gpittini Posted February 22, 2013 Share #1 Posted February 22, 2013 DE GREGE EPICURI Che cosa pensate di questa Antonia, che mi è stata proposta? Poi vi dico che cosa ne penso io. Pesa 14,3 g. E' la C 6, RIC 92 (di Claudio). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted February 22, 2013 Author Share #2 Posted February 22, 2013 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nerone1978 Posted February 22, 2013 Share #3 Posted February 22, 2013 Rovescio. ciao..credo che non sia falsa! purtroppo è in pessime condizioni..visto che è stata spatinata! peccato! numismaticamente parlando..ha perso l'80% del suo valore! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 22, 2013 Share #4 Posted February 22, 2013 (edited) a me sembra una moneta fusa - spezzata e ricostruita e quindi ripatinata sembra perfino che sia stato "rifatto" il braccio destro e hanno aggiunto il seno al R/ a Claudio... :pardon: Edited February 22, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted February 22, 2013 Share #5 Posted February 22, 2013 per me è falsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted February 22, 2013 Author Share #6 Posted February 22, 2013 DE GREGE EPICURI A Profausto: perchè spezzata e ricostruita, da che cosa lo deduci? Io avevo notato di primo acchito quelle strane incisioni al D, molto profonde e senza senso per una moneta in oricalco (come mi pare sia questa). Danni accidentali? O un danneggiamento artificiale per farla sembrare "antica"? Poi ci sono le lettere, che mi sembrano davvero prive di rilievo e di nettezza. Ma lo sono anche le immagini. Certo, la figura al R è molto strana, sembra imprecisa e malfatta, ma ha anche in superficie un sacco di "brufoletti". Il bordo, che voi vedete appena, non ha niente di un bordo antico, nessuna vera irregolarità nè patina. Se si aggiunge che non c'è traccia di patina...Insomma, anche a me pare fusa; non mi spiego molto quelle "sfogliature" del metallo che si vedono sia al D che al R, e che farebbero pensare invece a perdita di metallo per diffuse ossidazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 22, 2013 Share #7 Posted February 22, 2013 (edited) DE GREGE EPICURI A Profausto: perchè spezzata e ricostruita, da che cosa lo deduci? . quelle profonde crepe evidenti al D/ che invece al R/ sembrano riparate..... mi ricorda un sesterzio di Sabina che ho avuto, riveniente da un venditore spagnolo con caratteristiche analoghe.... (puo' darsi che le esperienze negative poi ti condizionano...)... Edited February 22, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted February 23, 2013 Share #8 Posted February 23, 2013 La moneta è veramente bruttina. Dov'è andata a finire le velatura di Claudio? E tutti quei puntini sopra le gambe e il busto di Claudio? Non sono le tipiche bollicine post fusione? Fonte Cataloghi Online Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Exergus Posted February 23, 2013 Share #9 Posted February 23, 2013 Oltre alle anomalie già evidenziate, credo che la S di SC così ben in rilievo mentre il braccio di Claudio è quasi scomparso, porti indubbiamente verso un falso ottenuto per fusione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cliff Posted February 24, 2013 Share #10 Posted February 24, 2013 Non mi piace, sembra fusa e ossidata per scurirla. Lo stile anche è incerto e bruttino. I segni e le sfogliature direbbero che il tondello qualche anno ce l'ha. Nella migliore delle ipotesi un'imitativa provinciale fusa? Si conoscono per Antonia imitazioni provinciali? Qualcosa mi sembra di aver visto se non ricordo male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted February 24, 2013 Share #11 Posted February 24, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/98355-dupondio-antonia-augusta-peso/ Se ne è parlato in questo post delle imitative provinciali per questa moneta. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts