urza1 Inviato 22 Febbraio, 2013 #1 Inviato 22 Febbraio, 2013 Salve a tutti,posto per conto di un conoscente questa moneta,per capire di cosa si tratta. Potrebbe trattarsi di un tallero? grazie Cita
karnescim Inviato 22 Febbraio, 2013 #3 Inviato 22 Febbraio, 2013 (modificato) sembra montato su una scatolina o un portagioie ma a parte questo è certamente una riproduzione di nessun valore, se fai una piccola ricerca qui ne troverai altri come il tuo, spiacente PS riproduzione di un tallero di Menelik II ma.... Modificato 22 Febbraio, 2013 da karnescim Cita
karnescim Inviato 22 Febbraio, 2013 #4 Inviato 22 Febbraio, 2013 ecco un'altro esemplare come il tuo, le considerazioni che troverai in questa discussione valgono anche per quello postato da te http://www.lamoneta.it/topic/102293-questa-bella-monetona-vera-o-falsa/?hl=birr#entry1150395 Cita
lindap Inviato 22 Febbraio, 2013 #5 Inviato 22 Febbraio, 2013 E' una moneta di Manelik II, credo 1/8 di birr, ma pare una riproduzione Cita Awards
corzanopietro Inviato 23 Febbraio, 2013 #6 Inviato 23 Febbraio, 2013 (modificato) caro amico è una delle monete più falsificate che trovi sui banchetti dei mercatini con altre note monete dei savoia e di altri. es: (5 lire del 911--5 lire del 914-- ed altre) altri ti hanno già detto tutto sull'autenticità. Aggiungo, per te e per altri che trovano queste monete o nei cassetti dei nonni o ai mercatini un consiglio operativo: Per meglio aiutarvi ed aiutarci a darvi una risposta dovreste postare le monete in modo ben visibile nei particolari con i soliti dati ben noti. Serve: peso, diam, metallo, spessore, bordi , contorni. Infine, se avete pagato pochi € fatevi una domanda. --Mi stanno regalando qualcosa o vi stanno fregando dei soldi. scusa se l'ho fatta lunga ciao corzanopietro Modificato 23 Febbraio, 2013 da corzanopietro Cita
lindap Inviato 23 Febbraio, 2013 #7 Inviato 23 Febbraio, 2013 @@corzanopietro lui ha solo chiesto che cos'era per conto di un amico…niente di più Cita Awards
corzanopietro Inviato 23 Febbraio, 2013 #8 Inviato 23 Febbraio, 2013 (modificato) @@corzanopietro lui ha solo chiesto che cos'era per conto di un amico…niente di più caro amico spesso la domanda questi casi è indiretta per vari motivi. la mia risposta era la cortesia per chi diceva che doveva riferire ad altri. per mè è giusto cosi e non mi pare d'aver offeso nessuno. ciao Modificato 23 Febbraio, 2013 da corzanopietro Cita
lindap Inviato 23 Febbraio, 2013 #9 Inviato 23 Febbraio, 2013 ma non ho mica detto che hai offeso qualcuno :whome: Cita Awards
urza1 Inviato 24 Febbraio, 2013 Autore #10 Inviato 24 Febbraio, 2013 Vi ringrazio per il gentilissimo e pronto parere. La moneta non e' mia,ma di un signore che conosco,e che mi chiedeva cosa fosse,poiche' sa che colleziono medaglie (non monete,si sara' capito ;) ). Non ho potuto fare foto migliori poiche' la moneta si trova incorniciata in una specie di cofanetto espositivo con vetro trasparente davanti e dietro. Ad occhio non mi pareva argento,e visto " l'inscatolamento " mi erano sorti dei dubbi, ma sono solito chiedere a chi e' competente in materia prima di sparare giudizi su cose che non conosco. Grazie ancora,Gabriele Cita
osservatore13 Inviato 24 Febbraio, 2013 #11 Inviato 24 Febbraio, 2013 (modificato) Salve a tutti,posto per conto di un conoscente questa moneta,per capire di cosa si tratta. Potrebbe trattarsi di un tallero? grazie per un confronto col vero.. http://en.numista.com/catalogue/pieces22984.html ciao. Modificato 24 Febbraio, 2013 da osservatore13 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..