Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi...


roth37

Risposte migliori

Ragazzi ogni volta che parliamo della "Regina", è bello vedere come collezionisti di tutte le monetazioni, si riuniscano in un "comitato" pro Monetazione Greca..... :lol:

Chissa che un giorno non vi facciate prendere anche voi a tempo pieno da questa monetazione..... ;)

A proposito di incisori e monete meravigliose, perchè non date un occhio al mio profilo,....rafforzerete le vostre intenzioni di comprare qualche bel pezzo Greco o Magno Greco..... :lol:

114394[/snapback]

Bravo...cosi ti aumenta la concorrenza....

Non potevi fare pubblicità alle monete del Nepal o del Burundi....????

Già le classiche costano abbastanza..

Per tornare al discorso di Roth37...penso che il motivo per cui la "civetta", moneta comune, costa cara, sia molto simile a quello dei sesterzi di Nerone. Non sono rari ma sono stati assunti a simbolo della monetazione romana.

Chiedete a dei neofiti o persone comuni di dirvi un nome di un imperatore e uno su tre vi dirà Nerone. Nerone per tanti e' l'imperatore romano.

E non ho ancora preso in considerazione la bellezza classica dei ritratti e dei rovesci.

Analogamente per tanti la Civetta e' la moneta Greca. Bella ma non inarrivabile a differenza del Decadramma di Euiainetos o Kimon.

E quindi...anche chi mira ad avere un pezzo spot vuole il tetradramma del periodo classico...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'osservazione di Crivoz mi trova perfettamente d'accordo e

il parallelo tra la Civetta (il maiuscolo è voluto e meritato) e i

sesterzi di Nerone è azzeccato e assolutamente veritiero.

Se si indaga un po' più a fondo si scopre poi che sovente l'appetibilità

di questi pezzi "simbolo" non si accompagna ad una reale conoscenza

degli aspetti storici che li hanno originati.

In molti casi è un desiderio emozionale e il mercato che è sensibilissimo

a questi atteggiamenti, modella i prezzi in modo assolutamente svincolato

dalla reale rarità.

Concordo anche con Miglio nel rilevare come la monetazione greca riscuota

sempre maggiore apprezzamento, in fondo il grande pubblico è ancora troppo legato a valutare l'opera d'arte in rapporto alle dimensioni; penetrare i pochi centimetri di una moneta ci svela vertici di maestria che non hanno nulla da

invidiare alle grandi architetture o alla scultura.

Continuate così e vi ammalerete tutti di grecofilia: è una dolce epidemia

nella quale ci sono più gioie che dolori!

Ciao a tutti - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo assolutamente su Nerone, posto che io seguo quasi esclusivamente questo tipo di monetazione; i "neroni" si vendono sempre, anche le monete bruttine (MB) trovano facile cittadinanza in qualsiasi collezione di romane, proprio perchè, come giustamente avete osservato, Nerone è il più conosciuto, il più carismatico, a torto od a ragione, ma così è. Non a caso le sue monete si vendono sempre e mai a pochi spiccioli e questo vale anche per quelle di mediocre conservazione. Tanto per dire, in centro a Milano, al mercatino domenicale di via Armorari, la riproduzione del Porto di Ostia si vende a 70 Euro; ripeto, trattasi di riproduzione! E quindi, evidentemente, vale lo stesso discorso per la civetta di Atene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima lele, complimenti! Puoi mostrarci anche l'altra faccia?

115093[/snapback]

eccoti accontentato, comunque le mie civette sono già postate in una discussione sui tetradrammi di Atene.

ciao lele

post-618-1144850811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima lele, complimenti! Puoi mostrarci anche l'altra faccia?

115093[/snapback]

eccoti accontentato, comunque le mie civette sono già postate in una discussione sui tetradrammi di Atene.

ciao lele

115129[/snapback]

Riconfermo, bellissima davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella Lele e quanto è costato questo esemplare?

115181[/snapback]

Comprata a Monaco di Baviera da commercianti francesi autorizzati, prezzo 400 €. Gli ho fatto il filo per 2 anni e poi me l'hanno data per il prezzo che volevo ( il prezzo originale era di 500 €)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo Daniele...niente da dire... :P

Concordo con il ragionamento di crivoz, anche se credo che un neofita punti per prima cosa a una tetradramma di Alex III, o comunque una sua moneta.

Credo che il più grande condottiero del mondo ellenistico, affascini e attiri per primo colui che si avvicina alla monetazione greca.

Poi, dopo aver toccato con mano le meraviglie della grecia e conosciuto l'esistenza della "civetta", allora...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo Daniele...niente da dire... :P

Concordo con il ragionamento di crivoz, anche se credo che un neofita punti per prima cosa a una tetradramma di Alex III, o comunque una sua moneta.

Credo che il più grande condottiero del mondo ellenistico, affascini e attiri per primo colui che si avvicina alla monetazione greca.

Poi, dopo aver toccato con mano le meraviglie della grecia e conosciuto l'esistenza della "civetta", allora...... :lol:

115383[/snapback]

Si..penso tu abbia ragione su Alessandro III...anzi ne sono sicuro..

In effetti io, da collezionista di monete romane, ho avuto prima una tetradracma di Alessandro e poi una civetta del secondo periodo...che ho venduto a malincuore...

Prima o poi vorrei avere..anche se non proprio greca..anzi...un bel Sidone con nave e mostro e.....statere di Egina...li trovo di una bellezza unica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo statere di Aigina è qualcosa di eccezionale, peccato che non si facile reperirlo in buone condizioni...oppure a buon prezzo...anche questa moneta ha quotazioni abbastanza alte se ben mantenuta :P

Tra i più antichi poi c'è quello che presenta al rovescio, la triscele, che è il mio preferito...

Dopo il 400 a.C. questa moneta diventò un capolavoro, con al dritto una tartaruga, talmente definita, da sembrare vera.....maledetti incisori....chissa come facevano... :lol:

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Maestria allo stato puro, caro Miglio

e un senso estetico straordinario: per loro non esisteva che il Bello,

quello con la B maiuscola.

Per quanto riguarda lo statere di Aigina, che per me, per ora, è solo

un sogno, credo che sia una delle monete più affascinanti che unisce

alla bellezza un velo di mistero non ancora pienamente spiegato:

il passaggio dalla testuggine marina alla tartaruga terrestre

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo Daniele...niente da dire... :P

Concordo con il ragionamento di crivoz, anche se credo che un neofita punti per prima cosa a una tetradramma di Alex III,

115383[/snapback]

post-618-1144995547_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle lele, poi queste greche hanno un fascino particolare.

115510[/snapback]

ne ho postate quattro nella discussione " didattica" tutte da scoprire.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.