Vai al contenuto
IGNORED

mezza lira 1813 Gioacchino Murat


Risposte migliori

E da tanto che volevo prenderla e non volendo spendere una grossa cifra, ho preferito prenderla in queste condizioni.

Cosa ne dite: qualcosa meno dell'Mb?. So che per le monete napoletane ci sono differenti parametri da tenere in considerazione per la conservazione, rispetto alla monetazione del Regno, quindi non saprei bene classificarla.

Ho sempre voluto una moneta in lire di Gioacchino (ho anche il 3 grana) ma non ho mai potuto perchè la cifra che bisogna spendere per una lira o 2 lire è parecchio elevata; poi ho visto questa e mi sono deciso a prenderla, avrò fatto bene? E sempre una moneta rara da quello che ho potuto leggere sul forum.

Ecco la moneta:

al rovescio i rami di ulivo sono parecchio usurati, ma il bordo molto meno, per quale motivo?

post-32710-0-32217200-1360689928_thumb.j

post-32710-0-41865800-1360689957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto è quasi illegibile e, secondo me, non và oltre il qMB mentre il rovescio il qBB ci può stare. Credo che il diritto condizioni molto il parere di conservazione, quindi nel complesso, per me è un qMB/MB.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto è quasi illegibile e, secondo me, non và oltre il qMB mentre il rovescio il qBB ci può stare. Credo che il diritto condizioni molto il parere di conservazione, quindi nel complesso, per me è un qMB/MB.

Saluti

Pienamente d'accordo con te, scusami tanto acquarius se mi permetto ma la maggior parte dei rilievi sono prevalentemente illeggibili, in genere un MB è tale quando l'usura è elevata ma comunque l'impronta è visibile, in questo caso invece no. Per me è un q.MB, ma è ovvio che tutto dipende dalla cifra pagata, se è irrisoria allora potrai dormire sonni tranquilli, la mezza lira di Murat non è poi tanto comune, paradossalmente la si può trovare con facilità oltre il BB (rarissima però in FDC). Magari potrai conservarla in collezione con simpatia perchè grazie ad essa ti stai affezionando ed avvicinando alla monetazione napoletana per mezzo dei nostri consigli. Ad ogni modo ti do il benvenuto, continua ........ vai avanti. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella murattiana è la mia monetazione preferita ed anche io avrei preso la moneta anche in questa conservazione.

Sono però più "stretto" nel giudizio rispetto a chi mi ha preceduto, per me trattasi di B/qMB.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella murattiana è la mia monetazione preferita ed anche io avrei preso la moneta anche in questa conservazione.

Sono però più "stretto" nel giudizio rispetto a chi mi ha preceduto, per me trattasi di B/qMB.

Rhoss.

Infatti avevo detto q.MB perchè si tratta comunque di uno stato conservativo inferiore all' MB, il tutto generosamente ottimizzato da una media con il rovescio leggermente superiore a MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.sixbid.com/browse.html?auction=635&category=14184&lot=652425

Questa in vendita in Francia è classificata ad esempio più di BB, una bella differenza con quella di Acquarius.

Non sono Acquarius ma Acqvavitus.

Si, una bella differenza senz'altro, per me più di BB; il prezzo però siamo ad un minimo di 120 euro...alla mia che valore gli dai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono Acquarius ma Acqvavitus.

Si, una bella differenza senz'altro, per me più di BB; il prezzo però siamo ad un minimo di 120 euro...alla mia che valore gli dai.

Ciao e scusa per il refuso, io direi sui 30 - 35 euro. Comunque ti invito ad andare avanti con questa monetazione e a postare in futuro altri nuovi acquisti, siamo qui per darti una mano. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e scusa per il refuso, io direi sui 30 - 35 euro. Comunque ti invito ad andare avanti con questa monetazione e a postare in futuro altri nuovi acquisti, siamo qui per darti una mano. Francesco

Grazie, senz'altro acquisterò e posterò le immagini.

Per il prezzo ti posso dire che ci sono andato proprio giusto: 35 euro più la spedizione naturalmente; io penso che l'importante, anche se si scelgono monete in questa conservazione, sia pagarle il giusto, come in questo caso e non come mi è capitato in passato.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.