Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, cercavo online di capire il valore di alcune monete che ho ritrovato in una cassaforte.

Mi sono imbattuto in voi, ed essendo da anni frequentatore di forum (ma di orologeria) so bene che nessuno meglio di voi appassionati può darmi una mano.

Vi metto un paio di foto che suppongo possano essere di aiuto, se avete domande o perplessità chiedetemi pure.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto :good:

post-34460-0-06575400-1361742429_thumb.j

post-34460-0-57425100-1361742430_thumb.j

post-34460-0-87649200-1361742431_thumb.j

Inviato

Beh .. da queste foto si capisce solo che sono monete.... ! :nea: Per avere una identificazione seria devi postare una moneta per volta Recto/verso indicando peso e diametro

altrimenti poichè dovrebbero essere monete di Borsa (ad esclusione di quaslcuna) puoi verificare tu il valore da questo link

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

Inviato

Se posso esserle d'aiuto , le direi che alcune vanno direttamente al peso dell'oro , tutte tranne i marenghi di Umberto I e Vittorio Em.II , che in funzione delle date possono avere un valore in più , anche se fermo restando , che la quotazione per le date più comuni è data dal prezzo dell'oro .

Noto un 20 lire della serie aquila sabauda , ecco , quella è una buona moneta ma , attenzione occorre vedere se è autentica , pertanto se lei riesce a scansionare in modo più accurato la moneta in questione può trarne un giudizio più veritiero .

Per le altre ( papali ed austroungariche ) , non essendo dei miei periodi interessati non posso darle un vero aiuto , chiedo a chi , del settore ne sappia più di me :) .

Saluti

Inviato

dovresti mettere foto di moneta singola, una per risposta, ad alta risoluzione senza possibilmente riflessi indicando peso e diametro di ognuna, cerca magari di aprire una discussione per singola moneta per non creare confusione in chi legge, anche visto che si tratta apparentemente di tutte monete d'oro

saluti

Inviato

Benvenuto in questo forum,

hai postato una foto contenente 8/9 monete, bisognerebbe postare una foto per moneta, poichè così non si può dire nulla di certo ed attendibile.

Comunque la foto evidenzia monete d'oro di varie pezzature, da quelle di borsa ( valgono il peso in oro che contengono) a pezzi che se autentici varrebbero molto di più del metallo contenuto, ad esempio il 20 Lire di Vittorio Emanuele III ( aquila), o i due pezzi da l 20 di Vittorio Emanuele II Re eletto, quella che raffigura il papa Giovanni XXIII, non è una moneta, e penso non sia neppure una medaglia ufficiale.

Sono monete da esaminare attentamente, da persona capace ed affidabile, per un consiglio da parte del forum, servono foto singole, pesi e misure.

buona serata

TIBERIVS

Inviato

Grazie mille!Sapevo che avrei avuto prontamente delle risposte!

Come allo stesso tempo sapevo che avrei commesso qualche leggerezza :)

Le ho ridotte di molto per timore fossero troppo grandi, in realtà erano da 3mb l'una.

Domani tempo permettendo, le misurerò e peserò.

Grazie e a domani!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.