Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
incuso

Scudo Belga

conservazione?  

17 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Meh
incuso
Staff

Sono andato a ritirare oggi uno scudo del Belgio. Peso 24,95 g. Devo dire che è una moneta che mi lascia perplesso.

post-45-1144452691_thumb.jpg

Meh
incuso
Staff

Altro lato

post-45-1144452740_thumb.jpg

Giuseppe

Cosa non ti convince? Allego la foto della mia, peso 25.00; almeno a prima vista non noto differenze particolari, la prima sbarretta del II è leggermente più bassa in entrambe, la O di ROI è asimmetrica in entrambe. Forse leggermente diversa la firma dell'incisore al D/ ma penso sia dovuto all'immagine.

E' una moneta assolutamente comune, trattata a poco più del peso d'argento anche in discrete conservazioni.

lopezcoins

Non noto nulla di anomalo. Il bordo mostra diversi colpetti che abbassano il giudizio sulla conservazione, ma la moneta è nel complesso gradevole, con una patina senza segni di lucidatura. Cosa ti lascia perplesso?

Marco

lanotte

Ho dato il giudizio sulla conservazione che per me è tra BB e BB+ e per ora rientra nella media degli altri voti. Anche io non vedo niente di starno sulla moneta.

Ciao ALberto

pilzo
Sono andato a ritirare oggi uno scudo del Belgio. Peso 24,95 g. Devo dire che è una moneta che mi lascia perplesso.

114325[/snapback]

Forse ti lascia perplesso per il prezzo pagato ? :rolleyes: o forse per il peso leggermente insufficiente ?

Per me BB+

Gianni ;)

Edited by pilzo

Mirko

Votato :)

Mi sa che non ti convince l'aspetto "polveroso"... in tal caso prova a passare un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool ;)

Dimitrios

Anche per me è originale.

Ho votato BB+ anche se il retro meriterebbe un BB/SPL se non ci fosse il colpo a ore 9

william

ho votato spl, comunque è una bella moneta.

Meh
incuso
Staff

La mia perplessità è perlappunto il prezzo pagato (7 euri). In effetti non capisco bene una cosa, questo tipo di monete belghe, ma anche francesi e spagnole hanno un colore ben diverso da quello degli scudi italiani di VE2 e si trovano abbastanza facilmente in buone condizioni di conservazione (cosa che per gli scudi di VE2 non e' mica tanto vera). Secondo voi quali sono le motivazioni (ammesso che condividiate questa mia considerazione)?

M.

Paleologo
La mia perplessità è perlappunto il prezzo pagato (7 euri).

116929[/snapback]

7 euri è un ottimo prezzo per una moneta che ne vale una quindicina, mica 1.500!

In effetti non capisco bene una cosa, questo tipo di monete belghe, ma anche francesi e spagnole hanno un colore ben diverso da quello degli scudi italiani di VE2 e si trovano abbastanza facilmente in buone condizioni di conservazione (cosa che per gli scudi di VE2 non e' mica tanto vera). Secondo voi quali sono le motivazioni (ammesso che condividiate questa mia considerazione)?

116929[/snapback]

Potresti specificare meglio cosa intendi per "colore diverso"? La differenza che ho notato io è che gli scudi stranieri a parità di conservazione hanno i fondi mediamente più lucidi, tanto che spesso sono sorti anche a me in passato dubbi sull'autenticità. Mi viene da pensare che la cosa possa avere a che fare con le caratteristiche dei conii o della lavorazione.

Ciao, P. :)

Meh
incuso
Staff

Difficile spiegarlo a parole, un po' meno argenteo di quanto siano le nostre monete dello stesso periodo. Immagino dipenda da cosa c'e'nel restante 10%.