Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , grossetto di ragusa


Risposte migliori

tanto tempo fa` mi capito di vedere un sacchetto pieno di grossetti di ragusa

poi piu` niente !

ne ho visti solo 2 in piu` di 10 anni

uno l ho lasciato e questo l ho preso

volevo sapere se secondo voi son monete comuni , se passano , se si vedono ?

e inoltre se c era un cambio con la monetazione di venezia , quanto valevano ?

grazie

post-8662-0-89605500-1361039304_thumb.jp

post-8662-0-36255700-1361039306_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Rick

vabbé c'è il buco, ma per il resto è leggibile....migliore delle mie due che sono messe peggio, pur non bucate.

Ti allego un lavoro che è stato fatto sulla monetazione di Ragusa, da parte di Roth37. Circa la rarità non te lo so dire, forse ci saranno anni rari come avviene in tutte le monetazioni, ma non ho mai approfondito più di tanto.

http://www.roth37.it/COINS/Ragusa/monetazione.html

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo la guardo

io so che di questi dovrebbero averne fatti a tonnellate , ma si vedono molto poco in giro

tra l altro come emissione sono sproporzionati alla copertura territoriale di ragusa , quindi magari li facevan per esportazione , ma dove ?

erano fungibili con i denari ungheresi tanto popolari nel 1500-1600?

Link al commento
Condividi su altri siti


E daglie col rottame! Mi sa che ti stai imborghesendo e le compri belle, poi le rovini un po perchè, da talebano dell'MB, ti vergogni a mostrarle nella loro reale bellezza :crazy: ....un consiglio però...la prossima volta il buco, invece di farlo con il punteruolo, disegnalo con photo shop :rofl:

Scherzi a parte....il grossetto di Ragusa, per questa data, a me risulta abbastanza reperibile, non molto ricercata e quindi anche abbastanza economica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' notorio che Ragusa, non più veneziana, era una delle principali concorrenti di Venezia in fatto di commercio marittimo; come lo era Ancona. Anzi, tra le due città - quasi dirimpettaie - c'erano veri accordi di "cartello" per sottrarre rotte a Venezia.

C'è da dire che Ragusa copiò moltissimo Venezia, sia nella forma di governo, sia nelle magistrature che lo componevano, sia nella monetazione. Questa moneta girava il mondo di allora ed era ben accetta, il fatto che Ragusa fosse già tra il 600 e 700 una enclave circondata da possedimenti turchi (ai quali pagava un tributo), faceva si che le sue monete fossero ben accette anche da loro e - come d'abitudine - spesso finivano bucate e cucite sugli abiti delle donne (soprattutto) e degli uomini; cosa che avveniva anche nei Balcani ormai occupati dai turchi.

Probabilmente la tua viene da un corpetto o da un gilet dell'epoca. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


E daglie col rottame! Mi sa che ti stai imborghesendo e le compri belle, poi le rovini un po perchè, da talebano dell'MB, ti vergogni a mostrarle nella loro reale bellezza :crazy: ....un consiglio però...la prossima volta il buco, invece di farlo con il punteruolo, disegnalo con photo shop :rofl:

:D :D :D :D

Concordo con Mario...tutte le brutte di Rick le prendiamo ... a parte gli scherzi, ne possiedo una pure io 1707 , bucata anche quella... mi pare di aver capito, leggendo in rete, che doveva essere una specie di annullo della moneta. Nel mio caso , il foro è quadrangolare , non fatto con un semplice punteruolo per capirci. Oltretutto in vendita, ne ho viste veramente poche di sane, ma moltissime con il classico foro.. Come precisato dal buon Luciano, probabilmente proviene da un bel cappotto cammellato turco.. :shok: piu' che un gilet..Dopotutto non mi sembra una moneta stilisticamente bellissima ( per me si ) in terra Ottomana, con Cristo e Santo in bella evidenza ..tanto da fregiarsene a mo' di spilla .

Ma sono solo mie considerazioni :P ... Ciao

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.