Jump to content
IGNORED

Alessandro Magno di Macedonia


Recommended Posts

Gentilmente mi confermate che la moneta a sinistra (18 mm e 6,75 gr) è coeva mentre la moneta a destra (17-16 mm e 5.26 gr) è postuma (di pochi anni)? Entrambe dovrebbero essere macedoni del IV secolo a.c. e raffigurare Alessandro III Magno. Grazie!

post-30901-0-76740800-1361392605_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


la prima è di Alessandro III 336/323 -

Regno di Macedonia, Alessandro III Æ18. Macedone Mint, c.
335-323 aC

Testa di Eracle a
destra, che indossa pelle di leone annodata intorno al collo /
ALEXANDPOU , club, arco e bowcase,
delfino in basso a sinistra. Mueller 541, SNG Cop. 1057.






Text
Price_0323.3.th.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


la seconda

Pero' non si capisce se in esergo c'è il fulmine o la corona.....

questo è corona





Alessandro III, 336-323 aC, AE
17, Macedonia, c. 325-10 aC, 5.30g. Testa di Eracle a destra giovani
/ BA tra arco in caso di cui sopra, al di sotto del club. Corona in esergo.
388.
Testo Price_0388.th.jpg

Edited by profausto
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Alessandro Magno muore il 13 giugno 323 A.C

La prima sembra coniata nel 323 - la seconda nel 325

Ma per queste date attendiamo conferme dagli esperti della monetazione, che non mancano in questa sezione... :pardon:

Edited by profausto
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Alessandro Magno muore il 13 giugno 323 A.C

La prima sembra coniata nel 323 - la seconda nel 325

Ma per queste date attendiamo conferme dagli esperti della monetazione, che non mancano in questa sezione... :pardon:

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites


In aggiunta alle indicazioni di profausto, ti faccio notare che il primo bronzo è di tipo ‘gorytos’, Price 323-Mueller 541, lifetime (ca 336-323 a. C.). Se ne è parlato qui al post # 38


http://www.lamoneta.it/topic/79677-la-mia-prima-moneta-di-alessandro-magno/page-3

Il secondo è di tipo BA ‘arco e faretra’ e fa parte di una serie di bronzi della Macedonia dal Price 376 al Price 393 che differiscono per il simbolo in esergo. Possono essere coevi o di poco postumi (ca 325-ca 310 a. C.). Se ne è parlato nello stesso link di cui sopra dove al post # 11 trovi il Price 386 con la testa di tridente sotto la clava.




apollonia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


buongiorno

La prima moneta non ha problemi d'identificazione

La seconda moneta: il retro, c'è una faretra, BA, una clava e come dice Profauto una corona.

nel catalogo Greek Coins del Sear, vol. II a pag.625, il n. 6742 è simile alla moneta postata; simile ma non identica. la variante è : sotto la clava si vede un piccolo fulmine, e la clava è rivolta a destra.

penso quindi che quanto è portato sotto la clava postata da Forco sia una corona.

cerco in altri siti e se ho notizie mi rifaccio sentire

Alessandro Magno, Nasce da Filippo II di Macedonia e da Olimpia figlia di Neottolemo Re dell'Epiro che Filippo aveva

sposato in seconde nozze, sulla fine del luglio del 356 a.C.

Muore, mentre stava preparando l'esercito e la flotta per la conquista dell'Arabia.

venne colpito da febbre malarica e morì il 13 giugno del 323 a.C

Fonte : Grande Dizionario enciclopedico Utet.

ciao

corzanopietro

Edited by corzanopietro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


caro Forco

a integrazione di mia precedente

allego immagini di due monete di Alessandro magno trovate nel data base

la prima con il ramettino all'esergo

la seconda con un fulmine all'esergo

alessandro 1 ramettino.jpg]post-32362-0-53994500-1361519869_thumb.jpost-32362-0-49090700-1361519855_thumb.j

Edited by corzanopietro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Il classico testo di riferimento per la monetazione del Grande è il Price:

M. J. Price, The Coinage in the name of Alexander the Great and Philip Arrhidaeus (Zurich - London 1991) Vol. 1-2.

Sul rovescio della seconda moneta postata in apertura di discussione non si riesce a distinguere cosa sia raffigurato in esergo.
Essa appartiene alla serie di bronzi macedoni di tipo ‘titolo regale’ (BA = Basileus Alexandrou, genitivo, cioè del re Alessandro, sottinteso moneta), emessi tra ca 325 a. C. e ca 310 a. C. e il cui rovescio è caratterizzato dalla sequenza (dall’alto in basso) arco e faretra (che è una cosa diversa dal gorytos), BA, clava, simbolo in esergo (che può anche non esserci).
Questi bronzi hanno numeri di catalogo da Price 376 a Price 393 e si differenziano per il simbolo.
Il Price 388 riportato al post # 3, ad es., ha in esergo non proprio una corona ma una ghirlanda (wreath); il Price 386 al quale ho rimandato nel mio post precedente ha una testa di tridente. Altri simboli possono essere un fulmine, un serpentello, ecc.

apollonia

Link to comment
Share on other sites


caro amico

ti ringrazio per la precisazione.

ho provveduto a rettificare

me ne ero accorto ma pensavo si capisse ugualmente viste le due monete postate.

sono sicuro tu non hai mai sbagliato.

ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


caro amico

ti ringrazio per la precisazione.

ho provveduto a rettificare

me ne ero accorto ma pensavo si capisse ugualmente viste le due monete postate.

sono sicuro tu non hai mai sbagliato.

ciao

me ne ero accorto ma pensavo si capisse ugualmente viste le due monete postate.

Permettimi una battuta: mi sembra un'affermazione... berlusconiana :rofl:

Se te n'eri accorto, perchè non hai rettificato subito? E' facile confondere il 'branch' con il 'thunderbolt' su questi bronzi di 17-18 mm di diametro e in genere non al massimo della conservazione.

sono sicuro tu non hai mai sbagliato.

Qui ti sbagli di grosso. Solo che quando ho sbagliato, non ho avuto difficoltà ad ammetterlo.

apollonia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


caro Forco

a integrazione di mia precedente

allego immagini di due monete di Alessandro magno trovate nel data base

la prima con il ramettino all'esergo

la seconda con un fulmine all'esergo

alessandro 1 ramettino.jpg]post-32362-0-53994500-1361519869_thumb.j[attachment=185496:

tralascio altri dati gia chiaramente indicati da Profausto.

spero d'essere stato utile

ciao

corzanopietro

Grazie a tutti.

Edited by forco83
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.