Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo testone Filiberto II ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Prima cosa mi scuso per il mio italiano (sono francese)

Ieri un amico ha trovatto questa moneta di Filiberto II ma per me totalmente sconosciuta con questo diametro et il FERT in placa dei nodi !!!

Diametro : 25 mm

Metallo : Argento

Peso ; sconosciuto adesso

Se qualcuno sa dirme di piu ?

Grazie a tutti

post-34320-0-00868300-1360999203_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti



Sembra simile a un mezzo testone del II Tipo di Filiberto II
Mir Savoia 304c
http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIL2/13

ma manca al R/ FE RT che sostituiscono i nodi savoia


Sarebbe interessante sapere il peso , il diametro , secondo me ci sta anche se inferiore a quello riportato nel Cudazzo , tenendo conto di quello dei testoni
Complimenti al tuo amico , esemplare che manca in molte collezioni compresa la mia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Grazzie per le vostre risposte

Il rovescio è cosi diverso che non posso assimilarlo a questo mezzo testone

Penso di avere il peso nella giornata

post-34320-0-91090100-1361004310_thumb.j

Modificato da Mauriennais
Link al commento
Condividi su altri siti


"Il busto mi sembra piu' piccolo e racchiuso entro un cerchio"

Vero , simile a quello emesso dalla zecca Bourg en Bresse , con stile di conio diverso dalla zecca di Torino (Biaggi 262 bis), anche se

come hai gia' indicato tu nel post precedente manca al R/ FE RT che sostituiscono i nodi Savoia.


Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è compatibile con un mezzo testone.

La foggia dei lambrecchini, tuttavia è inusuale, rispetto alle altre monete dell'epoca: in particolare, fino a Filiberto II, normalmente non presentano ramificazioni e, normalmente, fuoriescono dalla base dell'elmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quoto littore...

mezzo testone inedito coniato a Torino probabilmente prima dell'appalto della zecca a Cassino (o Cassina) visto che l'impronta del dritto e' uguale a quelli conosciuti... mancano dati per un periodo sull'attivita' di quella zecca, magari un conio di transizione? difficile pero' visto che il rovescio dei successivi rispecchia quello dei primi... magari una coniazione di prova iniziale ridotta e non apprezzata? gia' sono difficili da vedere questo poi mi risulta proprio inedito...

I miei complimenti per la bellissima moneta che ci hai permesso di condividere! Potrei usare l'immagine per segnalarlo sul catalogo???

... sembra impossibile ma le vecchie savoia non finiscono mai di presentarci delle sorprese!...

Link al commento
Condividi su altri siti


@savoiardo

Waaoo !! Grazie per la conferma !!! E lo che pensavo dall'inizio con il rovescio tanto diverso di quelli conosciuti

Per l'uso dell'immagine : nessun problemi

Incredibile di trovare ancora monete sabaude sconosciute !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domanda: diamo per scontato che sia autentica?

mai dare per scontato nulla... specialmente senza la moneta in mano e per questi moduli rari...

ma a prima vista e dalle foto il conio mi sembra buono, il peso corrisponde, il diritto rispecchia quelle conosciute con delle varianti (il punto a sn del busto) che nei falsi non sarebbe logico inserire... penso che fra tutti noi "savoiardi" faremo vedere le foto a chi e' piu' esperto e ha piu' esperienza di noi e sentiremo le loro opinioni.. io domani al circolo faro' cosi' ... poi trarremo le dovute conclusioni...

io ho aspettato giorni prima di dare la mia impressione proprio perche' potevo avere dei logici dubbi, ma comunque inediti per le savoia salteranno ancora certamente fuori... questa non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene bene, aspettiamo pareri che confortino ulteriormente le impressioni. Certo che su un modulo simile, esprimere un giudizio senza averla tra le dita può essere rischiosetto... si rischia di rivivere la storia delle Teste di Modí :-)

Certo che, dai miei cassetti, mai una volta che saltino fuori pezzi del genere. Solo ciofeche! ;-)

Buona domenica

Luca

Ps. Ho trovato un soldino di EF, modesto ma con una legenda anomala. Per pochi "euri" potevo lasciarla lá? Quando mi arriva ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno riferito che ieri al Circolo numismatico di Torino si e' discusso di questa moneta , giudicandola autentica, inoltre molti degli amici collezionisti sarebbero interessati ad acquistarla per i loro monetieri.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi hanno riferito che ieri al Circolo numismatico di Torino si e' discusso di questa moneta , giudicandola autentica, inoltre molti degli amici collezionisti sarebbero interessati ad acquistarla per i loro monetieri.......

ci credo!!!! :good:

stasera sentirò anche gli altri..... moooolto interessante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ieri sera ho fatto vedere la foto della moneta in questione ai membri del circolo, alcuni avevano avuto già l'occasione di vederla al circolo di Torino come aveva detto Pier e siamo tutti stati concordi che si tratta quasi certamente (dico quasi perchè un piccolo dubbio siamo obbligati a tenerlo senza la moneta in mano....) di un originale ... inedito e mai visto!

