Vai al contenuto
IGNORED

Un'altra moneta ......


Risposte migliori

Ciao ragazzi qui ho dovuto modificare il titolo altrimenti diventava troppo monotomo :D . 12 € dalla Grecia dovevo lasciarla li ? A mio parere no :D

Che ve ne pare ? :D

20centesimi1919ribattut.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


gabri, ma con questi esagoni non hai ancora finito? :D

beh dai, 12 euro è un prezzaccio

la zecca è roma? mi sembra di intravedere una R

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo so <_<

mi riferivo alla zecca del 20 centesimi di umberto I essendo evidente la ribattitura del 20 cent del 1894

fi @@jeffff_it, mi fai più stordita di quello che sono??? :D

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gabri, ma con questi esagoni non hai ancora finito? :D

beh dai, 12 euro è un prezzaccio

la zecca è roma? mi sembra di intravedere una R

gabri, ma con questi esagoni non hai ancora finito? :D

beh dai, 12 euro è un prezzaccio

la zecca è roma? mi sembra di intravedere una R

Linda adesso mi metti in difficoltà sto cercando di fotografare quello che a me sembra un K B solo che l'impresa è ardua

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

le monete 1918/19/20:

per queste monete considerate di emergenza, perchè coniate nel periodo in cui, il nichelio era prezioso, vennero utilizzati tondelli ricavati dalle vecchie monete di nichelio misto coniate durante il regno di Umberto I negli anni 1894 e 1895 e ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914 per la carenza del nichelio necessario durante il periodo bellico.

Su moltissime monete si possono notare tracce delle vecchie monete, anche il contorno, che deve essere liscio, fa intravedere tracce di di rigatura delle vecchie monete da 20 cent. che danno un piccolo plusvalore alla moneta.

Mentre le monete con perfetto bordo rigato sono piuttosto rare.

ciao

corzanopietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

le monete 1918/19/20:

per queste monete considerate di emergenza, perchè coniate nel periodo in cui, il nichelio era prezioso, vennero utilizzati tondelli ricavati dalle vecchie monete di nichelio misto coniate durante il regno di Umberto I negli anni 1894 e 1895 e ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914 per la carenza del nichelio necessario durante il periodo bellico.

Su moltissime monete si possono notare tracce delle vecchie monete, anche il contorno, che deve essere liscio, fa intravedere tracce di di rigatura delle vecchie monete da 20 cent. che danno un piccolo plusvalore alla moneta.

Mentre le monete con perfetto bordo rigato sono piuttosto rare.

ciao

corzanopietro

caro amico

le monete 1918/19/20:

per queste monete considerate di emergenza, perchè coniate nel periodo in cui, il nichelio era prezioso, vennero utilizzati tondelli ricavati dalle vecchie monete di nichelio misto coniate durante il regno di Umberto I negli anni 1894 e 1895 e ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914 per la carenza del nichelio necessario durante il periodo bellico.

Su moltissime monete si possono notare tracce delle vecchie monete, anche il contorno, che deve essere liscio, fa intravedere tracce di di rigatura delle vecchie monete da 20 cent. che danno un piccolo plusvalore alla moneta.

Mentre le monete con perfetto bordo rigato sono piuttosto rare.

ciao

corzanopietro

Ciao Pietro su questo tema sono molto affermato l'esagono è la mia passione e ho mille varianti :D . Grazie per il tuo commento

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


me ne pare che è una bella moneta e che vale sicuramente più del prezzo pagato...per me siamo sullo spl anche perchè queste foto non permettono di capire se ha il lustro ed in che quantità eventualmente ne è rimasto....ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

me ne pare che è una bella moneta e che vale sicuramente più del prezzo pagato...per me siamo sullo spl anche perchè queste foto non permettono di capire se ha il lustro ed in che quantità eventualmente ne è rimasto....ciao ;)

Sempre molto stretto ;) il lustro c'è eccome tra l'atro sono stato spronato a prenderla da chi sai tu dopo un'attenta visione ;)

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gabrimen e allora vada per spl+ ma non oltre secondo me.

@@gabrimen e allora vada per spl+ ma non oltre secondo me

Ma io direi qualcosina in più ;) ormai con l'esagono le conservazione le vedo ad occhi chiusi ;) vamosssssssssss e poi a Parma sai già. Marco spero che mi capisci al volo con questi sms subbliminali :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

come commentato in precedenza: per la coniatura di questi esemplari venivano ribattuti quelli di fine '800, cioè i 20 centesimi U. I in questo caso del 1894, ecco il motivo per cui hai letto 89 ;)

Come sempre bella moneta.. per la conservazione non siamo al top, ma il prezzo è da favola che :moon: !

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.