiosità è stata venduta a 210,75 euro, Paulina vale davvero tanto, mi sa che è un ritratto che non mi posso permettere.

sempre per curiosità, quello splendido sest. che ti ho postato sopra..... è passato a 5085 dollari........

http://www.acsearch.info/search.html?search=paulina&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#11

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per curiosità è stata venduta a 210,75 euro, Paulina vale davvero tanto, mi sa che è un ritratto che non mi posso permettere.

Soldi buttati, il sesterzio sembrava spezzato e poi ricomposto. Non migliore dei casi aveva una crepa talmente estesa da renderlo fragilissimo, e comunque irrivendibile.

IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@cliff , Grazie, ma già lo tengo in osservazione, da giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.