monete75 Inviato 1 Marzo, 2013 #1 Inviato 1 Marzo, 2013 Ciao, vorrei avere un vostro parere su queste due medaglie Venete. PRIMA: DIAMETRO 42/43 mm circa PESO 23,50 grammi circa Cita
monete75 Inviato 1 Marzo, 2013 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2013 SECONDA: DIAMETRO 37 mm circa PESO 8 grammi circa FOTO Cita
monete75 Inviato 1 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 1 Marzo, 2013 Da una ricerca effettuata sul web per la prima ho trovato un riferimento, ma con accoppiamento di conii diversi: http://www.mcsearch.info/record.html?id=56582 per la seconda proprio nulla.... Cita
417sonia Inviato 4 Marzo, 2013 Supporter #4 Inviato 4 Marzo, 2013 Buona serata mi ci sono arrovellato per tutto il fine settimana, ma io la seconda medaglia, me la ricordo....ma dove l'ho vista? Ho controllato in un sacco di cataloghi, ma niente....forse l'ho vista su internet? Mah. ANT° BARB.....che sia Antonio Barbaro, oppure Antonio Barbarigo? (oppure Marcantonio per via di quella M puntata prima di ANT°) La medaglia cita - se non sbaglio - di una fozezza costruita (o rimaneggiata) in una città..... Tutto quello che posso fare è riportarla all'attenzione di chi ha i voluni del Voltolina....li dovrebbe esserci. Mi spiace - saluti luciano Cita
giancarlone Inviato 4 Marzo, 2013 #5 Inviato 4 Marzo, 2013 Nei volumi di Voltolina, la prima la classifica così: n. 698 - 1594 CHIESA DI SAN PIETRO DI CASTELLO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA FACCIATA La devozione di Lorenzo Priuli, Patriarca di Venezia, ricostruì la chiesa di Castello che per lungo andar nel tempo ormai crollava, nel quarto anno del suo patriarcato, essendo Sommo Pontefice Clemente VIII , Doge Pasquale Cicogna. 1594 Nel diritto sotto S. Pietro e S. Paolo stemma della famiglia Priuli Per la seconda N. 848 - 1605 NICOLO' DOLFIN (1540-1619) PROVVEDITORE GENERALE ULTIMAZIONE DEI LAVORI ALLA FORTEZZA DI PALMANOVA INIZIATI DA MARCANTONIO BARBARO D/ Leone dormiente sotto una palma carica di frutti. R/ La fortezza iniziata da Marcantonio Barbaro, autore prescelto della fondazione della città, fu portata a termine da Nicolò Dolfin, Provveditore Generale, nel 1605 La terza medaglia non è conosciuta, ma personalmente penso che sia legata alla prima, ha lo stesso rovescio. Saluti giancarlone 2 Cita
417sonia Inviato 4 Marzo, 2013 Supporter #6 Inviato 4 Marzo, 2013 Nei volumi di Voltolina, la prima la classifica così: n. 698 - 1594 CHIESA DI SAN PIETRO DI CASTELLO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA FACCIATA La devozione di Lorenzo Priuli, Patriarca di Venezia, ricostruì la chiesa di Castello che per lungo andar nel tempo ormai crollava, nel quarto anno del suo patriarcato, essendo Sommo Pontefice Clemente VIII , Doge Pasquale Cicogna. 1594 Nel diritto sotto S. Pietro e S. Paolo stemma della famiglia Priuli Per la seconda N. 848 - 1605 NICOLO' DOLFIN (1540-1619) PROVVEDITORE GENERALE ULTIMAZIONE DEI LAVORI ALLA FORTEZZA DI PALMANOVA INIZIATI DA MARCANTONIO BARBARO D/ Leone dormiente sotto una palma carica di frutti. R/ La fortezza iniziata da Marcantonio Barbaro, autore prescelto della fondazione della città, fu portata a termine da Nicolò Dolfin, Provveditore Generale, nel 1605 La terza medaglia non è conosciuta, ma personalmente penso che sia legata alla prima, ha lo stesso rovescio. Saluti giancarlone :clapping: :clapping: Ma certo.....la palma (Palmanova) e Marcantonio Barbaro, colui che la iniziò...perché sembra tutto facile dopo? Bravo giancarlone e grazie (adesso posso rilassarmi) :rofl: :rofl: luciano Cita
giancarlone Inviato 4 Marzo, 2013 #7 Inviato 4 Marzo, 2013 (modificato) Ciao Luciano, sono contento che questa sera riposi sereno :lazy: , Buona notte!!!! Modificato 4 Marzo, 2013 da giancarlone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..