Vai al contenuto
IGNORED

1 Rupia 1890 DOA - Test Fotografico e della Patina


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti, alcuni di voi penso si ricordino della Rupia che comprai e postai qui alcuni mesi fa.

In caso negativo, o per coloro che non c'erano, allego il link ---> http://www.lamoneta.it/topic/94113-1-rupia-1890-deutsch-ostafrikanische-gesellschaft/

L'ho lasciata da allora all'aria, dentro una scatoletta porta gioielli con interni in velluto e sempre aperta e lasciata in camera mia sul balcone sotto la finestra, aspettando che si formasse una patina, e pare aver funzionato.

Ancora non è del tutto patinata, e si vede bene solo quando non si è sotto una luce diretta, altrimenti si vede solo i fondi lucidi e i segni di una maldestra pulizia.

Lascio a voi le foto della "prima volta" che ho fatto appena ricevuta, quelle fatte qualche tempo dopo, e queste fatte oggi, in 2 diverse modalità e con una tecnica da me inventata.

Ditemi cosa ne pensate, sia della moneta prima e dopo, sia delle foto prima e dopo.

Foto dell'asta:

1rupiaa2horz.jpg

Foto appena ricevuta:

dsc00300bhorz.jpg

Foto fatte tempo dopo:

dsc00315bt.jpg

Foto nuova con sfondo bianco:

dsc01429chorz.jpg

Foto nuova con sfondo nero:

dsc01433chorz.jpg

Ciao e grazie! :)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la patina non è molto omogenea direi che è migliorata, e di molto...però le foto, soprattutto del dritto, sembrano troppo bruciate dalla luce sparata...non si riesce ad interpretare i fondi...il rovescio invece va bene...sempre a mio personale giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Salve a tutti, eccomi qui con una nuovo foto della moneta ad oggi!

Ditemi cosa ne pensate. Se tenuta con una certa angolazione, questo è quello che si vede, a me piace tantissimo. Ma con altre angolazioni non si nota la patina e si vedono ancora i graffietti nei campi.

:)

akqn.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel blu-azzurro della patina è troppo bello, pare finto! E pensare che quando la presi aveva fatto il bagnetto... e pure rovinato i campi strofinandola con un panno, per fortuna niente di grave, ma poteva essere una moneta eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservazione 1: il fotografo della casa d'aste è molto bravo a far apparire la moneta come vuole lui coprendone i difetti!

Osservazione 2: quella patina azzurra è stupenda!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Staff

Salve a tutti, eccomi qui con una nuovo foto della moneta ad oggi!

Ditemi cosa ne pensate. Se tenuta con una certa angolazione, questo è quello che si vede, a me piace tantissimo. Ma con altre angolazioni non si nota la patina e si vedono ancora i graffietti nei campi.

Complimenti, bella moneta, con bella patina ben fotografata! :)

Chiaramente la luce è la chiave che permette di fotografare la moneta in modo differente (l'importante è che la foto rispecchi la realtà), mettendo in evidenza le sue particolarità, possono essere ad esempio i fondi "prooflike", la patina o i rilievi "satinati".

Le posto un esempio di due fotografie scattate sul medesimo esemplare.

La prima ha un look prettamente da catalogo d'asta, con colori molto morbidi e tenui, e rispecchia la moneta come se la guardassimo in mano in un ambiente poco illuminato.

La seconda foto invece mette in risalto i fondi lucenti, i rilievi "satinati", e le iridescenze che con la luce più incidente si "accendono"...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

Complimenti, bella moneta, con bella patina ben fotografata! :)

Chiaramente la luce è la chiave che permette di fotografare la moneta in modo differente (l'importante è che la foto rispecchi la realtà), mettendo in evidenza le sue particolarità, possono essere ad esempio i fondi "prooflike", la patina o i rilievi "satinati".

Le posto un esempio di due fotografie scattate sul medesimo esemplare.

La prima ha un look prettamente da catalogo d'asta, con colori molto morbidi e tenui, e rispecchia la moneta come se la guardassimo in mano in un ambiente poco illuminato.

La seconda foto invece mette in risalto i fondi lucenti, i rilievi "satinati", e le iridescenze che con la luce più incidente si "accendono"...

Riprendo dopo qualche mese, e posto una nuova foto fatta di recente.

2822bll.jpg

I colori sono più tenui, foto fatta all'esterno con luce del sole filtrata dal cielo coperto.

Ho finito di tenerla all'aria, ora l'ho messa via nell'album, ritenendomi soddisfatto di averla fatta patinare in questa maniera per quasi 2 anni pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo risultato...ma perchè inserirla in un album? Molto meglio un bel vassoio in velluto...;)

Purtroppo non ho vassoi in velluto dove riporre le monete :(

Quindi le tengo in oblò riposti in album.

In futuro vedremo se avrò modo di cambiare metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.