Anche la conservazione è stata considerata molto buona, parlando si è posto anche il quesito della sua coniazione ... probabilmente è la prima tipologia coniata a Torino, che poi per qualche motivo non è proseguita ed è stata sostituita da quella sucessiva e conosciuta.

Moneta già di alto valore economico il mezzo testone di Filiberto in questo caso sono convinto che diversi collezionisti sarebbero intenzionati a sborsare cifre ingenti per poterlo portare a casa...

Da parte mia la gioia di venire a conoscenza di una nuova moneta sabauda, monetazione che come sempre ci riempie ancora di sorprese.... ha quasi dell'incredibile che monete "importanti" come questa saltino fuori ogni tanto.... i miei complimenti e molta invidia per il proprietario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Oggi in Francia , al convegno di Annency , ho preso il catalogo dell' Asta n.58 della CGB che contiene il mezzo testone di questa discussione

Vi posto le immagini che mettono maggiormanete in risalto questo esemplare

post-116-0-36244600-1365355923_thumb.jpg

post-116-0-50227300-1365355930_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Domanda: diamo per scontato che sia autentica?

No

Aggiornerei l' articolo appena pubblicato su Panorama Numismatico da S.Pierotti e i precedenti pareri espressi in questa discussione con le conclusioni piu' attendibili e recenti che vi riporto qui sotto

Questo mezzo testone e' stato giudicato dubbio da molti studiosi ,commercianti e collezionisti sabaudi dopo un iniziale momento di euforia per una nuova scoperta.

Anche al circolo numismatico torinese i soci dopo aver nuovamente esaminato le immagini ingrandite presenti nelle due aste francesi hanno sollevato delle forti perplessita'

Questa moneta e' stato infatti proposta per ben due volte dalla Casa D'aste CGB , asta 58 lotto 318 e asta 60 lotto 258 ed e' sempre andata invenduta proprio per tal motivo

L' ultima volta partiva da 7.500 euro rispetto ai 9.000 iniziali ma anche questa riduzione della base d'asta non ha invogliato gli acquirenti

Troppi elementi non tornano : il diametro , i caratteri della legende , il tipo di lambrecchini e la loro collocazione , i piani della moneta

Pertanto sarei molto cauto nel giudicare questa moneta come autentica e presentarla come una inedita tipologia

Non e' per nulla simile alle tipologie conosciute

L' articolo citato potete scaricarlo qui

http://www.panorama-numismatico.com/un-mezzo-testone-inedito-del-duca-filiberto-ii/

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Pier per l'informazione che dai a tutti i collezionisti colgo l'occasione per augurarti buon Natale a te e Famiglia :beerchug:

Ricambio gli Auguri !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mezzo testone e' stato giudicato dubbio da molti studiosi ,commercianti e collezionisti sabaudi dopo un iniziale momento di euforia per una nuova scoperta.

Anche al circolo numismatico torinese i soci dopo aver nuovamente esaminato le immagini ingrandite presenti nelle due aste francesi hanno sollevato delle forti perplessita'

Questa moneta e' stato infatti proposta per ben due volte dalla Casa D'aste CGB , asta 58 lotto 318 e asta 60 lotto 258 ed e' sempre andata invenduta proprio per tal motivo

A parere di chi lo ha esaminato, che tu sappia, è stato ritenuto, comunque d'epoca?

Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti gli altri utenti della sezione un buon Natale e un felice anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per molti si tratta di un falso piu' recente .

Un autorevole studioso ha anche ipotizzato che potrebbe trattarsi di una medaglia

p.s.

Auguri a tutti gli amici di questa sezione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricambio volentieri e anche da parte mia non posso far altro che augurare un buon Natale e Buone Feste a tutti gli amici savoiardi e non del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


L'euforia sparisce e lascia spazio alla triste realtà. Peccato, sarebbe stata una bella scoperta.

Cmq l'articolo dice tutto e niente, con un confronto sbrigativo con gli esemplari del testone dello stesso Duca.

Buon Natale e Buone Feste a tutti :)

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.