Vai al contenuto
IGNORED

Governo Provvisorio Lomabrdia


Risposte migliori

Il Governo Provvisorio di Lombardia sta lentamento diventando una specie di fissazione che temo mi porterà in analisi. Quando ignoravo l'esistenza di questo forum avevo certezze su questa monetazione datemi dai sacri testi di numismatica milanese: Gnecchi, Strada, Corpus, Pagani e Crippa. Il problema non si poneva. Zecca di Milano coniazione unica. Rami lunghi e rami corti - 120.000 pezzi punto e basta. Poi con l'assiduità di frequenza e di interventi, sono compare sempre più varianti: recentemente riportate pari pari da Gigante. Ora un punzone misterioso a Parma, e dato che la mi adebolezza sono le prove, ve ne presento una inedita.

Mi rifaccio al testo di Carlo Crippa, il migliore che si conosca per la Zecca di Milano e probabilmente una delle migliori opere monografiche scritte in assoluto.

Crippa al N. 3 classifica come 3/A il tipo comune, 3/B basamento ad alto rilievo, 3/C rami lunghi. Il che è un bel passo avanti dato che CNI e Gnecchi non li citavano e la prima citazione è del Pagani. Poi abbiamo visto che le varianti sono assai di più come da precedenti interventi. Entrando nel misterioso mondo delle prove abbiamo:

6/A prova in ottone basamento corto ed in rilievo oggi in collezione privata R/5

6/B prova su due lamine in alto spessore, linea esergo lunga e senza spessore, già Pagani Prove 517 e conservata presso le Civiche Raccolte Num. di Milano R/5

6/C prova in rame tipo 6/B vendita UBS n. 19 del 1988 R/5

6/D prova in stagno tipo 6/B che vi ho presentato tempo fa dopo lungo lavoro di pulizia R/5

6/E prova in stagno su lamina tipo 6/B che Crippa da per R/3 (cui raramente compaiono esemplari, anzi io li ho visti una volta sola in vita).

Quindi l'esemplare che Vi presento sarebbe

6/F prova in piombo ramato per coniazione tipo 6/B peso gr. 24,17.

Da notare che tutte queste prove escono quasi certamente da uno stesso conio tranne la 6/A e sono tutte a rami corti. Ad oggi non si conoscono prove per monete a rami lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.