ciosky68 Inviato 15 Febbraio, 2013 #1 Inviato 15 Febbraio, 2013 neoacquisto al convegno di Bergamo Maximianus AE Follis, London. 307 AD. DN MAXIMIANO PF S AVG, laureate, cuirassed bust right / GENIO-POP ROM, Genius standing left, modius on head, holding patera and cornucopiae. Mintmark PLN. RIC VI London 85 oppure.. Maximianus AE Follis. Second reign, 306-308 AD. D N MAXIMIANO PF S AVG, laureate cuirassed bust right / GENIO POP ROM, Genius standing left, holding patera and cornucopiae, mintmark PLN. Modius on head of Genius: RIC VI London 85; Tower on head of Genius: RIC VI London 90. ciao Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 15 Febbraio, 2013 #2 Inviato 15 Febbraio, 2013 Ciao, c'è un errore: nel RIC 85 c'è un Genio recante sulla testa un modius nel RIC 90 una sorta di torre... Io in base alla foto non distinguo... Ciao Illyricum :) Cita
ciosky68 Inviato 15 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2013 (modificato) anche io ho notato le diciture, per quello ho chiesto al forum... per me è il 90, sia per il modius che per la corona che ha in mano ciao Roberto Modificato 15 Febbraio, 2013 da ciosky68 Cita
Exergus Inviato 15 Febbraio, 2013 #4 Inviato 15 Febbraio, 2013 Come ha detto Illyricum, l'unica differenza tra le due è quello che sta in testa al genio: 85 un modius e 90 una torre, in mano tiene in entrambi i casi una patera. La datazione secondo il RIC è la stessa per entrambe: estate 307 d.C. Mi associo a chi non riesce a distinguere tra le due... Cita
ciosky68 Inviato 16 Febbraio, 2013 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2013 Come ha detto Illyricum, l'unica differenza tra le due è quello che sta in testa al genio: 85 un modius e 90 una torre, in mano tiene in entrambi i casi una patera. La datazione secondo il RIC è la stessa per entrambe: estate 307 d.C. Mi associo a chi non riesce a distinguere tra le due... che dire di come "cade" il drappo della veste? la classifico come RIC 90 ciao R. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..